Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ISO TS

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mcservizi
Apprendista forumista


Registrato: 30/03/09 13:55
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 5:23 pm    Oggetto: ISO TS Rispondi citando

Ciao a tutti, ho un problemino e spero che possiate aiutarmi.
Un azienda che seguo ha dei clienti nel settore automotive che le richiedono la certificazione ISO TS.
Questa azienda però fa progettazione e realizza qualche prototipo nulla di più.
Per potersi certificare ISO TS però mi sembra sia necessario anche avere una produzione di serie, o comunque una produzione.
Secondo il mio parere l'azienda non è certificabile con la normativa dell'automotive bensì con la classica ISO9001.

Qualuno può darmi notizie certe?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.iatfglobaloversight.org/docs/English%20-%20ISO_TS%20FAQs.pdf
forse è il documento ufficiale che cercavi
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi riallaccio alla domanda di mcservizi : se è valido il concetto chiave per cui la ISO TS va applicata a qualsiasi azienda che "produca" componenti per il settore automotive, secondo voi la sola progettazione rientra nel suddetto concetto?
grazie agli esperti!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

La TS non si limita a chi fa produzione pura. Può benissimo essere applicata a chi fa R&D e produce solo prototipi. Può, non "deve"... Come ogni normativa non sottoposta a cogenza è volontaria, sebbene spesso "obbligata dalle grandi case europee che la hanno sviluppata.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho chiesto ad un esperto ( auditor iso ts)

la iso ts è solo per i produttori (siti produttivi) per avere valenza IATF

un'azienda di sola progettazione e produzione di prototipi non è "certificabile"
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la precisazione, ma due consulenti di SGS e di SQS cui ho chiesto dicono che si può...
boh...
teoricamente non vedo cosa ci sia contro una certificazione e dubito fortemente che qualsiasi ente di certificazione accreditato per la Ts ti rifiuti un contratto se operi solo in progettazione e prototipazone veicoli...
ci saranno motivi che sfuggono. Se chiedi al tuo conoscente quali sono facciamo chiarezza, grazie se ci riesci. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

la mia fonte in teoria dovrebbe coincidere con la tua , almeno in uno dei due nomi e visto che di auditor iso ts ne hanno veramente pochi .....uhm

il riferimento che ho messo sembrerebbe abbastanza esplicito come pure l'introduzione della iso ts stessa come nota aggiuntiva al punto 1.1.

d'altra parte per un'azienda di servizio di progettazione ci sarebbe ben poco da aggiungere rispetto alla iso 9001 ma tanto da escludere rispetto alla iso ts

comunque da qualche parte ci dovrebbe essere l'elenco delle aziende certificate iso ts con campo di applicazione per cui se qualcuno la trovasse
......
Top
Profilo Invia messaggio privato
mcservizi
Apprendista forumista


Registrato: 30/03/09 13:55
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Sab Apr 18, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte.
Alla fine anch'io ho cercato di chiedere a qualche "conoscente" di enti di certificazione ed hanno detto che l'azienda che non "produce" non è certificabile ISO TS.

Bene ora comunque so che per ogni dubbio ho un sacco di amici qui ch possono darmi una mano!
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it