Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quali indicatori?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LuciaV
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/09 03:49
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 2:24 pm    Oggetto: Quali indicatori? Rispondi citando

Nell'azienda dove lavoro e dove faccio la novellina aiutante del RQ Embarassed Embarassed mi hanno chiesto di provare a individuare gli indicatori per un certo processo.

Ora, siccome non mi piace farmi fare i compiti dagli altri, non vi chiedo di aiutarmi a trovali nello specifico ma di suggerirmi in generale quale strada seguite voi per assicurarvi di scegliere gli indicatori più adatti a monitorare un processo.

Lo so che vi angoscio ma ho tanta voglia di imparare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima premessa!

Direi che si può partire dalla definizione del tuo processo che andrà confrontato con ciò che la norma chiede.

Una volta stabilito questo punto fermo, saprai ciò che vuoi e potrai decidere come ottenerlo e come monitorarlo, impostando gli indicatori giusti per avere un riscontro di efficacia ed efficienza.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao lucia, ciao stre,
io procedo sempre così:
- mi chiedo cosa sarebbe utile misurare per capire se il processo funziona bene...
- mi chiedo se ha senso misurare il processo (non sempre è opportuno forzare ficcando indicatori che poi magari sono solo numeri e costano senza restituire informazioni utili)
- quando ho elencato le possibilità mi chiedo quali sono le fonti dei dati (posso registrare in automatico a basso costo? devo creare un indicatore composto? sono sicuro che poi i dati me li danno?)
- mi fisso un piccolo piano per testare se quello che ho ritenuto è coerente (convergenza)
- se i risultati sono utili allora implemento.

Più facile lavorare su esempi concreti. se vuoi proviamo su un caso pratico, ok?
ciao ciao sole1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

il mio consiglio è quello di assicurarti di scegliere indicatori che riflettano gli obiettivi della tua azienda e siano semplici da monitorare.
è assurdo spendere più di mezzora al mese per compilare un report che illustri l'andamento del sistema qualità, almeno questo è il mio parere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LuciaV
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/09 03:49
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Benissimo! Ho già una miniera di consigli per i quali ringrazio tutti. E gli altri esperti del forum? Cosa mi suggeriscono? pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ti avrei detto praticamente ciò che ha già bene illustrato il mitico Dario.

In linea di principio quindi:

1 - A cosa mi servirà, quale valore aggiunto otterrò dal monitoraggio che intendo effettuare?

2 - Qual è la disponibilità dei dati? Posso ottenerli in tempo reale e con facilità?

3 - Sulla base dei dati, potrò facilmente elaborare dei risultati?

4 - In funzione dei risultati ottenuti, potrò con semplicità intervenire sul processo per effettuare le relative modifiche/miglioramenti?

Insomma, in poche parole, valutare se si riescono ad ottenere facilmente i dati e se con quei dati ci si può lavorare.
Al contrario, se devo lavorare per il dato e poi non posso utilizzarlo in modo semplice, allora non c'è valore aggiunto ed è solo "carne da checklist" per gli ispettori.

Suggerirei inoltre di dare un'occhiata alle seguenti linee guida:

UNI 11097 - Indicatori e quadri di gestione per la qualità
UNI 11155 - Misurazione delle prestazioni

Ciacciao!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vinz
Apprendista forumista


Registrato: 02/05/08 10:42
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

avete mai visto questo sito?
http://kpilibrary.com/

praticamente è una comunità dedicata agli indicatori: permette di vedere tutti gli indicatori postati dagli altri utenti, divisi per categoria (mi è stato utile come fonte di ispirazione per i miei).
In più permette di creare online una tua area riservata dove puoi inserire online i tuoi indicatori (fino a 15 nella versione gratis del sito), dando l'accesso a chi vuoi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima segnalazione, vinz, grazie davvero! Non conoscevamo il sito ma va valutato attentamente perché sembra davvero interessante, se non altro per l'idea.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vinz
Apprendista forumista


Registrato: 02/05/08 10:42
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

già che siamo in argomento nella propria area si dispone di 3 sezioni:
la sezione KPI dove ci sono gli indicatori: si possono definire tutti i dettagli, la frequenza, gli obiettivi ecc. ma *non* il valore della misurazione (evidentemente non è pensato per quello);
la sezione tasks dove si possono creare delle attività condivise con gli altri abilitati all'accesso;
la sezione tags (ad ogni indicatore si possono associare delle etichette: io le uso ad esempio con il processo, l'incaricato della misurazione ecc., così si trovano subito tutti gli indicatori relativi all'etichetta)

altre funzionalità sono a pagamento, secondo questo piano
https://kpilibrary.com/signup

io naturalmente uso la versione a scrocco Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi...devo essere onesto ?
A me il sito non pare essere così illuminante... parlo chiaramente per le sezioni che ho potuto vedere... quelle alle quali si accede in modo free...
Gli indicatori per dirla in breve.

saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it