Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Azione correttiva non evasa

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fiorello23
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/07 10:45
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2007 11:01 am    Oggetto: Azione correttiva non evasa Rispondi citando

Ciao amici. Secondo voi cosa si può fare per convincere il proprio capo che un'azione correttiva a suo carico APERTA DA DUE MESI va assolutamente chiusa al più presto? Non vorrei rischiare il posto... :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1321
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Bisognerebbe saperne di più.
Partendo dall'ipotesi che sia una NC minore rilasciata dall'ente di certificazione, puoi far notare che rischia di trasformarsi in una NC grave in sede di verifica successiva, con sospensione del certificato sino alla verifica di follow-up entro 2-4 mesi (da pagare all'ente come attività straordinaria).
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

qualche problemino di più se la nc l'hai rilevata tu fiorello Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fiorello.

Tu hai provato a sollecitare la cosa? Se sì, come? Spesso per questo tipo di reminder si utilizzano le e-mail ma io ho notato che una bella chiacchierata di persona è spesso molto più efficace.

Parla apertamente col tuo capo e chiedi come mai è così difficile chiudere questa azione. Se i problemi sono oggettivi, cercate di risolverli insieme, in caso contrario, come suggeriva Miki, cerca di fargli capire che una NC aperta può creare non pochi problemi.

Facci sapere!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver tentato in tutte le maniere, come ti è stato suggerito, smetti di preoccuparti. Ricordati del detto "puoi portare un cavallo al fiume ma non puoi costringerlo a bere". 8)

Il tuo compito è segnalare la non conformità, discuterla con i responsabili, verbalizzarla, fissare dei termini per la sua risoluzione e sollecitare la sua chiusura. Se hai fatto tutto questo nessuno potrà incolparti proprio di niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

... mi è capitato...
mia soluzione: ho preparato una proposta di soluzione (con anche una possibile variante), anche se ci ho investito non poco tempo...
alla fine il superiore (non era mio capo diretto, ma ugualmente era del management alto) era ben contento che qualcuno gli portasse una soluzione... era dei tipi che forse nemmeno sanno cosa è una NC...
ma tutto è bene quel che finisce bene... e mi sa che un motivo del bonus che alla fine dell'anno mi hanno Laughing dato era proprio per questo...

dai, un approccio positivo e proattivo può solo portare buoni risultati, altrimenti ahi ahi ahi.

dario
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fiorello23
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/07 10:45
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti e grazie infinite per le vostre risposte.
Tirando un po' le fila:
1) la NC l'ho aperta io durante un audit
2) ho già proposto una bozza di azione correttiva che è stata accettata
3) ho sollecitato il mio capo sia via email che a viva voce per portare avanti l'azione ma le reazioni sono state nulle
Con questi dati in mano riuscite a suiggerirmi una via d'uscita? Cancello la NC aspettando che a rilevarla sia un ipotetico ente terzo?
Qualcuno di voi si è già trovato in una situazione così surreale?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fiorello,
beh, una possibile soluzione è quella.
Io ho risolto un paio di volte il problema proprio così.
Ma premetto che avevo ed ho ottimi rapporti con il certificatore. Parlando delicatamente con lui abbiamo concordato una soluzione preconfezionando un attimino una domanda d'audit... ed ecco come per magia che la Nc si è risolta...
Si si lo so che lo stile Embarassed non è superqualitativo, ma uno ben più famoso di me disse: il fine giustifica i mezzi... Very Happy
dario
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ti può essere utile io consiglio questo tipo di gestione alle aziende che sono mie clienti: raccogliere in un database tutte le non conformità e le azioni correttive collegate e spedire un report periodico a tutte le funzioni interessate con le scadenze per la risoluzione delle NC e gli eventuali SFORAMENTI.
Essendo il report visibile a tutti, solitamente questo sistema spinge anche i "capi" ad agire. Provare per credere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai verificato che:

1) la persona che deve eseguire l'azione correttiva sappia come farlo?
2) il tuo capo, semplicemente, non si stia occupando di altre cose che per lui sono più importanti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto
Apprendista forumista


Registrato: 16/10/07 08:56
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fiorello. Posso dirti una cosa? Cerca di essere paziente!
Spesso chi occupa posizioni di responsabilità è troppo occupato a produrre, spedire e gestire le situazioni per dedicarsi a quello che considera solo burocrazia.

Spesso si tratta solo di priorità. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
contingenze
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/12/07 19:31
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

fiorello23 ha scritto:
Buongiorno a tutti e grazie infinite per le vostre risposte.
Tirando un po' le fila:
1) la NC l'ho aperta io durante un audit
2) ho già proposto una bozza di azione correttiva che è stata accettata
3) ho sollecitato il mio capo sia via email che a viva voce per portare avanti l'azione ma le reazioni sono state nulle
Con questi dati in mano riuscite a suiggerirmi una via d'uscita? Cancello la NC aspettando che a rilevarla sia un ipotetico ente terzo?
Qualcuno di voi si è già trovato in una situazione così surreale?
Grazie


ovviamente il problema vero non è l'AC in se, ma il grado di conivolgimento del tuo capo nel sistema... come ti capisco
Top
Profilo Invia messaggio privato
fiorello23
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/07 10:45
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravo contingenze, hai colto il problema.

Comunque sto mettendo in pista un po' di accorgimenti consigliati dai gentilissimi amici che mi hanno risposto, vi terrò aggiornati! :?
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Classica strategia: terrorizzare i loro portafogli! digli quanto gli verrà a costare in più il follow-up, ecc.....così, spesso, "ci sentono".
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mio caro Fiorello, purtroppo quello che ha detto diangel_al è vero...devi toccarli nel "portafoglio" ..così stai tranqui che ci sentono...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it