Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualità ed ASME
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Una correzione: secondo un edizione delle ASME IX del 2000, la qualifica dei saldatori scade dopo 6 mesi e non 3 come (male) ricordavo.
Ieri pomeriggio non avevo niente da fare e mi è sorto il dubbio di aver detto una fesseria, infatti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ancora tantissimo.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cari Gibbosky e Vega: che ventata di ricordi di gioventù che mi avete fatto rivivere; come vi avrò detto altre volte io ero il capo officina della caldareria nucleare all'Ansaldo quando facemmo la centrale nucleare di Caorso.
grazie!
Adesso da consulente mi viene un po' da ridere ad avvicinare il manuale da ISO 9001 a quello specifico delle ASME è un po' quello che succede con la ISO TS 16949
A gibbosky vorrei consigliare di guardarsi bene dall'aggiungere carta a quella che c'è già: è invece molto più produttivo richiamare tutto quello che già esiste raggruppandolo sotto i vari punti della norma. In pratica un manuale ISO di pochissime pagine che raccolga i link a tutto il resto e ovviamente che integri quelle parti che non ci sono nelle specifiche prescrizioni di prodotto come giustamente Vega ha chiamato il "manuale" secondo ASME.
Quest'ultimo io lo chiamerei un "piano della qualità del prodotto", ricordando i dossier che facevamo per ogni piccolo componente, in cui alla fine c'era un as built che consentiva la rintracciabilità assoluta.
(Pensatevi che nella centrale di caorso c'è un caveau di cassaforte da banca di circa 3-400 m2) che contiene tutti i rapporti collaudo, comprese le lastre dei controlli RX ed in generale tutti i nostri dossier di fabbricazione)
PS : se vuoi scrivimi (a parte) dicendomi l'elenco ed una brevissima descrizione del contenuto dei documenti oggi esistenti, in modo da farti uno schema di manuale ISO, di cui sopra, dove ti dico le cose da sviluppare punto per punto della norma e quali altre cose da ricercare per farne un buon manuale...soprattutto utile all'azienda.
cordiali saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it