Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Forse è una domanda stupida

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 10:05 am    Oggetto: Forse è una domanda stupida Rispondi citando

Mi piacerebbe tanto sapere dai consulenti e dai RSQ più esperti come fate a ricordarvi a memoria i requisiti della ISO 9001. In poche parole, li ricordate davvero o dovete sempre tenervi davanti il testo per non fare figuracce? E in questo caso come riuscite a darvi un'aria "professional" nonostante i vuoti di memoria???
Io non li so ancora tutti! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Io tengo sempre a potrata di mano il testo.

Ritengo infatti che impararli a memoria non sia evidenza di professionalità.
Certo se di mestiere si fa il consulente o il valutatore allora magari sì, e comunque in quel contesto si finisce per impararli a forza di enunciarli...
In ambito aziendale però credo dia un'immagine un po' troppo burocratica. Secondo me il RAQ fa più bella figura se, nell'ambito della valutazione di un'attività aziendale trova spunti o non conformità alla norma che poi, testo alla mano, va a verficare davanti ai propri interlocutori.
In questo modo, il personale aziendale percepisce come la qualità debba essere propria dell'azienda e "cucità" sulla propria realtà, mentre la Norma poi deve fare da "riscontro" circa la verifica della conformità di quanto definito in azienda.

Concludo poi ricordando che gli strumentisti, anche (e soprattutto) i più bravi, non suonano mai a memoria ma hanno sempre davanti il loro spartito...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mcservizi
Apprendista forumista


Registrato: 30/03/09 13:55
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
sono d'accordo con Quality, io personalmente ho sempre con me, se non il testo, almeno una check list.
La professionalità non si misura in memoria ma nel saper affrontare le problematiche che ogni realtà aziendale ci presenta.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
concordo con il dire che gli ISO-MAN non sempre sono fenomeni in termini di qualità, anzi sono spesso quelli più rigidi che ingessano le aziende senza valutare quali effettivamente siano gli aspetti migliorabili...
Onestamente devo dirvi che ormai i requisiti inizio a ricordarmeli a memoria anche io Embarassed

P.S.

tuttavia non giro mai senza 9001-14001-18001 e relative chk list, così come pure non giro senza D.Lgs 81/08 al seguito... ormai fanno parte del mio corredo Wink

ciao a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

io onestamente so appena la struttura generale e qualche passaggio utile e affronto sempre con umiltà e con la copia della norma in mano le situazioni.
se serve accedo a qualitiamo e cerco nelle pagine, onestamente, senza fare il saccente. è pagante.
meglio dare valore aggiunto piuttosto che recitare a memoria una poesia che non capisci.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
io onestamente so appena la struttura generale e qualche passaggio utile


Dario... altro che solo la struttura generale...conosci meglio te la norma di tutti noi messi insieme...
Poi del resto la norma è logica e buon senso trasportati in un'organizzazione, chi ne ha come il buon Dario può anche dimenticarsi a casa la norma ...lavorare secondo il proprio istinto ed essere conforme ugualmente.

ciao a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me non è importante sapere tutto a memoria ma, all'occorrenza, sapere dove cercare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti! Adesso mi sento molto, molto più tranquillo. Credevo di essere l'unica mela marcia del gruppo! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti confermo che è inutile sapere tutta la norma a memoria. Poi, con l'esperienza, è naturale ricordarsi quasi tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it