Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aggiornamento revisioni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabrizia
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/05/09 14:20
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 2:53 pm    Oggetto: Aggiornamento revisioni Rispondi citando

salve a tutti,
sono nuova nel campo e sto revisionando il manuale della qualità dell'azienda, vorrei sapere come devo comportarmi per quanto riguarda le revioni dei moduli, dato che il manuale e le procedure non devono essere revisionate, ma i moduli sono stati revisionati e alcuni fatti ex novo, ora devo aumentare l'indice di revisione solo per i moduli o devo far riferimento all'indice della procedura/sezione manuale a cui fanno riferimento??? aiuto! :?:
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabrizia, benvenuta su QualitiAmo! Very Happy

Se i moduli necessitano di revisione, gli indici andranno variati. Il nostro consiglio è quello di creare una matrice extra manuale che riporti tutti i riferimenti aggiornati del sistema documentale in modo da poterli variare senza andare a riemettere ogni volta il MQ ma variando solo il singolo documento e questo foglio riassuntivo.

Gli altri amici del forum cosa dicono?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Staff e benvenuta a Fabrizia.

Io la penso come lo Staff ed ho svincolato i moduli sia dal MQ che dalle stesse Procedure.

In questo modo l'aggiornamento dei moduli non deve comportare l'aggiornamento di Procedure e Manuale.

Basta che nelle Procedure (e/o nelle relative sezioni del MQ) siano indicati i criteri per la registrazione, conservazione e messa a disposizione dei moduli (ad esempio nella varie aree del Server aziendale di "propriertà" dei vari processi).

Ok?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabrizia
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/05/09 14:20
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie allo Staff e a Quality! Very Happy
Ora mi è più chiara la situazione, seguirò i vostri consigli e andrò a creare la matrice delle revisioni, in modo da stare sicura e non dover modificare il MQ e le preocedure; ho ancora un dubbio, quando lo staff parla di revisione dei moduli intende anche l'aggiornamento? mi spiego ora sto compilando i moduli della pianificazione della formazione dell'anno 2009, di conseguenza prevedo nuovi corsi e nuove date rispetto a quelle precedenti del 2008, non riesco a capire se questo è un semplice aggiornamento e dal momento che non vado a modificare la struttura del modulo tuttò ciò non deve essere considerato come revisione ma come ssemplice compilazione di un modulo predisposto e quindi anche l'indice di revisione non dovrebbe essere aggiornato...non prendetemi per matta, forse è una cosa ovvia, ma non la capisco... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

La seconda che hai detto.

Attenta a non fare confusione tra Modulo e Registrazione.

Un modulo è il supporto su cui tu registri.

Il modulo ha un aggiornamento della revisione nel momento in cui cambia almeno una parte dele suo contenuto: uno schema diverso, una parte in più o in meno, una pagina in più.
Una registrazione (che io sappia) non provoca mai un nuovo indice di revisione.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra l'altro la matrice di cui ti hanno accennato è ancora più utile se sfrutti questo espediente:

Immagina di avere 4 colonne, un po' come quelle di excel (tra l'altro ideale per la sua costruzione): A, B, C e D.

Nella prima colonna di sinistra (A) elencherai le sezioni del manuale.
Nella B le tue procedure badando che ogni procedura corrisponda alla riga della sezione manuale corrispondente.

Ad esempio: le eventuali procedure "Gestione dei documenti" e "Controllo delle registrazioni" saranno sulla stessa riga di "Sez. 4 del manuale: Sistema di Gestione della Qualità"

Nella colonna C metterai le istruzioni operative sulla stessa riga delle procedure a cui si riferiscono.

[i]Ad esempio: un'istruzione chiamata "Taratura del calibro" la metterei sulla stessa riga della procedura "Gestione strumenti di misura" a sua volta corrispondente alla sezione "Realizzazione del Prodotto (7.6)".

Nella colonna D metti i moduli utilizzando il criterio precedente.

In questo modo, con l'utilizzo dell'unione celle di excel, avrai su ogni riga la sezione del manuale e tutte le procedure, istruzioni e moduli corrispondenti.

Tale sistema ti permette di avere una numerazione ed un indice di revisione per ognuno e svincolata tra di loro.

Spero di essere riuscito a spiegarmi! Rolling Eyes
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabrizia
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/05/09 14:20
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! A tutti davvero! Very Happy
Spero di aver capito e quindi seguendo il nostro manuale ho redatto un modulo "elenco generale dei documenti" dove ho messo ogni documento classificato in base al modulo a cui si riferisce e quindi alla procedura gestionale. In un altro modulo "Elenco delle registrazioni" ho messo tutte le registrazioni e qui ho inteso come tali tutti i moduli predisposti che ho aggiornato all'anno corrente con le attività svolte o da svolgere in futuro, cambiando l'indice di revisione solo a quelle registrazioni che mi hanno comportato una modifica nel modulo a cui si riferiscono. In più ho messo in questo elenco tutti quei documenti che non hanno modulo di base ( tipo verbali delle riunioni di un progetto, verbali di riesami, pianificazioni di produzione, schede di valutazione, ect...) classificandoli con una dicitura che li identifichi univocamente e nello stesso tempo faccia riferimento alla sezione a cui appartengono tra le varie procedure. Mi date l'ok o mi consigliate di rivedere il tutto?
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

fabrizia secondo me così vai benissimo! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Confermo. Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mcservizi
Apprendista forumista


Registrato: 30/03/09 13:55
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra un ottimo lavoro!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabrizia
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/05/09 14:20
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!ora ho concluso quella parte dei documenti e spero di aver fatto bene..adesso sto facendo la matrice delle revisioni..un'ultima domanda..ma se ho la sezione del manuale ad indice di revisione 2, è possibile avere la procedure di quella sezione ad indice 0 e il modulo relativo alla stessa peocedura ad indice 1?!?! Oppure è necessario che tutti gli indici discendano direttamente dalla sezione del manuale?! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che si può! Non è detto che tutti i documenti che si riferiscono ad un certo ambito siano nella stessa revisione, anzi, di solito è esattamente il contrario!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabrizia
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/05/09 14:20
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazieeeeeeee! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it