Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Procedura su come scrivere le procedure

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giò
Apprendista forumista


Registrato: 12/10/07 16:23
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 4:38 pm    Oggetto: Procedura su come scrivere le procedure Rispondi citando

Anche se il titolo di questo topic potrà farvi sorridere, vorrei chiedervi seriamente se, secondo voi, ha senso scrivere una procedura di riferimento per insegnare a tutto lo studio dove lavoro come si redigono le procedure, in modo che possano supportarmi nel lavoro.

E' da malati di mente o è una cosa abbastanza canonica?

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto si può fare!

La domanda è: ti serve? Ne sei sicura?

Una delle procedure obbligatorie è quella che riguarda la gestione documentale, sei sicura di non poter includere le regolette che vi siete dati in questo documento?

Non credo che le procedure per la gestione di un o studio legale siano tantissime, no?

Se deciderai di renderla autonoma, comunque, cerca di scriverla nel modo più semplice possibile e lasciati le mani libere senza darti la zappa sui piedi da sola. La 9001, infatti, non ti dice come scrivere le tue procedure, lasciandoti la massima libertà per farlo. Cerca di mantenerla quando ti appresti a redigere il tuo documento.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grongo
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/12/07 10:05
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 5:05 pm    Oggetto: Re: Procedura su come scrivere le procedure Rispondi citando

giò ha scritto:

E' da malati di mente o è una cosa abbastanza canonica?

Grazie!


un amico mi raccontava che una volta ha preparato una procedura che aveva lo scopo di gestire la distribuzione delle riviste che arrivavano in ditta ..... Laughing ... e non scherzo.

io preferisco l' azione a 5 step

1 intervista
2 bozza
3 lettura congiunta
4 correzione
5 emissione

in questa maniera ne approfitti per farti un' idea REALE del processo.

commenti?!?

ciao e buon lavoro.

grongo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Giò, poche cose sono fuori di testa.
Se noti che una formalizzazione della metodologia e magari con supporto di alcuni strumenti pratici (struttura definita, un bel "template" predefinito, alcuni punti fissi ed alcuni consigli) può aiutare, evviva!
Altrimenti, se tutto si riducesse ad un documento che useresti solo tu, forse poi un auditore ed infine un certificatore, allora lascia perdere.
Io l'ho preparata prima per me, per riflettere sulla procedura stessa, poi per metterla a disposizione dei colleghi coinvolti.
Mi sono anche accorto che, ma non era voluto inizalmente, aiuta anche in caso di discussioni. Trovi spesso chi ha idiosincrasie nei confronti della qualità, delle procedure, del sitema... ed allora io freno o blocco la sua propensione alla polemica dicendogli di guardare prima la procedura, che poi i suoi dubbi saranno chiariti... funziona!
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it