Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Certificatore non accreditato Sincert
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 9:19 am    Oggetto: Certificatore non accreditato Sincert Rispondi citando

Salve a tutti!
Ho sempre seguito aziende che poi si sono certificate con Organismi accreditate Sincert. Ora un'azienda avrebbe scelto un ente non accreditato (che costa molto meno....) è tutto regolare? La certificazione ha lo stesso valore?
Grazie Very Happy
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

girando in internet ho trovato la tua stessa situazione più volte.
L'opinione comune era che la norma di per sè non richieda la certificazione con Organismi Accreditati, infatti esistono diverse organizzazioni anche internazionali che certificano senza essere accreditate.
Paradossalmente un'azienda potrebbe riportare sul logo Sistema Qualità conforme alla ISO 9001 e 14001 etc senza essere nemmeno certificata quindi con una sola autocertificazione.
I clienti infatti richiedono sempre l'ente certificatore per valutare la serietà del certificato, si rischiano bruttissime figure se l'Ente non è noto per la sua serietà,
Di contro, come controesempio, a memoria l'EMAS richiede esplicitamente la certificazione da un ente accreditato , e presumo pure le certificazioni di prodotto (in entrambi i casi trattasi di aspetti legislativi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che non sia accreditato Sincert non vuol dire assolutamente nulla...
Non voglio fare pubblicità ma ci sono (attivi da sempre nelle aree anglo-americane-nipponiche) organismi di certificazione ad esempio accreditati IRCA ... con tutto il rispetto per Sincert, ma non credo che abbia nulla da insegnare ad IRCA... (il giochino lo hanno inventato loro...gli altri lo hanno seguito).
In definitiva...mi pare assurdo farsi certificare un sistema di gestione da un odc che a sua volta non è controllato da nessuno... ma Sincert di certo non è l'assoluto !

saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

sì Gibbosky,
è vero che il fatto che sia accreditato Sincert non voglia dire nulla in assoluto, ma la scelta dell'Ente deve essere oculata.
E' un fornitore di servizio che deve dare un valore aggiunto:
- deve farmi crescere facendo un audit serio, giudizioso e imparziale (esempio un ente che non trova non conformità o spunti di miglioramento in due audit è sospetto)
- deve godere di buona reputazione altrimenti, e mi ripeto, il Cliente potrebbe non riconoscerlo valido
- deve comunque essere riconosciuto da una rete/organizzazione mondiale direttamente o indirettamente altrimenti ti precludi il commercio all'estero
Top
Profilo Invia messaggio privato
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

innanzitutto grazie per le risposte.
Mi sta venendo un po' d'ansia perchè tale ente ha quasi lo stesso nome di un altro (tedesco), che è accreditato, non vorrei che fosse un pacco!
PS
La verifica è per venerdì, ma fino ad ora ero tranquillo, l'avevo confuso con il quasi omonimo :cry:
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E' un fornitore di servizio che deve dare un valore aggiunto:
- deve farmi crescere facendo un audit serio, giudizioso e imparziale (esempio un ente che non trova non conformità o spunti di miglioramento in due audit è sospetto)


d'accordissimo con te ... un audit di 3 parte deve dare VA ad un'azienda...
e per darlo deve (quasi di default) rilevare NC o quantomeno Raccomandazioni...
Purtroppo si ricade sempre nel circolo vizioso degli OdC che in fase di lancio (se pur bravi e competenti) sono costretti a far prezzi stracciati e ad essere molto, ma molto compiacenti con i loro clienti in fase di verifica... ma questo (soprattutto per la qualità) lo stanno facendo un po' tutti adesso... rimane in piedi ambiente e 18001, laddove gli auditor potrebbero essere chiamati in causa in caso di...

Posso dirti che quest'anno un NOTISSIMO ente italiano... con sede in una via di milano che richiama alla botanica... ha riscontrato per la prima volta dalla sua esistenza... un maggior numero di rinunce rispetto alle nuove certificazioni...
Come pensi che fronteggerà questa situazione ?
Io una qualche vaga idea ce l'avrei...

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

sentendo un po' di persone/colleghi, ho scoperto che tale ente ha l'accreditamento TGA (tedesco), e solo su settore 28 è accreditato Sincert.
Sul VA....
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Interessante ma anche conturbante...
sapere che ci sarebbero enti accreditati dalla ISO, subordinatamente dall'ente nazionale relativo garante (è il governo di uno stato che attribuisce delega ad uno o più enti supremi per la metrologia e per l'accreditamento delle istituzioni).
Ossia, lo stato italiano ha deciso e comunicato alla ISO chi ha la delega per "la verità".
Garante è lo Stato.
Se esistessero società accreditate di serie a e di serie b sarebbe un fallimento a livello di governo.
Forse una risposta un po' più seria e "accreditata" della mia la potrebbe dare la fidea (http://www.federaccreditamento.it/index.html)
ok?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
anche gli altri odc di cui dicevo precedentemente sono accreditati sincert per il 28... è uso comune Wink

Non saprei cosa dirti... per l'ente, se è accreditato TGA non ho mai avuto a che fare... data comunque nazione non mi porrei problemi... non per fare polemica...ma loro li governa la Merkel... e a noi pulcinella... gli effetti di ciò immagino si ripercuotano su ogni attività, ivi inclusa la qualità.

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

io che ci lavoro con i tedeschi non sono proprio il massimo ......


alcuni indirizzi interessanti per le verifiche
http://www.iso.org/iso/iso_catalogue/management_standards/certification/choosing_a_certification_body.htm
http://www.iaf.nu/
http://www.dar.bam.de/ast/ietga24.html
Top
Profilo Invia messaggio privato
mcservizi
Apprendista forumista


Registrato: 30/03/09 13:55
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma non sai se l'odc in questione ha un MLA.
Si tratta di mutuo riconoscimento tra gli organismi di accreditamento di tutto il mondo.
Sul sito del Sincert ci sono spiegazioni.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Oggi arriva il "tedesco", poi vi riferirò!
Comunque auguri e grazie a tutti Very Happy
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
mcservizi
Apprendista forumista


Registrato: 30/03/09 13:55
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

In bocca al lupo!
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

E' andato tutto benissimo Very Happy
Il Certificatore non si è presentato con puntualità "tedesca" (40 min di ritardo...) poi era solo (e per questo riescono a fare prezzi scontati...) i cantieri sono stati visitati diciamo "virtualmente", è comunque competente e preparato, Valore Aggiunto... pochino.
Ho chiesto perchè non sono accreditati Sincert, mi ha fatto un lunghissimo giro di parole.... e alla fine non lo ha spiegato... sono perplesso.
Ma sul Valore Aggiunto che potrebbe dare una ccertificazione le mie esperienze non sono sempre positive....
Grazie a tutti!
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Parole sante, camogli! Sad
Purtroppo la situazione è spesso quella che hai descritto tu.
Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it