Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Come si determina la gravità di una NC?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LuciaV
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/09 03:49
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 11:34 am    Oggetto: Come si determina la gravità di una NC? Rispondi citando

Ben ritrovati ragazzi. Non vi ringrazierò mai abbastanza per i vostri preziosi consigli!

La nuova domanda che vi faccio è se esiste un sistema riconosciuto per determinare la gravità di una non conformità riscontrata durante l'audit.
Ad esempio: quando si tratta di NC e quando, invece, è una semplice segnalazione?

Ho letto, ad esempio, che Quality ha avuto solo due raccomandazioni lievi. Cosa significa? Non pregiudicano la certificazione?

Mi aiutate ad accendere la luce? triste1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lucia,

non credo esista una "codifica" definita per l'attribuzione della gravità di una NC.

Il tutto si basa sull'esperienza e, soprattutto, sul buon senso.

Io cerco sempre di tenere presente il Cliente: la gravità di una NC quindi è proporzionale a quanto "l'errore" da me riscontrato può influire sulla capacità del processo preso in esame a garantire la conformità del prodotto/servizio che fornirà al Cliente (anche a quello interno).

Facciamo un esempio pratico: audit alla progettazione e sviluppo (P&S)

Esempio 1:
In sede di audit alla progettazione e sviluppo, vedo che manca l'evidenza di un documento di riesame: sembrerebbe una NC.
Andando però più in profondità nell'intervista vedo che, nell'ambito della documentazione dell'Ente P&S, vi sono diversi report in vari formati (relazioni word, e-mail, ecc) che, presi insieme, danno evidenza del fatto che il personale P&S, partendo dalle verifiche di progetto (calcoli, simulazioni, ecc.), si è riunito in vari momenti con gli altri enti (commerciale, produzione, ecc.) per verificare se il progetto, a quello stadio, soddisfava quanto inizialmente richiesto (cioè i requisiti del Cliente).
Bene, ho evidenza quindi del fatto che la P&S ha fatto vari incontri di riesame (anche senza saperlo) ma manca un documento di riesame "formale". In questo caso assegno una "raccomandazione", chiedendo di elaborare il documento di riesame.
Attenzione: che tipo di documento? Un documento "ad hoc"? Assolutamente NO. Quella è solo carne da macello per gli ispettori. Dobbiamo sempre e solo fare attività a "valore aggiunto".
Chiedo quindi di elaborare un semplicissimo documento di riesame costituito da una serie di LINK ai vari documenti (nei diversi formati di cui sopra) che danno evidenza delle attività (reali) svolte per riesaminare il progetto e proseguire con la progettazione.

Esempio 2:
Se invece nell'esempio 1 vedo che non solo manca il documento di riesame, ma non vi è nessuna evidenza (di nessun tipo e in alcun formato) di attività di riesame, allora si tratta di una NC in quanto, realmente, non vi è stato alcun momento di riesame.

Cosa ne pensi?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LuciaV
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/09 03:49
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che finalmente ho capito in un colpo solo la differenza tra NC e raccomandazione e cosa si intende per valore aggiunto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

quality, ottima la tua esposizione, hai spiegato bene le differenze che dovrebbero conoscere tutti, certificatori in primis,

ma, permettimi, (bastardino dentro, ma dentro fino in fondo, ihihih)... sostengo che hai scelto un esempio non adatto.
Il sacro riesame...
Il riesame, se stai operando in ambiente ISO 9001, ma anche sicurezza, ambiente, CSR... è l'elemento chiave che assolutamente non può mancare.
Se manca il riesame il sistema è un qualcosa di non completo.
se mi dici che si, beh, circa, qualcosa trovi, qualche documento ecc... significa che non hanno capito che il sistema funziona (non per la facciata, intendiamoci) se e solo se c'è un riesame che si deve chiamare riesame.
Lo sai che io sono poco conformista, molto per soluzioni flessibili e lean, poco per la formalizzazione e come te per tutto quanto è a valore aggiunto, ma, ci sono dei paletti che non si smuovono...
Aggiungo che ho visto (assistito per mia fortuna, non ero attore) a visite ispettive di certificazione dove il certificatore (ed io ho approvato) ha rimandato l'audit perché non era disponibile un riesame.
Io, nelle molte sedute di formazione e consulenza che ho la fortuna di fare, dico sempre papale che se all'audit (anche al preaudit che gestisco sempre io per testare il sistema) non vedo il rapporto di riesame, io saluto, me ne torno a data da convenire, quando il riesame sarà disponibile.
Kattivik forse sarebbe meno tosto?

dai mo ti tocca la risposta di fioretto o di sciabola, a te la scelta, io ho usato la clava ihihihi...
sole1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tocca a me?

Bene...

Ok Dario, la tua osservazione non fa una grinza, tuttavia devo specificare che:

1 - Nell'esempio specifico parlavo di un riesame della P&S mentre invece mi pare che tu ti riferisca al Riesame del Sistema (o Riesame della Direzione).

2 - Nell'esempio specificavo che il riesame (della P&S) era stato fatto ma non correttamente documentato. Da qui la raccomandazione (sulla documentazione) anzichè la NC.

Ciò che dici è corretto tuttavia, anche relativamente al Riesame del Sistema, a mio avviso è fondamentale la sostanza.

Prendiamo il tuo esempio:

tu sei un ispettore e, al momento della valutazione del riesame del sistema da parte della direzione, ti trovi con una Direzione che fornisce evidenza di tutti gli elementi caratteristici del Riesame anzi, ben oltre quanto richiesto dalla Norma, includendo budget, bilanci, strategie, previsioni di mercato, andamento vendite, situazione conformità prodotti e, sulla base di tali "elementi in ingresso" le conseguenti modifiche alla struttura, gli investimenti, l'organigramma, ecc. e quindi gli elementi in uscita, quali obiettivi, MBO, ecc.. ecc... ecc... una valanga di dati oggettivi ed analisi su tutti i settori aziendali.
Il tutto però espresso con i documenti tipici dei vari settori e con il relativo "lessico".

A questo punto, come ispettore, avresti due scelte:

1 - Prendi atto che tutto è stato fatto anzi, consideri i documenti "propri" del sistema-azienda (ed il relativo "lessico") come ulteriore prova del fatto che quei documenti (e quei dati) sono realmente utilizzati nell'ambito di quel sistema.

2 - Dici: "Bravi, bene... però a noi serve un documento che si chiama Riesame della Direzione, ce l'avete?"

Avanti Dario, fa la tua scelta.

...e chi vince, "convince" Lucia!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LuciaV
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/09 03:49
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lucia: l'ago della bilancia, la personificazione della saggezza

Ok, vado a farmi un altro giro mentre vi "scontrate" tra grandi! fischio2
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality, semplicemente, con umiltà e grande rispetto mi inchino a te, mio grande jedi !
Nessuna grinza, anzi!

Lucia, Quality ha ragione. Per il riesame P&S nessuno dovrebbe scrivere NC se i dati ci sono.
Per il riesame della direzione ho vissuto invece (ma è la pratica che parla) cose da paura.
Ergo:
Io da un paio di anni, senza un bel riesame, documentato come si deve, non mi presento mettendo la mia brutta faccina avanti Wink

Quality, la mia scelta è facile: non sono ispettore che rilascia il certificato, ma sono ispettore da preaudit di certificazione e non mando nessuno in certificazione se non hanno il bel riesamino fatto bene benino, come voglio io... eheh... ce l'ho facile. Quindi io posso permettermi di scegliere 2 e con questo fare formazione, predicare bene e far razzolare bene e se i compitini non furono fatti bene, ci mettiamo assieme al tavolo e li facciamo... e alla visita ci vado tranquillo e pulito dormendo bene la notte prima.

In ogni caso quality, riconfermo quanto ti ho sempre scritto: 6 1 grande !
That's quality!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un grande, e cerco di crescere confrontandomi con quelli più grandi di me, capito Dario?

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Propongo allo staff di nominare Quality e Dario grandi jedi della qualità. Naturalmente sul forum saranno anche dotati di poteri speciali per potersi materializzare sulla scrivania di chi li invoca per inondare tutti gli uffici con la luce della conoscenza.

Davvero ragazzi, siete proprio bravi e avete un approccio molto bello! E basta fare i modesti, oh! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto ha scritto:
Propongo allo staff di nominare Quality e Dario grandi jedi della qualità. Naturalmente sul forum saranno anche dotati di poteri speciali per potersi materializzare sulla scrivania di chi li invoca per inondare tutti gli uffici con la luce della conoscenza.

...


Tra i "poteri speciali" potremmo aggiungere anche lo Ius Primae Noctis...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

tesoro di un micio micio, lo scettro ce l'hai e te lo tieni!!!
Sei la nominata della storia, raggiungendo la golden league per prima, aiutandoci a mantenere la decenza anche quando a volte ci scappa la cazzatina...
insomma, se nominiamo un jedi è una jedi e sei tu, ihihih :-)
l'umiltà e la modestia, cara, ti fanno star bene dentro, quindi consentimi di rimanere il sempliciotto contadino delle montagne che tira avanti a pinot noir, chardonnay e tanta tanta bici (anzi quasi quasi oggi mi piazzo un bel giretto, visto che l'unica nuvoletta che si vede in cielo è quella del mio capo di là nel suo ufficio
...)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

dario, la nuvoletta del capo è stupenda! ridetanto

se c'è lo ius primae noctis io mi candido a scudiero dei due jedi, non si sa mai!

e adesso sono pronto a farmi frustare insieme a quality!
quella gialla, ovviamente, è la gattona!
Top
Profilo Invia messaggio privato
LuciaV
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/09 03:49
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah birbanti! Vi divertite alle spalle di Stregatto vero? Laughing
Grazie ancora per il vostro aiuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

boxe1 arrabbiato01

Devo aggiungere altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Cosa c'è che non va Stregaccia...
non sei stata forse tu a proporre la concessione di "poteri speciali"?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it