Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

corso valutatore sgq 40 ore

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alessandro_p
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/09 09:52
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 3:30 pm    Oggetto: corso valutatore sgq 40 ore Rispondi citando

ciao a tutti. come detto nel topic di presentazione, mi sono iscritto, forse con troppa superficialità, a corso per valutatori di 40 ore.
ora, io non ho una conoscenza della norma, me la sto facendo da autodidatta con il testo e con alcune linee guida che mi sono state date anche qui sul forum. in quanto amministratore della mia società mi sono occupato di qualità da circa 8-9 anni ma mai con il supporto normativo, unicamente seguendo il processo di certificazione a fianco del nostro responsabile del sistema di gestione. ho quindi una base ma non ho delle nozioni. diciamo che ho in testa più il significato pratico della norma che non la norma stessa e questo non so quanto sia discriminante.
in buona sostanza mi iscrivo a questo corso con l'obiettivo di imparare il più possibile per sfruttare le conoscenze acquisite all'interno della mia azienda già certificata, rimasta orfana di responsabile gestione qualità da pochi mesi. non ambisco a fare questa professione al di fuori della mia società, ma il corso mi pareva completo ed esaustivo così l'ho scelto. ora mi chiedo, o meglio, chiedo a chi di voi lo ha eventualmente già frequentato, quali siano le competenze e le conoscenze da acquisire prima di effettuare il corso in modo tale da riuscire a passare l'esame, non importa con quale tipo di valutazione. a vostro avviso una preparazione da autodidatta è sufficiente o è necessario avere delle competenze maggiori? ho circa 3 settimane di tempo per completare la mia preparazione, credete ce la possa fare o sono un pazzo scellerato?
questo tipo di formazione mi serve per mantenere la certificazione e per migliorare il mio sistema di gestione attuale che, a mio avviso, è molto ricco di procedure che servono a poco e molto spoglio di strumenti per il miglioramento aziendale, infatti quasi la totalità delle persone coinvolte, non è collaborativa e non riesce a capire il significato di essere certificati.
perdonatemi il lungo intervento ma sono sempre stato prolisso, è un difetto che devo correggere
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro_p
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/09 09:52
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

PS
dimenticavo: ho già letto ciò che di interessante, in merito all'argomento, è presente sul forum. tuttavia non ho trovato delle vere risposte sui prerequisiti. per questo apro questa discussione.
grazie fin d'ora a tutti coloro che vorranno darmi delle indicazioni oltre a quelle già ricevute in precedenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prerequisiti? nessuno tranne molta volontà.

Tre settimane di tempo sono molte se le puoi impiegare interamente per studiare, ma sono pochissime se, come leggo, hai anche altro da fare.

L'esame verterà su ciò che hai imparato al corso che parte più o meno da zero. Il mio consiglio è di leggerti molto bene la norma e i commenti ai singoli punti che puoi trovare anche qui sul sito. Quella è la base di partenza.
Poi dai un'occhiata alla "carta" del tuo SGQ e vedi se, rileggendola alla luce del nuovo obiettivo che ti sei posto, c'è qualcosa che ti è oscuro e, in tal caso, chiedi qui o al tuo ex RSQ.

Questo per iniziare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao alessandro,

io ti suggerirei, appena puoi, ti frequentare un corso base "Introduzione alla Qualità".

Ve ne sono molti, anche gratuiti (finanziati dalle Regioni tramite il fondo sociale europeo).
Il corso base ti aiuterà a comprendere il significato dei sistemi qualità, della loro certificazione e dei documenti di riferimento.

Come pre-requisito ne vedo uno solo o, meglio, una "coppia coerente" di pre-requisiti:
1 - Crederci (solo così potrai, col tempo, farvi credere anche altri)
2 - Avere voglia di imparare.

Riguardo al corso per valutatore io l'ho fatto e sono sopravvissuto. Come ti diceva Studio Delta, l'esame verte su cosa si è imparato durante il corso e, normalmente, questo viene abbastanza calibrato sulla base delle conoscenze dei destinatari.
E' chiaro che un minimo di conoscenza dei Sistemi di Gestione Qualità è richiesta, ma credo che tu abbia già questo tipo di conoscenza.
Se vuoi arrivare abbastanza preparato e, nel contempo, se vuoi sfruttare al meglio il corso, ti suggerirei di studiarti la tua azienda (i suoi processi) e i documenti che la descrivono (Manuale Qualità e Procedure).

In questo modo durante il corso potrai via via confrontare quanto esposto con la tua situazione aziendale.

Concludo segnalandoti che il corso si concentra poi (a mio avviso un po' troppo) sulla ISO 19011. Non ti spaventare.

Buon lavoro.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro_p
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/09 09:52
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh, grazie a voi tiro il classico respiro di sollievo, più che altro perchè ciò che mi consigliate è quelle che già sto facendo. ho praticamente concluso la terza lettura della 19011, che ho arricchito di commenti e di riferimenti alla mia personale siutazione. domani mi concentrerò sull'interazione fra norma ed il mio sgq in modo da provare a fare ciò che mi consigliate.
volontà, entusiasmo e voglia di imparare non mi mancano. sono contento di aver avuto un contatto diretto con qualcuno che il corso lo ha superato. spero di emularvi. ora devo andare dritto verso l'obiettivo e nel caso centrassi qualche scoglio spero di potervi nuovamente disturbare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mcservizi
Apprendista forumista


Registrato: 30/03/09 13:55
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
io ho fatto il corso delle 40 ore due anni or sono.
Non è estremamente complicato ma nonb è da sottovalutare almeno relativamente all'esame finale.
Ma vista la tua volontà ed applicazione non dovresti incontrare ostacoli.
Ritengo comunque opportuno il seguire alcuni corsi che ti introducano alla ISO giusto per entrare nell'ottica della norma.
In bocca al lupo e buon lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Encomiabile il fatto che un dirigente si prenda a cuore il tema.
Complimenti Alessandro.
Se, come dici, ti servirà per gestire il tuo SGQ, il tuo business, guidare anche in termini di Q la tua azienda, non hai da preoccuparti in alcun modo.
Se volessi invece fare della consulenza a terzi, allora il fatto di eccellere anche nella conoscenza dei dettagli è un fattore di successo, ma non è discriminante per partecipare al corso e superare anche brillantemente l'esame, che non è poi altro che una verifica di aver preso buona nota dei contenuti del corso e di aver iniziato una "buona digestione", che diventa effettiva solo con molta, molta esperienza e buon senso...
auguroni e ancora complimenti per la tua scelta.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao alessandro
innanzitutto complimenti per la volontà!!
poi un consiglio metodologico per la conduzione dell'audit: devi guardare ogni elemento dal punto di vista della "prova", quindi devi basarti sulla sola "evidenza oggettiva" di quello che devi valutare.
Io penso che sia la cosa più difficile, perchè non si studia, ma si impara con l'esperienza.
In bocca la lupo!!!


p.s. a proposito di lupi, dario hai cambiato avatar? era tuo quello con i lupi o era di studio delta??? mi sono persa qualche cosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paola, i lupetti erano i miei, si
lo so che erano molto meglio di me in action, ma così mi conoscono un po' più vicino a come sono nei momenti di relax :-)
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessandro,
personalmente ho tratto molti benefici dal corso delle 40 ore... diciamo che mi sono confrontato con persone che svolgono audit con consuetudine, e ciò ti da modo..chiaramente con docenti all'altezza, di sviluppare quell'ottica che ti diceva paola... cioè mirata alla ricerca di evidenze oggettive e null'altro.
Il mio problema fondamentale durante il corso è stato quello di intepretare i casi studio da consulente... quando invece devi SCRUPOLOSAMENTE osservarli con gli occhi del VERIFICATORE.
Tu questo problema lo potresti avere, in quanto abituato a subire le verifiche e non ad effettuarle...
Per il resto, dopo 8 anni di qualitatese masticato nella tua azienda, ed aver attentamente letto 9001 e 19011 non avrai nessun problema...
Un punto fermo vedrai sarà il seguente :

Nei casi studio, e soprattuto in sede di esame non rilevare MAI non conformità se non blindato da evidenze oggettive che disattendano la norma.
Particolare attenzione dovrai porla nel creare le chklist... che giustamente dovranno essere costruite in modo tale da soddisfare il cardine delle defunte vision 2000, cioè a dire i PROCESSI... tieni sempre presente, quando fai chk list per auditare le aziende, che tutti i processi sono intercorrelati ... questo secondo me è fondamentale.
Entra nell'ottica dei processi, cerca di capire come una evidenza oggettiva emersa nell'audit di un processo possa ripercuotersi su altri processi, guarda gli altri processi e cerca di capire cosa non va in quello che stai auditando ...

Insomma poi ti diranno tutto loro.

in bocca al lupo.

ciao

gibbosky

P.S.

approfitto per salutare tutti gli amici dato che sono nella sicurezza a palla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

per alessandro p : come è andato il corso??
non tenerci sulle spine!
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/09/09 14:19
Messaggi: 21
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 1:03 am    Oggetto: Rispondi citando

qualche consiglio su dove farlo un corso???
_________________
Deming insegna...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

GIO,
guarda qualsiasi sito di OdC. Tutti fanno dei corsi per valutatori interni.
Farlo a Roma non avrai nessun problema, ci passano tutti.

Ciao
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/09/09 14:19
Messaggi: 21
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

qualche nome???
_________________
Deming insegna...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Gio, facendo una ricerca in internet, come ti è stato suggerito, troverai tutto quello che ti serve. Basta un po' di buona volontà.

Se qualcuno si è trovato bene facendo questo tipo di corsi e vuole dare dei suggerimenti a Gio lo faccia cortesemente con un MP dato che non vorremmo che passasse il messaggio, fortemente soggettivo, che un corso è migliore di un altro.

Grazie.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it