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La qualità in Sanità

 
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Autore Messaggio
UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2009 7:38 pm    Oggetto: La qualità in Sanità Rispondi citando

..Eccomi,come richiesto,in qualità applicata.Mi occupo di sistemi di gestione per la qualità nel settore sanità e di conseguenza di Accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie al fine di esercitare in accordo contrattuale con il servizio sanitario regionale.Chiedevo chi di voi ha avuto esperienze in tale settore,perchè è un campo specifico dove ,per esempio,a differenza delle organizzazioni che producono beni,il momento dell'erogazione e della fruizione è contemporaneo,la correttezza ,sia della tecnica ,che della relazione,si evidenzia nel momento dell'esecuzione quindi 'riparare se il servizio è stato erogato in modo non conforme è assai difficile......In sintesi trovo che le mie problematiche trovano poco riscontro nelle vostre o forse la differenza è solo nell'applicazione a cui non sono esercitato?
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2009 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Umberto, grazie per aver aperto questo post che, dato l'argomento, è davvero molto interessante.

Il tema è, oltre all'applicazione della Qualità in Sanità, anche la valutazione di un servizio erogato e fruito nello stesso momento.

Quali sono le vostre considerazioni in merito? Rolling Eyes
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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paul
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Registrato: 13/07/09 14:28
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene, anche io mi occupo di Qualità e Accreditamento in ambito sanitario

Effettivamente anche io non trovo spesso riscontro nelle discussioni trattate.
Probabilmente e' proprio l'ambito che e' differente.

Non ho ben capito quale sia il dubbio di Umberto....parliamone:)
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao paul, benvenuto tra noi. Umberto? Ci sei?
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UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,Paul!finalmente qualcuno ha risposto Very Happy le mie maggiori problematiche sono nell'applicazione della norma in progettazione,specialmente in certificazioni di RSA e RP.Frequentando il sito non sono riuscito ad assimilare le varie esperienze alle mie problematiche :?: Sono stato un po' più chiaro?
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umberto, io ho qualche esperienza nel settore (ospedali e case di cura medicalizzate e non ), ma forse qui gli acronimi mi danno difficoltà a capire...
RSA,RP Embarassed
Il fatto che sei nei servizi e erogazione e fruizione coincidono è normalissimo nei servizi.
Scuola Tenere un corso o una lezione), assicurazioni (front office = FO), banca (FO), tutti i servizi di consulenza, tutti gli studi medici e dentistici... e tutto il settore pubblico e parapubblico (amministrazioni)...

Correggere è forse più facile che correggere un errore di prodotto (esagero forse, ma non troppo).
Qui dobbiamo solo essere ricettivi, attenti, sensibili e reattivi e (chiedo scusa) picchiare secco sulle dita di chi non vuole migliorare...
OK?
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dbosnjak
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 03/10/08 10:00
Messaggi: 140
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 11:13 am    Oggetto: Lean in sanità Rispondi citando

Salve a tutti,
Volevo indicarvi due libri molto belli che parlano di applicazione dei principi di lean manufacturing in sanità: "Lean Hospitals" di Mark Graban, autore del blog leanblog.org e "Chasing The Rabbit" di Steven J. Spear.
Il lean applicato alla sanità è uno degli argomenti più di moda in questo momento in quanto gli sprechi sono enormi e pertanto è enorme anche l'occasione di eliminarli. Gli sprechi comprendono anche le procedure non eseguite bene, errori che causano infezioni o, peggio ancora, morti ecc.
Due libri da non perdere.
_________________
Uno standard che non è cambiato nell’ultimo mese è uno standard vecchio.
Taiichi Ohno
D. Bosnjak
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la segnalazione! Very Happy
Del primo libro abbiamo parlato diffusamente qualche tempo fa, davvero molto interessante.
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Consultec
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/06/09 17:07
Messaggi: 3
Residenza: bari

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 12:01 pm    Oggetto: Verifica di Accreditamento Rispondi citando

Durante la settimana scorsa è stata effettuata la Verifica per l'Accreditamento Regionale di una delle strutture che seguo. 180 posti letto, 500 dipendenti. Sono venuti un totale di 16 ispettori, di cui 4 autentici professionisti dell'accreditamento in sanità (chi conosce l'ambiente sa da dove provengono), 4 esperti tecnici dipendenti della Regione, 8 esperti tecnici dell'Azienda Sanitaria Regionale. La Verifica è stata condotta sulla base dei requisiti stabiliti dalla Regione, un vero e proprio percorso obbligato, costituito da requisiti tecnologici, strutturali ed organizzativi. La presenza dei 4 professionisti dell'accreditamento ha reso possibile la verifica della "qualità " della struttura in oggetto, altrimenti non esprimibile dalla mera osservanza dei requisiti stabiliti. Esclusivamente la loro competenza in "organizzazioni sanitarie complesse" e la capacità di lettura di indicatori di performance e di "contenuto" ha consentito a tutti i partecipanti alla verifica di avere una chiave di interpretazione idonea alle prestazioni erogate e alle potenzialità della struttura.
In altre occasioni gli ispettori per l'accreditamento si sono limitati a verificare i requisiti tecnologici e strutturali ed a verificare che i documenti richiesti fossero stati redatti, senza neanche leggerne i contenuti.
Non si sforzino pertanto i legislatori a definire "l'accreditamento" un riconoscimento della "qualità" della struttura.
Se alle verifiche non partecipa personale realmente qualificato, il tutto si riduce ad un computo di spazi, apparecchiature, n° di personale nei turni e nei reparti, presenza di carte più o meno rispondenti alle necessità.
Per i dettagli ed eventuali richieste specifiche, sono a disposizione tramite PM.
Cordiali saluti.
_________________
L'unica cosa certa è il cambiamento. (Eraclito. 500 a.C)
Il fallimento della tua pianificazione rappresenta la pianificazione del tuo fallimento.
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie. E' importantissima questa testimonianza che ci permette di avere uno spaccato su questo ambito di applicazione della Qualità così importante.
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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