Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mansionari

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 05/12/07 16:14
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 10:50 am    Oggetto: Mansionari Rispondi citando

Ciao. Sto preparando alcuni mansionari per figure chiave dell'azienda dove lavoro.

Oltre alle cose classiche che vengono riportate su questo tipo di documenti (ho utilizzato un esempio di esempio mansionario tipo di QualitiAmo), voi vedreste bene, ad esempio, informazioni aggiuntive come: conoscenze personali di base (es. matematica, trigonometria), condizioni di lavoro (es. livelli moderati di rumore nell'ambiente, macchinari in movimento) o altro?

Mi sembrano info importanti ma non vorrei che il documento diventasse poi troppo lungo e difficilmente gestibile.

Voi come fate con i vostri?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Provo a risponderti io. Secondo me è un po' una forzatura mettere queste informazioni all'interno di una job description che deve essere abbastanza generica ed adattabile ad una serie di persone che facciano lavori simili.
Al massimo, puoi creare una scheda, legata alla singola assunzione, dove riportare eventuali richieste particolari.

Che ne pensi?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 3:45 pm    Oggetto: Re: Mansionari Rispondi citando

Coccinella ha scritto:

Oltre alle cose classiche che vengono riportate su questo tipo di documenti (ho utilizzato un esempio di esempio mansionario tipo di QualitiAmo), voi vedreste bene, ad esempio, informazioni aggiuntive come: conoscenze personali di base (es. matematica, trigonometria), condizioni di lavoro (es. livelli moderati di rumore nell'ambiente, macchinari in movimento) o altro?


io ci ho messo le conoscenze di base minime richieste anche su indicazione dell'ente certificatore.
Così il piano di formazione per un neo assunto o per il passaggio di mansione diviene immediato. Inoltre in fase di audit si verifica più agevolmente se il personale è all'altezza ovvero se la formazione sia sufficiente su dati/richieste oggettivi
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao cocci e stre,
da me i mansionari sono un elemento che è usato nel riesame annuale della funzione, che è eseguito in occasione del colloquio annuale con tutti i dipendenti da parte del diretto superiore.
Diverso dalla job description, che da me è piuttosto il profilo della funzione, è semplificato rispetto alla versione pubblicata in qualitiamo.
L'ho strutturato in due parti, una generale, estratta dal profilo ed una più personalizzata, adattata alla persona che deve assumere il compito.
Anche per me è pericoloso e riduttivo (forzatura) inserire dettagli troppo precisi (rischi che al primo problema ti mettono sotto il naso l'elenco delle mansioni dicendoti che la minima divergenza non fa parte delle mansioni e vai in contenzioso...).
OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 05/12/07 16:14
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie di cuore a tutti. Seguirò i vostri preziosi consigli. Very Happy

Dario mi puoi spiegare meglio, per favore, quali sono le differenze tra job description e mansionario e farmi un esempio di informazioni che includi nei due documenti? Grazie e scusa se ti stresso. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao cocci,
allora:

forse è solo questione di glossario, ma ti spiego come la vedo io (come gira nel mio SGQ):
Per le funzioni abbiamo identificato e descritto i "descrittivi di funzione" = "profili delle funzioni" = job description.
Riassumono l'ideale in quanto a conoscenze e mansioni per operare al meglio in una data funzione.

Quando dobbiamo selezionare una persona partiamo da questo descrittivo e selezioniamo la persona che meglio sposa i requisiti.
Naturalmente non è quasi mai possibile avere tutti i desiderata ed allora avrai una persona con molti requisiti e qualche lacuna.
Il suo mansionario sarà un estratto del profilo ideale senza le caratteristiche che lui o lei non ha e che vanno colmate se possibile, con formazione.
Il mansionario è quindi uno strumento dinamico che mi serve a fare la pianificazione della formazione e come base per i colloqui con i collaboratori.
al colloquio (da noi annuale) usiamo il mansionario come confronto e lo aggiorniamo se il collaboratore ha cambiato mansioni o è evoluto.
Lo usiamo anche per fissare gli obiettivi annuali.
Ma come detto è un'applicazione che per noi è a valore aggiunto (uno strumento di lavoro per l'empowerment dei collab).

Se fosse solo per il certificatore, mi limiterei ad avere un solo strumento (mansionario circa uguale o uguale a job description...

Esempio:
Profilo della funzione:
Capo contabile con conoscenze perfette di SAP R3, conoscenze di tedesco, inglese e francese a livello B2 - C1, esperienza in riclassificazione di bilancio per aziende del settore assicurativo, gestione di un team di 10 contabili, ecc...

Seleziono un bravissimo contabile che sa qualche parola di tedesco base base, perché non ce n'era uno che aveva tutti i requisiti e non ha lavorato con SAP.

OK, allora il suo mansionario sarà modificato in base a quello che è.
In aggiunta inserisco (nei suoi obiettivi per l'anno) che è disposto a formarsi in tedesco e a frequentare i corsi SAP...
Le due formazioni le inserisco poi nel piano annuale di formaz. ecc.
L'anno dopo se tutto è ok aggiorno il mansionario con tedesco C2 e conoscenze buone di SAP (se è giunto ad un livello C2 di tedesco e sa usare SAP)...

OK?
sole1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 05/12/07 16:14
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok. Adesso è chiarissimo. Grazie infinite!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it