Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualità ed ASME
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Quality,
a parte te di qualità ne sai sicuramente quanto me se non di più...ma puntualizzando sull'argomento in questione, è bene chiarire che chi ne sa è Vega e che la mia ignoranza attuale in fatto di ASME (spero di mutare la condizione presto) è abissale.


Ciao quality

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Vega,
continui a darmi informazioni utilissime... la validità della qualifica di tre mesi per i saldatori secondo ASME era cosa a me sconosciuta.
Purtroppo immagino che di lacune simili ne possegga a bizzeffe e non posso star certo qua a tentare di colmarle con il tuo aiuto... dovrò in qualche maniera trovare una sorta di testo che inidichi i punti salienti per coloro che progettano/costruiscono secondo ASME.

Non chiedermi come ...perchè attualmente brancolo nel buio.

ciao ed infinite grazie

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Quando leggo i post di Gibbosky (ed ora anche quelli di Vega) mi sento sempliciotto, superficiale e profondamente ignorante...

Ma anch'io sono un ignorante: non capisco niente di elettrotecnica.
Ognuno ha il suo campo io sono 18 anni che mi barcameno fra ASME, Raccolte ISPELS e PED.
Se lavori in settore diverso dal mio saprai un miglione di cose che io non so.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
Ciao Vega,
continui a darmi informazioni utilissime... la validità della qualifica di tre mesi per i saldatori secondo ASME era cosa a me sconosciuta.
Purtroppo immagino che di lacune simili ne possegga a bizzeffe e non posso star certo qua a tentare di colmarle con il tuo aiuto... dovrò in qualche maniera trovare una sorta di testo che inidichi i punti salienti per coloro che progettano/costruiscono secondo ASME.

Non chiedermi come ...perchè attualmente brancolo nel buio.

ciao ed infinite grazie

gibbosky

Purtroppo l'unico testo che può chiarirti le ASME sono le ASME stesse.
Diffida dei riassunti, se devi capire male cerca di capire male da solo, senza l'aiuto di nessuno.
Ad esempio, riguardo alla durata della qualifica dei saldatori, non ricordo esattamente se è sempre 3 mesi o se ci sono delle deroghe per chi salda esclusivamente d'angolo.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Vega,
Meraviglioso!
l'argomento risulta molto interessante e mi ha fatto ricordare che nella mia biblioteca elettronica c'era qualcosa di simile che non avevo mai letto tra cui

1) Ansi-Aws Standard d14.1-97; Specification For Welding Of Industrial And Mill Cranes And Other Material Hand (specifica tra l'altro le procedure di qualficazione e riqualificazione del saldatore (come persona) che la durata della qualifica 6 mesi
e
2) CASTI Guidebook to ASME Section VIII Div. 1 – Pressure Vessels –
il quale cita altri documenti
Volume 1 - CASTI Guidebook to ASME Section II, B31.1 & B31.3 - Materials Index
Volume 2 - CASTI Guidebook to ASME Section IX - Welding Qualifications
Volume 3 - CASTI Guidebook to ASME B31.3 - Process Piping

Vega tu che ormai sei il nostro esperto: sono documenti superati e utili?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Quando leggo i post di Gibbosky (ed ora anche quelli di Vega) mi sento sempliciotto, superficiale e profondamente ignorante...


carissimo, se ti consola sei in buona compagnia, eheh...
ma è bello sapere di poter contare su chi sa bene ed in modo approfondito e preciso tutto nei più svariati settori...
il bello dei social network!
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mal comune, mezzo gaudio...

Grazie Dario!
E grazie a Gib e Vega!

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
ciao Vega,
Meraviglioso!
l'argomento risulta molto interessante e mi ha fatto ricordare che nella mia biblioteca elettronica c'era qualcosa di simile che non avevo mai letto tra cui

1) Ansi-Aws Standard d14.1-97; Specification For Welding Of Industrial And Mill Cranes And Other Material Hand (specifica tra l'altro le procedure di qualficazione e riqualificazione del saldatore (come persona) che la durata della qualifica 6 mesi
e
2) CASTI Guidebook to ASME Section VIII Div. 1 – Pressure Vessels –
il quale cita altri documenti
Volume 1 - CASTI Guidebook to ASME Section II, B31.1 & B31.3 - Materials Index
Volume 2 - CASTI Guidebook to ASME Section IX - Welding Qualifications
Volume 3 - CASTI Guidebook to ASME B31.3 - Process Piping

Vega tu che ormai sei il nostro esperto: sono documenti superati e utili?

Le norme ASME e AWS sono sempre in vigore e godono di ottima salute, anche perchè sono soggette ad una revisione continua (in genere ogni 6 mesi salta fuori qualche revisione di mezza pagina o mezzo capoverso).
I guidebook che hai, saranno un po vecchiotti, ma a grandi linee vanno ancora bene, considerando che è vero che ASME e AWS sono in continua evoluzione ma, per ora, rivoluzioni non c'è ne sono mai state.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2009 3:08 am    Oggetto: Rispondi citando

mi sono perso un po' di cose vedo... tutto per provare a prendere un paio di spigole... che hanno tuttavia latitato... ora svengo e domani vi leggo con attenzione... mi fa piacere che l'argomento ha suscitato interesse...
notte a tutti ...non reggo su le palpebre Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2009 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Gibby! Pure pescatore sei? Shocked Io se andassi a quell'ora a pescare cadrei sicuramente in acqua e farei da base alla frittura mista di qualche altro collega! ridetanto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stre',
ho mia passione ormai 25ennale aimè...sono le spigole... (mangio solo le mie da 25 anni prese la notte e al sale il giorno dopo) in ottica di qualità...tutti gli amici quando vanno a mangiare il pesce o lo comprano nemmeno mi invitano più... sanno che non riesco a mettere in bocca niente di diverso ... mi preoccupo perchè calano ogni anno in numero... e dovrò pensare ad una sorta di SERT Laughing

Lasciando le spigole nel mare (purtroppo) e tornando a noi... riferendomi alle ASME, chiederei al preparatissimo Vega se ritiene sia il caso costruire ad hoc le due importantissime procedure legate a :

7.2.2 Processi relativi al cliente

7.4 Approvvigionamento


La mia domanda è esattamente questa, in ottica proattiva potrei fare già in modo con queste procedure di semplificare i processi a loro correlati ?
Mi spiego meglio, quali secondo te Vega sono le cose salienti da far risaltare nei processi relativi al cliente e nell'approvvigionamento, affinchè un'organizzazione sotto ASME parta con il piede giusto ?

Chiedo troppo lo so...+ Wink

Ciao a te e a tutti...

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
Ciao Stre',
ho mia passione ormai 25ennale aimè...sono le spigole... (mangio solo le mie da 25 anni prese la notte e al sale il giorno dopo) in ottica di qualità...tutti gli amici quando vanno a mangiare il pesce o lo comprano nemmeno mi invitano più... sanno che non riesco a mettere in bocca niente di diverso ... mi preoccupo perchè calano ogni anno in numero... e dovrò pensare ad una sorta di SERT Laughing

Lasciando le spigole nel mare (purtroppo) e tornando a noi... riferendomi alle ASME, chiederei al preparatissimo Vega se ritiene sia il caso costruire ad hoc le due importantissime procedure legate a :

7.2.2 Processi relativi al cliente

7.4 Approvvigionamento


La mia domanda è esattamente questa, in ottica proattiva potrei fare già in modo con queste procedure di semplificare i processi a loro correlati ?
Mi spiego meglio, quali secondo te Vega sono le cose salienti da far risaltare nei processi relativi al cliente e nell'approvvigionamento, affinchè un'organizzazione sotto ASME parta con il piede giusto ?

Chiedo troppo lo so...+ Wink

Ciao a te e a tutti...

gibbosky

Per quanto riguarda l'approvvigionamente bisogna stare attenti a dettagliare bene il materiale da acquistare, inteso come materie prime e materiale di consumo per saldatura. Ad esempio: se dobbiamo approvvigionare un tubo in acciaio al carbonio tipo ASTM A106 Gr.B, è facile che, se parte in pressione, tale classificazione non sia sufficiente e che sia necessario approvvigionare un ASTM A106 Gr.B / ASME SA106 Gr.B, in pratica lo stesso materiale solo che il tubificio è stato approvato da ASME.
La procedura di approvvigionamento dovrebbe stabilire un collegamento indissolubile tra l'ufficio acquisti, l'ufficio tecnico e il controllo qualità, proprio in considerazione di tutti i "cavilli" legati alla qualità dei materiali e loro certificazione (non solo per quanto riguarda le materie prime, anche i materiali d'apporto di saldatura hanno una classificazione che dovrebbe essere conforme a quella prevista nei procedimenti qualificati). Un addetto agli acquisti difficilmente ha la competenza tecnica per soddisfare da solo determinati requisiti.
La vera diffilcoltà è che i requisiti sono cogenti e molte volte i clienti neanche li conoscono, limitandosi a dire: "costruite secondo ASME" senza avere la minima idea di ciò che comporta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Mag 09, 2009 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie Vega...
sei stato preziosissimo, mi permetterò di ricontattarti se nel corso della consulenza sorgeranno situazioni che lo richiederanno... per sentire anche un tuo parere su come le gestiresti.

grazie ancora molto

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Sab Mag 09, 2009 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
grazie Vega...
sei stato preziosissimo, mi permetterò di ricontattarti se nel corso della consulenza sorgeranno situazioni che lo richiederanno... per sentire anche un tuo parere su come le gestiresti.

grazie ancora molto

ciao

gibbosky

Sempre a tua disposizione.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Mag 09, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

gentilissimo

buon fine settimana

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it