Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Assenteismo come indicatore

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paesaggio
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/08 10:11
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 2:25 pm    Oggetto: Assenteismo come indicatore Rispondi citando

Secondo voi il tasso di assenteismo per reparto è un indicatore che può essere utilizzato in qualità? In quale contesto? Posso legarlo ad un obiettivo economico di risultato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon indicatore!
Si puoi.
io l'ho trovato in più casi, una volta sotto il management delle risorse umane (come capitolo strategico), una volta sotto il capitolo salute e sicurezza, una volta sotto la gestione delle risorse (umane) - amministrazione (leggi NON strategico).

Attenzione solo ad una cosa: usarlo in modo positivo e non come arma per ricattare i collaboratori.
Usalo per analizzare e capire cosa non funziona dove il tasso è alto, usalo in modo proattivo assierme ad una direzione aperta e disponibile, altrimenti è autolesivo...
triste1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paesaggio
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/08 10:11
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

La direzione sarei io Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora è perfetto, puoi decidere in modo da ottenere il massimo dai risultati.
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paesaggio ha scritto:
La direzione sarei io Very Happy



...mitico!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paesaggio
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/08 10:11
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Mica tanto! Se vuoi ti faccio provare a fare il mio lavoro per una settimana e poi me lo dici se è davvero mitico.

Tornando all'assenteismo io pensavo di legarlo al premio di risultato, ovviamente come indice negatvo: più aumenta l'assenteismo, indicatore di mancanza di qualità, più diminuisce il premio di risultato. Avete esperienze in tale senso? Secondo voi la cosa è fattibile o vado a incasinarmi a livello sindacale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione che non ti si rivolti contro come un'arma a doppio taglio, però.

L'assenteismo, di solito, viene visto come un indicatore sì negativo ma nei riguardi della direzione!

Se una persona fa di tutto per non venire a lavorare nella tua azienda, se inventa scuse, se millanta malattie inesistenti può essere sì pigra (ma allora perché assumerla?) ma, con molta più probabilità, ha un problema con la gestione del suo lavoro.

Hai mai pensato a questo aspetto?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Paesaggio ha scritto:
Mica tanto! Se vuoi ti faccio provare a fare il mio lavoro per una settimana e poi me lo dici se è davvero mitico.

...


Ciao Paesaggio,

il "mitico" non era relativo al tuo lavoro, ma era per l'espressione da te usata "La direzione sarei io", che mi ricordava "La legge sono io" scritta altrove...

Naturalmente sto scherzando, e sono ben consapevole di cosa significhi avere la responsabilità di tutta la barca... ma fa parte del gioco: maggiori poteri, maggiori responsabilità.

Riprendendo invece lo spunto di Stregatto, suggerirei anch'io di provare a indagare le cause dell'assenteismo (ma non è facile) in quanto potrebbe il segno di un malessere più profondo.
Compito della Direzione illuminata deve essere anche quello di delegare i meriti alle proprie persone ed assumersi i loro errori.

"Prima regola del comando: è sempre colpa del Capo." (da "A Bug's Life")
Lo dico sempre ai miei collaboratori.

Ciacciao!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paesaggio
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/08 10:11
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti quello è un cartone animato se non sbaglio. nella realtà mi pare che ognuno dovrebbe assumersi le proprie responsabilità, no?
Tornando all'assenteismo ho capito che utilizzandolo come indicatore mi tirerei la croce addosso visto che voi della qualità ragionate tutti un po' per compartimenti stagni, senza offesa per nessuno ma è quello che penso.
Comunque grazie a tutti coloro che hanno voluto intervenire sull'argomento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paesaggio ha scritto:


... voi della qualità ragionate tutti un po' per compartimenti stagni, senza offesa per nessuno ma è quello che penso.
...



Me lo spieghi meglio?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paesaggio
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/08 10:11
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Intendo che il responsabile qualità, secondo me, deve essere di supporto alla direzione e non di ostacolo. Invece parlo con i miei colleghi imprenditori e mi dicono tutti la stessa cosa che la qualità è una nemica, un rallentamento che i loro uomini si ostinano a difendere l'indifendibile che in tempi di crisi storcono il naso se non si può più andare per il sottile. Questo intendo.
va benissimo difendere i clienti ma non vi siete mai accorti che i clienti si difendono benissimo da soli?

Se il vostro compito è solo quello di spalleggiare il cliente poi si capisce perchè si inizia a ridimensionare gli organici proprio a partire da voi che, al contrario, potreste dare un grande valore aggiunto al lavoro aziendale. Ma non così!

Se vi chiedo un parere sull'utilizzo dell'assenteismo come indicatore voglio sentirmi rispondere se la norma lo consente oppure no e non di stare attento che potrebbe essere usato contro la direzione da qualche certificatore malato.

Scusa lo sfogo ma mi è uscito dal cuore. Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Se hai trovato Responsabili Qualità che ti sono stati d'ostacolo, hai sbagliato persone.
Certo non si può pretendere che chi fa questo mestiere vada contro ai clienti, esterni o interni che siano.

Io l'assenteismo lo vedo come un indicatore estremamente negativo ma perchè indica che in quell'azienda la gente non sta bene e ha voglia di starci il meno possibile. certo non saprò per quale motivo ma avrò la sicurezza che qualcosa non funziona. Se questo significa essere un ostacolo, ebbene io sarei un grosso ostacolo in questa situazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paesaggio,

guarda che il problema dell'assenteismo non è l'uso dell'indicatore da parte di "qualche certificatore malato".

La certificazione dovrebbe essere l'ultima delle tue preoccupazioni.

E' l'adozione della qualità "vera" in azienda l'obiettivo principale, mentre la certificazione dovrebbe essere solo la conferma "esterna", da parte di un ente terzo, circa la qualità della tua organizzazione.

Per questo motivo, le osservazioni che ti sono state fatte erano rivolte a cercare valore aggiunto nella scelta degli indicatori, nel relativo minitoraggio e, soprattutto, nelle azioni a seguire per il miglioramento.

Usare quindi l'assenteismo come indicatore non è sbagliato anzi, al contrario, è molto importante tenere sotto controllo questo aspetto.

Non devi però scandalizzarti se l'assenteismo è indice di insoddisfazione interna anzi devi proprio indagare su quali settori o aree aziendali il fenomeno è più o meno diffuso, ricercarne le cause ed agire di conseguenza.

Conosco aziende dove i dipendenti a volte si incontrano in azienda al sabato (gratis), magari portandosi dietro i figli piccoli per far vedere "dove lavora papà (o mamma)".

Forse la tua "visione" aziendale, la tua politica, non arrivano a tutte le persone che devono "agire"...
Forse qualcuno dei tuoi primi livelli si comporta da "sceriffo" e non ha cuore l'interesse aziendale ma (solo) il suo...
O forse semplicemente hai qualche "mela marcia" qua e là (quelle non mancano mai, neanche nelle aziende più rosee) che deve essere opportunamente isolata...

Non so però se è consentito, da un punto di vista sindacale (non di norma ISO), "spesare" sul premio di risultato di tutti l'assenteismo (presumo per malattia) di alcuni...
Certo è che questo approccio ricorda un po' le punizioni di massa (per la colpa di pochi) cui si era sottoposti durante il servizio di leva...

Riguardo infine le tue considerazioni sulla Qualità "nemica" che ostacola l'azienda, questo è frutto di un sistema "malato" tipico (mi spiace dirlo) dell'imprenditoria medio-piccola che spesso sceglie di adottare un SGQ non per migliorarsi ma solo perchè "costretta" alla certificazione per via di obblighi contrattuali con clienti medio-grandi...

Ma di questo potremmo parlare in una prossima puntata.

Ciao!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it