Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Consulente Qualità: come ci si diventa?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Claudio
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/05/09 20:53
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 9:10 pm    Oggetto: Consulente Qualità: come ci si diventa? Rispondi citando

Salve a tutti!
Sono un neo dottore in Ing. (Gestionale) e spero presto un Ing. .... e contemporaneamente alla mia laurea ho acquisito ufficialmente il titolo di disoccupato.... :?

...mi stavo chiedendo cosa volessi fare da grande... e tra un pensiero e l'altro .... potrei fare il CONSULENTE QUALITA': ma come lo si diventa? ...che serve? :?:

..sperando che qualcuno mi possa illuminare.. tante tante grazie!

mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione! Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo, Claudio, nessun problema!
Ti spostiamo nel forum generico dove parliamo un po' di tutto e dove, in passato, abbiamo avuto modo di parlare anche di questo argomento.
Se ci dai un momento ti mettiamo anche un po' di link...

Se qualcuno vuole rispondere lo faccia, per cortesia, sul forum "Discussioni, pensieri, consigli". Grazie
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ed ecco i link:

Stringa di ricerca "consulente" sul forum

la figura del Responsabile Qualità

Approfondimento

Approfondimento 2

Approfondimento 3

Approfondimento 4

Approfondimento 5

Dovrebbe essere tutto... Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo staff, come sempre, ha battuto tutti sul tempo. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Claudio,

permettimi un'osservazione che forse ti farà storcere un po' il naso: sei proprio sicuro che il "passaggio diretto" dall'università alla consulenza sia la strada migliore?

Non sarebbe per caso meglio farsi prima un po' le ossa all'interno di un'azienda?

Scusa se mi sono permesso...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Claudio
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/05/09 20:53
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio lo staff per la rapidissima risposta.... molto interessanti anche i link forniti...(devo ammettere però che alcuni li avevo gia trovati Smile .. non sono uno di quei rompi @@ scroccainfo che posta inutili domande nei forum senza preoccuparsi di dare prima un occhio in giro! Wink)

Fatto questo preambolo chiedo conferma di quello che mi è parso di capire:
per fare il consulente qualità, a meno dei vari adempimenti fiscali e burocratici per l'apertura dell'attività, non mi serve nessun titolo? ...si parla infatti di capacità e competenze che possono avvalersi per essere dimostrate di qualche titolo ma che non lo richiedono per forza!
se giusta questa mia interpretazione vuol dire che il consulente qualità è "soltanto" colui che si occupa di mettere a posto le cose per una futura certificazione.... e se volesse rilasciare la certificazione?.. servono titoli e accreditamenti (oltre quello presso il SINCERT)????
Top
Profilo Invia messaggio privato
Claudio
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/05/09 20:53
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Ciao Claudio,

permettimi un'osservazione che forse ti farà storcere un po' il naso: sei proprio sicuro che il "passaggio diretto" dall'università alla consulenza sia la strada migliore?

Non sarebbe per caso meglio farsi prima un po' le ossa all'interno di un'azienda?

Scusa se mi sono permesso...


Nono, figurati.. non storco affatto il naso.... la mia è solo una curiosità a "medio-lungo termine" ... anche se non ti nascondo il fatto che questa dell'esperienza è un cane che si morde la coda .. se hai esperienza puoi farne dell'altra.... se non ne hai non te la fanno fare ..... magari farò il consulente qualità per potere entrare poi in un'azienda Laughing Laughing :?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Per lavorare come professionista della Qualità nell'ambito di un'azienda o come consulente non ti servono attestati particolari.

Diverso il discorso se vuoi rilasciare certificazione. In questo caso, come hai già scritto tu, serve l'accreditamento Sincert ma ti consigliamo vivamente anche di farti le ossa presso una società di certificazione (così come sarebbe consigliato, prima della consulenza, farsi un po' di esperienza in qualche azienda, come giustamente ti ha suggerito Quality).

Ciao.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it