Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Studio di analisi dei sistemi di misura (R&R)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cecco
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/07/09 09:24
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 9:36 am    Oggetto: Studio di analisi dei sistemi di misura (R&R) Rispondi citando

Innanzi tutto mi scuso nel caso questo non sia il posto giusto dove postare.
Come promesso inizio a porvi le prime domande!
Da quello che ho capito è l'analisi che si fa sugli strumenti (calibri, micrometri ecc.) utilizzati guardando la ripetibilità e la variazione di misura che ci può essere da un'operatore all'altro.
Quello che proprio non so è quali formule matematiche utilizzare per quantificare il tutto.. in statistica sono una frana!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti spostiamo in "Metodologie e strumenti", Cecco.
Ragazzi, per favore, rispondete di là. Intanto, Cecco, ci puoi spiegare meglio cosa intendi esattamente?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

ma tu che lavoro devi fare esattamente, cecco? che strumenti hai? per misurare cosa? che obiettivo ti sei posto? ci aiuti a capire meglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolino
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/07/09 10:53
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

sul sito dello studio tartari è disponibile un modello excell per lo studio gage R&R
www.studiotartari.it/Download/Download.html
ciao [/url]
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che è il tuo primo messaggio, benvenuto Paolino!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo studio R&R è uno dei punti fondamentali per soddisfare alla specifica tecnica ISO TS 16949, automotive.
Se cerchi con pazienza nel sito della IATF (international automotive task force), che raggruppa BMW Chrisler, Fiat ford motors GM, PSA Peugeot, ecc ecc.) puoi scaricarti tutto lo scibile umano sull'R&R. Se vai, ad esempio, nel sito della GM, general motors, vedrai che pubblica addirittura le procedure per i loro subfornitori.
se vuoi invece un consulente che sa implementare il sistema in azienda, ti dò l'indirizzo della Consulteam di Verona (ing Andrea Gaspari andrea.gaspari@consulteam-italia.com ) che ti può dare (gratis se gli dici che ti mando io!!!) consigli e ricerche di fonti più mirate su internet.
Saluti e auguri
Paolo Ruffatti
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per l'R&R il testo base è il manuale AIAG MSA (se non ricordo male è alla 3^a edizione del 2002).
La statistica che ci sta dietro non è proprio banale per cui alla fine ci si accontenta di prendere i valori tabulati per i parametri che partono dall'assunzione di avere un livello di confidenza del 95% sull'indeterminazione del sistema di misura.
A grandi linee l'R&R si divide in due famiglie: controlli per attributi e misurazioni.
Del secondo si deve determinare a priori se si è interessati al controllo del processo (applicazione dello strumento per le carte XR) o al controllo del prodotto. Il controllo del processo richiede normalmente un accuratezza 3-4 volte superiore al controllo di prodotto.
Benchè sia un valido sistema di verifica dell'attività di controllo e misurazione ci sono molteplici interpretazioni su come applicarlo


Per Ruffatti: il sito iaft mi rimanda all'aiag che senza $$ non mi fa vedere niente.
Un cliente molto premuroso mi ha fornito un pamflet ma senza il MSA è ben poca cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cecco
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/07/09 09:24
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Innanzi tutto grazie a tutti siete stati molto gentili!
Vediamo di essere più precisi e di rispondere alle vostre domande!
Ho iniziato ad occuparmi di qualità da poco tempo in una azienda che è abbastanza in trasformazione, è già certificata ISO 2001:2008.
Adesso un cliente mi ha chiesto di preparargli uno studio R&R, il mio obbiettivo è quello di accontentarlo, ma non so assolutamente nulla sull'argomento, o per lo meno non ne sapevo nulla ma grazie a voi ora ne so di più e credo di poter riuscire a fare ciò che mi è stato chiesto!
Grazie ancora a tutti!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it