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LuciaV Nuova recluta del forum
Registrato: 12/05/09 03:49 Messaggi: 36
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Inviato: Gio Giu 11, 2009 9:41 am Oggetto: Far capire che i report sono fondamentali |
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Ho un grosso problema! Devo riuscire a far capire ai miei colleghi quanto sia importante la reportistica per poter costruire un sistema qualità che si basi su dati certi e acclarati.
Voi come avete fatto? Mi date qualche suggerimento? |
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Gio Giu 11, 2009 11:53 am Oggetto: |
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Ciao Lucia,
Innanzitutto voglio farti i complimenti perchè stai andando sicuramente nella direzione giusta. Basare le scelte su dati oggettivi è l'unico modo per assicurare che gli sforzi per la qualità si traducano in miglioramenti nei risultati.
Come fare per convicere gli altri?
Dimostraglielo.
1 - Comincia tu a cercare e a raccogliere un minimo di dati da quei processi che possono averne a disposizione (l'assistenza, la produzione, ecc.).
2 - Sulla base di questi primi (e presumibilmente pochi) dati che raccoglierai elabora un'analisi semplice e chiara per tutti (ad esempio sulla difettosità dei prodotti, dei fornitori, ecc.), con istrogrammi di pareto e/o trend che facciano vedere a tutti quali sono le principali difettosità e come si distribuiscono nel tempo.
3 - Invia le analisi ai principali responsabili degli enti/processi aziendali e contestualmente convoca una riunione per la definizione delle azioni correttive/preventive.
4 - Gestisci la riunione facendo in modo che le idee/proposte di tutti si riferiscano solo ai problemi che emergono dall'analisi dei dati (unica fonte certa e oggettiva di informazioni sui problemi) mentre rimanda "a incontri successivi" le discussioni su problemi che si basano solo sulle sensazioni dei presenti.
5 - A seguito della riunione definisci, in team con i responsabili di processo, poche ma puntuali azioni correttive sui principali problemi (non su tutti) che emergono dall'analisi.
A questo punto vedrai che saranno proprio i colleghi di cui parli che cominceranno a inviarti sempre più dati e a chiederti di agire.
Vedi Lucia, il punto è proprio questo: spesso la reportistica non viene compilata perchè gli interlocutori pensano che non serva a nulla, che sia solo carta (o files) che nessuno poi leggerà.
Se invece dimostrerai che i report sono utilizzati per risolvere i problemi anzi, sono l'unico modo per agire, allora vedrai che tutti, a vario titolo, si sentiranno coinvolti nel processo ed avranno sempre più interesse a "dire la propria", tramite i report.
Un ultima cosa:
Se, nell'ambito dell'analisi di cui sopra, riesci anche ad inserire il valore economico delle difettosità, se ad esempio, con lo stesso approccio oggettivo basato sui dati riesci a dimostrare quanto "costano" le difettosità che emergono dall'analisi, allora illuminerai anche i vertici aziendali e a quel punto vedrai che la reportistica sarà (anche) un vero e proprio requisito che le varie Direzioni aziendali pretenderanno sempre più dai rispettivi collaboratori.
Buona fortuna! _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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QualityGirl Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 06/10/08 14:47 Messaggi: 276
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Inviato: Gio Giu 11, 2009 11:58 am Oggetto: |
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Ciao,
mi butto io visto che gli esperti sono latitanti...
Direi che la prima cosa è far capire che i dati certi serviranno per migliorare quello che non va.
Dove possibile, cerca di calatri nei panni della persona con cui stai parlando e di evidenziare i potenziali miglioramenti dal loro punto di vista, al loro lavoro quotidiano. Non è semplice, ma garantisci che funziona.
Se invece non è possibile mettere in relazione l'analisi dei dati con benefici diretti per la pesona, punta sul miglioramento generale dell'azienda, che indirettamente si riflette sul lavoro di tutti.
Ovviamente poi si dovranno vedere questi miglioramenti, altrimenti addio!
Fondamentalmente il difficile secondo me è la partenza, poi, una volta visto a cosa servono le scartoffie, la strada dovrebbe essere in discesa. |
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QualityGirl Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 06/10/08 14:47 Messaggi: 276
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Inviato: Gio Giu 11, 2009 12:03 pm Oggetto: |
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ecco, Quality mi ha preceduto ed è riuscito a dire MOLTO meglio di me quello che intendevo.
Voglio precisare che quando ho scritto che gli esterti latitavano nessuno aveva ancora risposto, altrimenti Quality potrebbe offendersi e Dio non voglia! |
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Gio Giu 11, 2009 12:16 pm Oggetto: |
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Ma Quality non si offende e poi non è un esperto!
Ciacciao! _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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LuciaV Nuova recluta del forum
Registrato: 12/05/09 03:49 Messaggi: 36
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Inviato: Gio Giu 11, 2009 2:28 pm Oggetto: |
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Grazie! Siete meravigliosi! Mi avete dato molti punti da sviluppare. Inizierò subito. Che bello! |
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Gio Giu 11, 2009 2:48 pm Oggetto: |
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...mi raccomando, facci sapere come va a finire! _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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LuciaV Nuova recluta del forum
Registrato: 12/05/09 03:49 Messaggi: 36
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Inviato: Lun Giu 15, 2009 11:39 am Oggetto: |
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Vi aggiorno: ho iniziato a fare il primo passo provando a tracciare qualche costo delle principali non conformità. Il mio capo sembra aver apprezzato, vedremo come proseguire. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Lun Giu 15, 2009 2:26 pm Oggetto: |
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mi ero quasi perso l'argomento...
Se ti può servire, dato che ti interfacci col management, spiega anche loro che tutti i corsi di "decision making" basano il processo decisionale proprio sulla disponibilità di dati.
come si può decidere senza dati (report)? forse a naso...
e a parte il buon Bull, di buoni nasi non ce ne sono mica in giro milioni...
P.S.
Se Quality qui vuole escludersi dalla cerchia di "esperti" allora meglio chiudere baracca e burattini, ihihih, non vedrei meglio come spiegare simili concetti in modo accessibile... grz quality!!! ti proporrei per il titolo di "expert" se potessi, ma il mio potere si ferma a poter decidere se o meno fare fieno sulla base dei report degli esperti della meteo |
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