Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Questionari soddisfazione cliente: un esempio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

e se inserissimo uno spazio con "perchè?" nel caso in cui si rispondesse "parzialmente/mediamente"?
almeno avremmo la motivazione e potrebbe desumere qualcosa da una non-risposta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

paola ha scritto:
e se inserissimo uno spazio con "perchè?" nel caso in cui si rispondesse "parzialmente/mediamente"?
almeno avremmo la motivazione e potrebbe desumere qualcosa da una non-risposta!


Può essere un'idea ma non dimentichiamo che l'obiettivo primo (purtroppo) è quello di riuscire a farsi compilare i questionari. E troppe domande "aperte", secondo me, tendono a far passare la voglia di rispondere.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto mi riguarda:

REDCO: E' il tipico questionario di soddisfazione che vedo spesso in giro. Molto semplice e forse un po' troppo generico. I valori da 1 a 5 non mi piacciono. Non ti invogliano alla compilazione. VOTO -1 (anacronistico)

CESAP: Gli smiles sono meglio dei numeri, però non capisco a cosa serve la colonna "Importanza che viene attribuita..." con 5 punti assegnabili. Fosse per me è tutto importante (dipende sempre dalla sensibilità e dal ruolo di chi lo compila). Terrei solo le faccine. VOTO -1 (anacronistico)

"15. Le ha dato disturbo ricevere il presente questionario di soddisfazione?" che domande!!! è sempre un piacere!!! Laughing

PRIMA INDUSTRIE: sedcondo me il migliore dei tre anche se un po' lungo. non entro nel merito delle domande ma nel modo cui viene presentato. Miente pdf, o fax da inviare. Probabilmente hanno anche la possibilità di computare i dati ricevuti in tempo reale. Nonostante sia più lungo mi risulta più facile rispondere alle domande. La compilazione dei dati andrebbe messa all'inizio. Ancune domande non mi convincono.
VOTO 0 (una buona partenza ma da migliorare).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Passiamo al secondo gruppo di questionari, quelli dedicati alla scuola:

Istituto Maxwell

Istituto Sacramentine

Se qualcuno ne trova altri, li inserisca tranquillamente.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

In questi casi il discorso cambia, è molto più facile ottenere la compilazione dei questionari da parte dei genitori/alunni che non dalle aziende. Le scuole spacciano quasi sempre come obbligatoria la compilazione e ritirano quasi sempre il 99,9% dei questionari (ahh che ricordi, la parte migliore era la valutazione dei Prof. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ). A mio avviso le risposte date sono comunque molto più sincere rispetto alle aziende.

SUORE SACRAMENTINE: utilizzare per tutte le domande la scelta tra OK/NO-OK mi sembra un po' riduttivo, Voto 0

MAXWELL: Domande troppo generiche, i risultati non permettono di identificare esattamente dove agire per eventuali azioni di miglioramento. (es. Logistica, le aule di informatica sono nuove di zecca con computer innovativi ed all'avanguardia, ma ce ne sono solo 10 e non bastano per una lezione seria, cosa rispondo? in base aa questa risposta riesco a discriminare se il compilatore parlava della palestra o del laboratorio X, delle aule in generale o delle aule di informatica ? ) Voto -1

Nessuno dei due ha un questionario di valutazione (anonimo) dei professori che è la parte, a mio avviso, più importante Smile .
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Angelo_62
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 08/05/09 13:23
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora per questa seconda tornata:

Istituto MAXWELL -1: sempre relativamente al numero dispari di punti di valutazione e perchè viene richiesto il nominativo del compilatore.

Istituto Sacramentine +1: fondamentalmente per gli stessi motivi di cui sopra, al positivo.

Ribadisco che non entro nel merito di quanto viene richiesto perchè molto soggettivo.
_________________
Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.

Angelo Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo_62 ha scritto:
Allora per questa seconda tornata:

Istituto MAXWELL -1: sempre relativamente al numero dispari di punti di valutazione e perchè viene richiesto il nominativo del compilatore.



Leggo più volte che stiamo dibattendo sul numero pari o dispari per le risposte...
Ho avuto tempo fa un po' di tempo per fare una ricerca per capire se fosse meglio proporre numero pari o numero dispari di possibili risposta, cioé scala pari o scala dispari.
La letteratura sulle indagini di percezione misurata tramite questionari porta alle conclusioni che non c'è una soluzione migliore.
L'attendibilità delle risposte è uguale, sia che decidiamo di usare scala pari, sia che scegliamo scala dispari.
La cosa cui prestare maggiore attenzione è la rappresentatività della popolazione scelta e la correttezza statistica, oltre naturalmente ai contenuti e alla struttura dei questionari.
Come poniamo le domande e come spieghiamo gli obiettivi per i quali formuliamo una domanda è molto più importante che non la scala usata.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Angelo_62
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 08/05/09 13:23
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:


Leggo più volte che stiamo dibattendo sul numero pari o dispari per le risposte...
Ho avuto tempo fa un po' di tempo per fare una ricerca per capire se fosse meglio proporre numero pari o numero dispari di possibili risposta, cioé scala pari o scala dispari.
La letteratura sulle indagini di percezione misurata tramite questionari porta alle conclusioni che non c'è una soluzione migliore.
L'attendibilità delle risposte è uguale, sia che decidiamo di usare scala pari, sia che scegliamo scala dispari.
La cosa cui prestare maggiore attenzione è la rappresentatività della popolazione scelta e la correttezza statistica, oltre naturalmente ai contenuti e alla struttura dei questionari.
Come poniamo le domande e come spieghiamo gli obiettivi per i quali formuliamo una domanda è molto più importante che non la scala usata.


Ok, Dario, grazie.
Prendo atto.
_________________
Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.

Angelo Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

maxwell -1 (se si potesse -3)
da come si presenta dovrebbe essere redatto dall'alunno nei riguardi del docente (o mi sbaglio?)
circa "RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREVISTI
(riferito al confronto tra le competenze acquisite e quelle previste inizialmente)"che vuol dire?
se è stato svolto tutto il programma ministeriale?
se l'alunno è in grado di risolvere i quesiti/problemi / ha le conoscenze richieste dal programma ministeriale?
se l'alunno è contento di quello che ha imparato?
Basta il registro di classe e il risultato dei compiti scritti e la maggior parte delle informazioni sono già disponibili.

Istituto Sacramentine +1: chiaro e semplice
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravissimi! Vi state appassionando al lavoro. Ci sono altre osservazioni su questi questionari?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

eccomi! concordo con gli altri:

maxwell -1
istituto sacramentine +1

i motivi sono quelli già elencati
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehi! Ma vi siete arenati aspettando me? 8)

Allora del primo gruppo:

Cesap: non mi piace per nulla, direi che riassume tutti gli errori su come NON si deve fare un questionario -1

Redco: sintetico ma non mi tocca il cuore 0

Prima Industrie: carino, compilabile on line. Mi piace +1

E ora vado a vedermi il secondo gruppo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Istituto Maxwell: banalotto, -1

Istituto Sacramentine: 0 mi sembra completo ma non mi entusiasma 0

Ma si può chiedere la valutazione dei professori, secondo voi? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi, dico anch'io la mia per quanto riguarda questo secondo turno di questionari:

- Maxwell: Mi sembra un po' troppo generico e per certi versi sembra un prodotto proveniente dal mondo della cosulenza alle aziende riadattato per la scuola.
Giudizio: -1

- Istituto Sacramentine: sicuramente più "cucito" sulla realtà della scuola e mi piace di più l'approccio alla "valutazione del servizio scolastico".
Tuttavia le domande 2) e 3) andrebbero scorporate in quanto si possono avere livelli di soddisfazione distinti sui vari elementi che compongono il complesso scolastico e la funzionalità degli edifici.
Discutibile poi la domanda 5) dove si chiede ai genitori di valutare vari elementi (quali gli atteggiamenti del figlio, l'equilibrio nella quantità dei compiti, ecc...) dove non credo questi possano avere il necessario "distacco oggettivo" per poter fornire valutazioni prive di condizionamenti...
L'obiettivo della domanda è giusto, ma secondo me è opportuno cercare di ottenere la valutazione su quegli aspetti in modo meno "frontale".
Giudizio: 0

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Passiamo all'ultimo sottogruppo di questionari, quello delle "Varie". Ve li proporremo in 3 momenti perché sono tanti.

Via col primo gruppo:

Comitato Paralimpico

Strada del Vino nobile Montepulciano

Centro del recupero

Regione Liguria
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?


L'ultima modifica di QualitiAmo - Stefania il Mar Lug 21, 2009 4:45 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it