Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'assicuratore di Qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 9:34 am    Oggetto: L'assicuratore di Qualità Rispondi citando

Salve a tutti, chi è in grado di definire correttamente la figura in topic?
Nelle organizzazioni odierne... nei sistemi di qualità conformi alla norma Iso 9001 è giusto pensare a questa figura ? Come collocarlo in un qualsiasi contesto aziendale, che vuole dare evidenza oggettiva di un suo sistema di qualità? E' tuttavia una figura obsoleta o attuale nelle organizzazioni di moderna concezione ? Chi ne sa su questa figura, può per favore, per quanto gli è possibile dare delucidazioni in merito alla sua utilità/inutilità specificando laddove sia utile/inutile?
Ho sempre letto di controversie a riguardo...
Mi piacerebbe aver più chiaro l'argomento.

grazie a tutti !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

credo che più che di assicuratore della qualità sia meglio parlare di responsabile della gestione della qualità. la differenza non è da poco e riflette l'evoluzione stessa della 9001.

cosa ti interessa sapere in particolare?

io credo che la figura sia utile, anzi fondamentale, in qualunque organizzazione che miri ad utilizzare le metodologie della qualità. occorre una persona con un know-how tale da poter tirare le fila di tutto il progetto.

da cosa nascono i tuoi dubbi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sono dei veri e propri dubbi... le relatà che ho visto sino ad ora sono tutte appartenenti a PMI, non ho mai avuto la fortuna di vedere dei sistemi di gestione appartenenti alle grandi aziende... ma so di alcuni miei amici che fanno parte di Team di Assicurazione di Qualità...in grandi aziende, vedi Thyssen Krupp... sento che in effetti passano il loro tempo a scrivere "pratiche operative" che immagino equivalgano alle procedure, ed istruzioni... che chiamano anche queste in un altro modo ancora...
Quello che vorrei sapere... è effettivamente ciò che fa un assicuratore di qualità, se in effetti è una figura chiave di un sistema di gestione attuale, o se attualmente è una figura obsoleta come ho letto in qualche testo.

ciao

ti ringrazio per l'interessamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao gibbosky. Sul testo che hai letto che alternativa viene data al Responsabile Qualità? Se ne fa semplicemente a meno o viene sostituita da un'altra persona?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao gibbosky, mi sa che si tratta sempre di una questione di glossario.
Le definizioni che sono date alle diverse funzioni spesso nei mansionari si fondono.

Sempre senza voler peccare di saccenza, ti do le nostre definizioni da glossario, che spero possano servire ad approfondire il discorso:

RQ = resp. qualità: ha mandato diretto dalla Direzione per il management della qualità. Ha la competenza per definire, in accordo con i responsabili operativi, processi e procedure. Ha la responsabilità di organizzare la formazione in ambito di qualità e della comunicazione della documentazione. Risponde alla direzione. Ha subordinati i GQ.

GQ = gestore della qualità: è coordinato da RQ. Si occupa di tutti gli aspetti operativi di assicurazione della qualità (corrisponde alla tua funzione di AQ... abbiamo scelto G al posto di A perché il concetto di "gestire" ci va più a genio). GQ collabora con RQ nella definizione dei processi e delle procedure (compresi gli strumenti operativi: checklist, modulistica, formulari ecc.). Collabora alla informazione, addestramento e formazione in ambito di qualità.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mirò
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/11/07 11:56
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Noi ragioniamo in maniera simile a quella descritta da Dario solo che chiamiamo Responsabile Gestione Qualità il capo e Addetto Qualità chi fa il lavoro operativo.
In sostanza si tratta di stabilire tutte le norme che servono all'azienda per lavorare bene, tenere i rapporti con l'ente certificatore, rivedere i processi per cercare di migliorarli...tutte le cose che si trovano su ogni testo della qualità più o meno. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai dato un'occhiata qui, Gibbosky? C'è un'indicazione dei compiti del RGQ.

Per quanto riguarda l'utilità della figura, a nostro giudizio è indiscutibile ma sta alla singola persona arricchirsi quanto più possibile di esperienze multidisciplinari e di competenze trasversali per rendersi sempre più utile nelle organizzazioni.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti dei rispettivi pareri ragazzi...
tenterò di mettere insieme le varie informazioni e di tirare delle somme...
Un particolare grazie a Qualitiamo...sempre molto disponibile !
Colgo l'occasione per far notare quanto sia cresciuto sia il sito che il forum.

saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Gibbosky. In effetti il sito sta crescendo, così come sta crescendo bene il forum, grazie ai vostri interventi sempre molto interessanti.
E' un piacere ospitarvi sulle nostre pagine. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it