Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

mi presento..

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alessandro_p
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/09 09:52
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 10:46 am    Oggetto: mi presento.. Rispondi citando

ciao a tutti! innanzi tutto complimenti per la struttura e per i contenuti sia del sito che del forum. mostrate una dedizione invidiavile.
lavoro in una società di servizi in outsourcing per le aziende di una quarantina di persone, dove sono uno degli amministratori. ho sempre seguito la parte di statistica e di relazione su di essa del nostro sgq ma non ne sono mai stato il responsabile quindi non conscevo nel dettaglio la norma. dopo la dipartita del precedente responsabile del sgq ho deciso di ricoprire io stesso questo ruolo e mi sono messo da pochi giorni a studiare. mi sono iscritto perchè mi sto accingendo a frequentare il corso per valutatori del sgq ed ho molte domande sul tipo di preparazione che si deve avere per affrontarlo essendo praticamente autodidatta, ma le cercherò sul forum prima di tediarvi Wink . sono un po' nervoso per la questione esame finale, non vorrei sottovalutarlo. spero di trovare in voi un valido aiuto.
buona giornata a tutti.
alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessandro e benvenuto! Grazie per la tua bella presentazione e per essere giunto qui tra noi col piede giusto e con tanta voglia di imparare.

Non aver paura di tediarci, cercheremo di darti tutto il supporto possibile per il tuo esame per il quale ti facciamo fin da ora un grosso in bocca al lupo! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessandro,
benvenuto

Segui la parte statistica?
Bene!
Potresti essermi di aiuto, sto aiutando mia figlia con l'esame di statistica ad economia, finora nessun problema ma avrei un sacco di domande su alcuni dettagli tecnici che ho incontrato sull'analisi statistica dei sistemi di misura
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro_p
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/09 09:52
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille a tutti.
seguo la parte di statistica in modo molto molto semplice. non sono un laureato in economia, ho solo un misero diploma di geometra e non credo di poterti essere così d'aiuto come altre persone qui sul forum che sicruamente sono molto più preparate di me Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

welcome alessandro!
arrivi mentre stanno migrando il server e tutto gira a perfezione...
copnferma che sei in un sito di Q !
ciao ciao
tedia, tedia, che tra poco sarai un megaesperto!
buon corso, anche!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao ale! qui servono tutti: gli esperti e quelli che vogliono imparare. e poi tutti noi siamo stati esperti di qualcosa e ignoranti di qualche altra cosa almeno una volta nella vita, no? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro_p
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/09 09:52
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie ancora a tutti per il caloroso benvenuto. ho letto un po' di quiz...qualcuno lo sapevo anche e ne sono rimasto sorpreso.
ho cercato sul forum indicazioni su cosa conoscere prima di affrontare il corso ma non sono stato in grado di cercarle nel modo corretto. potreste indirizzarmi su dove trovare delle info o in quale sezione poterle chiedere?
grazie ancora a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessandro. Allora ti metto un po' di link di argomenti che mi ricordo sono stati trattati qui su Qualitiamo:

http://www.qualitiamo.com/misurare%20controllare/Indicatori/verifiche.html

http://www.qualitiamo.com/approfondimento/20081103.html

http://www.qualitiamo.com/approfondimento/20090126.html

http://www.qualitiamo.com/approfondimento/20081229.html

http://www.qualitiamo.com/approfondimento/20090105.html

http://www.qualitiamo.com/approfondimento/20090216.html

Non so quanto siano mirati a ciò che ti interessa ma mi sembra che una lettura veloce non possa fare comunque male. Per il resto dai un'occhiata ai libri proposti, a leggerti i quesiti sul forum e a farti un giro approfondito sul sito.
Per altri dubbi siamo qui!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alessandro_p
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/09 09:52
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi siete semplicemente unici! grazie mille davvero.
ma nessuno di voi ha fatto il corso di valutatore? o meglio che corso avete fatto voi?
vado a leggermi tutto dei link che mi ha lasciato stregatto, un pranzo frugale e via, testa china sul libro....a 34 anni avevo un po' perso l'abitudine allo studio in senso classico. ormai seguo solo corsi via web o corsi più "pratici"...devo dire però che mi piace molto questo ritorno alle origini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

A quanto già suggerito dalla nostra Stregatto, ci permettiamo di aggiungere:

Gli ingredienti base per la certificazione

I passi cruciali per certificarsi

Le registrazioni della Qualità: conoscerle per utilizzarle al meglio

Audit in produzione: layered process audit

Da cosa dipende il successo di un audit

Le competenze del Responsabile Qualità

Le conoscenze tecniche specifiche del Responsabile Qualità

Infine un paio di consigli:

1) prova ad utilizzare la funzione "cerca" del forum, abbiamo già fatto qualche discorso in passato sugli esami da valutatore

2) apri un'apposita discussione sul tema così chi avesse qualche cosa da consigliarti avrà più probabilità di vedere il tuo messaggio dato che, spesso, nelle presentazioni le domande si perdono.

Buona pappa!

Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
alessandro_p
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/09 09:52
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille!
si, è quello che ho provato a fare Wink
come dicevo pocanzi, probasbilmente non ho cercato bene. mi servirebbe giusto un'idicazione sulla sezione più idonea dove aprire la discussione.
grazie mille dei consigli.
intanto mi salvo tutti i contenuti. qualcosa ho già letto, tutto molto interessate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apri pure la discussione nel forum dedicato alla ISO 9001 che, in fondo, sarà la tua norma di riferimento.

Ecco una chiave di ricerca per il forum (seleziona l'opzione "cerca tutte le parole"): Corso valutatore 40 ore. Potrai trovare anche l'indicazione di chi ha sostenuto il corso e chiedere, così, consigli mirati.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
alessandro_p
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/09 09:52
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

quante volte ho già detto grazie? non le ricordo piùSmile)
grazie!!!
adessop studio un poco poi stasera o domani vi farò un po' di richieste.
sbagliavo la ricerca pensado che fleggando "una parola" si restringesse il campo....ok, giù con le pietre... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it