Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Domande per entrare nel mondo della qualità
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Licia
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/06/09 15:59
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 5:05 pm    Oggetto: Domande per entrare nel mondo della qualità Rispondi citando

Ciao, spero di aver scelto la sezione giusta per postare il mio primo quesito.

Vi racconto brevemente la mia storia. Ho 27 anni, sono una laureata in Ing. delle telecomunicazioni e lavoro nel settore dello sviluppo software. Quello che faccio ora non mi soddisfa più e mi sto guardando in giro Rolling Eyes per valutare un cambio di ambito lavorativo. Tra le opzioni quella che mi interessa maggiormente è proprio il settore della qualità magari applicato al settore delle telecomunicazioni e dell'Information technology. Parlando con una persona che lavora nell'ambito della qualitò ho trovato un riscontro positivo all'idea.

Mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione a riguardo. C'è qualcuno che lavora in questo settore?

La seconda domanda riguarda il modo di entrare nel mondo della qualità.Come già detto nella mia presentazione sono una neofita dell'argomento. Ho visto che ci sono molti corsi ( degli enti certificatori) oppure dei master.
La mia idea è di prendere parte ad un master, in particolare a quello della UNINFORM, per poter avere delle basi su cui poter costruire il resto.
Il master si chiama "ESPERTI IN QUALITà AMBIENTALE, SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE". qualcuno di voi l'ha frequentato?
Lo so che non è specifico per il settore della qualità legato all'IT e alle Telecomunicazioni, ma mi sembra un modo valido per acquisire delle basi che sicuramente mi mancano. Cosa ne pensate?

L'alternativa è tentate di entrare con qualche stage in azienda o in qualche società di consulenza, ma non mi sembra una cosa molto semplice.

Accetto dei suggerimenti e degli spunti per poter continuare le mie ricerche a riguardo. :?: Very Happy :?:

grazie a tutti delle risposte

CIAO CIAO Very Happy
_________________
Licia
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Licia, dato che stai chiedendo un consiglio generico su come affrontare il mondo della Qualità, ti spostiamo nel forum generico "Discussioni, pensieri, consigli".

Chi vuole rispondere a quanto richiesto da Licia lo faccia di là, grazie.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che non ti ha ancora risposto nessuno, proviamo a darti il nostro piccolo contributo.

Benissimo uno stage in azienda ma sarà facile ottenerlo gratis o quasi se si tratta di una grande azienda. Certo puoi decidere di investire un po' del tuo tempo per imparare cose nuove e per fare esperienza ma se devi scegliere uno stage che sia, almeno, davvero in una bella azienda.

Il corso non lo conosciamo puoi segnalarci quale programma propone?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Licia
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/06/09 15:59
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, grazie della risposta.
Il master che ho trovato prevede 2 mesi intensivi in aula e poi uno stage in azienda di 6 mesi. Dal sito della società che lo organizza vi riporto quelli che sono i 9 titoli che rilasciano al termine del corso:

1) ATTESTATO MASTER QUALITY ®
Riconoscimento della qualifica di Manager Consulting – Consulente di Direzione progettista, sistemista e valutatore dei Sistemi di Gestione Qualità, Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale. Questo attestato consente di effettuare audit sia interni che esterni all’azienda

2) ATTESTATO PROGETTISTA e VALUTATORE SISTEMI QUALITA’ Qualità Economica Aziendale. Finalizzata al soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del “Cliente” in uno specifico rapporto contrattuale ; Norma UNI EN ISO 9001/2000

3) ATTESTATO CORSO ANGQ PER AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ QUALIFICATO CEPAS (Organismo accreditato per la certificazione del personale – www.cepas.it ). v Questa attestazione comprende anche l’attestato del Corso auditor interno; inoltre consente di effettuare sia gli audit interni che esterni all’azienda;

4) ATTESTATO PROGETTISTA e VALUTATORE SISTEMI AMBIENTE Qualità Ambientale necessaria a soddisfare i bisogni della collettività presente e futura in un quadro di sviluppo sostenibile ;Norma UNI EN ISO 14001;

5) ATTESTATO OPERATORE ETS (Emission Trading Scheme)
Riconoscimento della conoscenza dei requisiti e delle metodologie di gestione della direttiva Emission Trading; Protocollo di Kyoto;

6) ATTESTATO CONSULENTE PROGETTISTA SISTEMI SICUREZZA (RSPP) Qualità del Lavoro. per la tutela dei bisogni di salute e sicurezza dei lavoratori; -

D.Lgs. 81/08; D.Lgs. n° 195 del 23.06.2003 in conformità con i requisiti previsti dal Provvedimento della Conferenza permanente Stato- Regioni del 26.01.2006 per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione – Modulo A

7) ATTESTATO CONSULENTE PRIVACY
Qualità del Lavoro. Per la tutela del trattamento dei dati personali.- D.lgs. 196/2003 - punto 19.6, allegato B - in conformità agli interventi formativi previsti dal Garante per la Protezione dei Dati Personali


8 ) ATTESTATO VALUTATORE SISTEMISTA S.A. 8000
Qualità Etica - Norma S.A.8000 – per una responsabilità sociale dell’impresa “più competitiva” perché in grado di governare l’impatto sociale delle proprie attività in una prospettiva di sviluppo sostenibile;


9) ATTESTATO PROGETTISTA e VALUTATORE SISTEMI DI GESTIONE DEI RISCHI
Qualità Gestionale - D.Lgs. n. 231/2001 – BASILEA 2 - per un modello di Organizzazione, Gestione e Controllo conforme alla Responsabilità Penale della Società, Prevenzione dei Rischi e trasparenza per l'informazione al pubblico sui livelli patrimoniali, sui rischi, sulla loro gestione e sull’andamento delle operazioni aziendali.


Mi piacerebbe sapere da voi cosa ne pensate di questi attestati; se sono utili nel mondo lavorativo e se si possono considerare delle basi valide da cui partire.

Per capire meglio, cosa intendi per bella azienda?
Vi ringrazio
Ciao
_________________
Licia
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Un'azienda grande, conosciuta, che abbia un nome nel campo della Qualità e per la quale possa considerarsi un investimento per il futuro anche lavorare gratis.
Dall'altra parte potrebbe essere un'azienda piccolina e sconosciuta ma con tanta voglia di investire in questo campo e che prometta di far crescere le proprie risorse umane.

Purtroppo non è facile generalizzare, dovresti valutare caso per caso.

Il corso sembra buono e quegli attestati sono sicuramente spendibili nel mercato della Qualità ma senza esperienza valgono poco quindi il nostro consiglio è sempre quello di farti le ossa operativamente e per completare, se vuoi, seguire un bel corso completo come sembra essere quello che hai citato.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Interessante il master.
Ma si tratta di un titolo riconosciuto?
Parli di una società che organizza.
Un titolo di master per essere riconosciuto deve essere attribuito da un'istitutzione universitaria riconosciuta...
Dai contenuti pare che sia una cosa molto seria, ma attenzione che se spendi un bel po' di soldi e poi alla fine hai un titolo non spendibile ti rimane solo la teoria e l'esperienza pratica dello stage.
Attenzione alla spendibilità, perché oggi come oggi se metti un annuncio per un posto di segretario/a ricevi cento candidature e 90 sono di laureati e 80 di "master" e 50 con dottorato di ricerca e... il titolo acquisice importanza (sempre che sia riconosciuto).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

per capire meglio, più o meno, su che cifre siamo?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho letto sui 4000+iva circa, ma secondo me li vale tutti : pensa a quanti attestati riconosciuti rilascia l'Ente (Cepas, ecc.)
C'è però da mettere in conto il rischio di spendere (anche bene) questi soldi, ma di non trovare effettivamente un lavoro a fine stage : conosco tante persone che hanno speso tali cifre, ma non sempre hanno trovato un lavoro inerente al master, oppure un lavoro che potesse dar loro remunerazioni importanti.
Tanto vale allora........se devo sbattermi per guadagnare i soliti 5 denari
al mese, allora faccio l'autodidatta e mi prendo una bella patente EQDL!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Licia
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/06/09 15:59
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,

il master non è organizzato da un'università ma dalla società UNINFORM in collaborazione con ANGQ e altri enti di accreditamento e formazione (BUREAU VERITAS CERMES RINA etc. .... (per Qualitiamo: queste possono essere considerate grandi aziende?)) partecipano alla realizzazione di corsi e quant'altro. Il corso è alla 35esima edizione per cui mi sembra una cosa rodata, ovviamente loro ne esaltano l'elevato placement... Sono d'accordo con Paola sul fatto che poi trovare un lavoro che soddisfi non e' comunque una cosa scontata. Quello che vorrei e' avere la possibilità di fare uno stage (possibilmente buono) cosa che adesso senza esperienza nel settore non è semplice da trovare.
Grazie Paola per l'idea della patente EQDL e' un ottimo spunto per fare nuove ricerche e puo' essere una valida alternativa. Tu lo hai frequentato? Secondo voi è sufficiente per poi cercare un primo lavoro/stage o comunque sono necessarie altri attestati più specifici tipo quelli del master?

Ciao
_________________
Licia
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2009 6:55 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao licia, bello l'avatar!
no io non ho fatto la patente EQDL, ma se sei digiuna è validissima, comoda e costa poco.
per quanto riguarda gli attestati rilasciati dall'Ente, sono "necessari" e se consideri che ognuno di loro vale circa € 1000, il conto è fatto.
Altro è trovare lavoro a fine stage : io di stage ne ho fatti tanti a suo tempo, ma non sono mai rimasta nelle aziende in cui ho li ho fatti.
se lo stage lo vedi come bagaglio di esperienza è utilissimo.
e poi in bocca al lupo...........a te potrebbe andare meglio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2009 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo, sono grandi aziende ma quello che intendevamo era cercare grandi aziende dove fare, eventualmente, uno stage non retribuito (o quasi).
Ecco, se proprio uno deve lavorare gratis, che almeno ne valga la pena! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 12, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cari ragazzi
ho cominciato a fare il consulente d organizzazione aziendale quasi 22 anni fa, dopo 17 anni spesi ad imparare in 4 aziende diverse. Ora sono un vecchiaccio che va in azienda , vede il problema nel giro di poco (il problema non è mai dove pensa essere il proprietario che ti chiama!) e scopro sempre, e sottolineo sempre, che la soluzione non è di tipo tecnico, ma di gestione di rapporti tra le persone, spessissimo dovuti alla presenza degli "indispensabili": una brutta razza che va "uccisa" da piccola, altrimenti uccide l'azienda.
E' difficile perchè questi figuri sono l'occhio destro del Padrone / Capo! ... e dare del fesso a chi ti paga non è propriamente igienico!.
Bisogna piuttosto trovare una soluzione organizzativa per "promuovere" il figuro in una posizione che non possa nuocere e, soprattutto bisogna trovarla in modo che sia il Capo a proporsela, come se fosse una sua genialata!
Tutto quanto sopra per dirvi che cominciare a fare il "consulente" senza prima aver capito, e possibilmente messo in pratica, che cosa sia organizzazione (la ISO 9001 e tutti gli altri sistemi accessori non sono altro che buoni principi troppo generali di buona organizzazione. punto!) è per lo meno utopico.
Purtroppo per voi l'opportunità di farsi un po' di esperienza come è successo a me alla vostra età, oggi è non solo difficile ma per certi versi impossibile.
Vi metto inoltre in guardia su di un altro fatto: io ho trovato tra i professori di università che fanno i consulenti (e fanno lavorare gratis i loro studenti al posto loro!) e tra i "saggi" di tutte le decine di enti che si sono creati attorno a questi sistemi gestionali (anche nelle associazioni di consulenti, di project manager, ecc) dei vecchi tromboni che hanno avuto esperienze, magari nel laboratorio analisi chimiche di un petrolchimico per tutta la vita e poi diventano presidenti emeriti di questi enti e, quel che è peggio vanno a fare danni in giro come consulenti di organizzazione (fregiandosi di questi titoli altisonanti).
Mi dispiace di non poter essere più utile come ho fatto un decennio fa quando ho insegnato a circa una decina di voi (uno alla volta, ovviamente, per fare un lavoro ben fatto) facendoli venire con me ad analizzare aziende e insegnare a trovare le soluzioni, pagando i ragazzi una cifra che ritengo onesta, equivalente a 300 €/giornata. Ora sono troppo vecchio e sto chiudendo la mia società di consulenza, ma se volete consigli e/o documentazione scrivetemi.
cordiali saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Giu 12, 2009 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Paolo,

io non ti conosco personalmente, ma credo di poter dire che non diventerai mai "vecchio".

Ciao!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Licia
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/06/09 15:59
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti Paolo per la tua esperienza!! Magari poter ottenere questi risultati... Very Happy
Grazie per la disponibilità, in futuro magari ti contatterò per farti qualche domanda!!

Ciao a tutti!
_________________
Licia
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Sab Giu 20, 2009 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti Paolo,
è difficile trovare una persona che non sfrutti uno stagista e che voglia davvero condividere con lui le sue conoscenze!!!
Magari ti avessi conosciuto quando facevo i miei primi passi nella qualità.......avrei perso molto meno tempo dietro a consulenti che ti davano due lire e cercavano di non farti crescere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it