Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un esempio di Politica della Qualità
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Politica della Qualità di Spes.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Politica della Qualità di Virzì Matteo Salvatore.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ancora un esempio di Politica della Qualità, quella del Gruppo AEM.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Nuovo esempio di Politica della Qualità:

Giordano Luciano Impianti
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?


L'ultima modifica di QualitiAmo - Stefania il Mer Dic 17, 2008 12:57 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
La Politica della Qualità di Virzì Matteo Salvatore.


da me porta ad una pagina blank... :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, Dario. Il link non era funzionante. Ora dovrebbe essere tutto a posto.

Ciao! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo le vacanze di natale, riprendiamo il nostro discorso sulla Politica della Qualità riportando un altro esempio, quello del Liceo Statale Giordano Bruno di Albenga.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Politica della Qualità di Aquamet.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Ven Mar 06, 2009 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto molti begli esempi di Politica Qualità...è mio parere però (personale, per carità....!) che la stessa dovrebbe essere quanto meno generica è possibile, cercando di focalizzarsi con precisione sui punti che l'azienda considera veramente fondamentali...

altrimenti rimane una bella poesia piena di buone intenzioni e basta...

(parere personale, ripeto...)
Ciao Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Mar 06, 2009 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

picchy, se torni su nel forum noti che il tuo parere è condiviso!
Hai ragione in pieno.
Ma a volte, specialmente all'inizio, quando il sistema è giovane e non gira ben oliato, capita di mettere lì una politichetta sterile e generica...
importante è poi far girare il miglioramento e capire che la politica deve essere collegata a vision, a mission, ai valori, alle strategie e sopratutto agli obiettivi...
capito quello poi la politica diventa veramente come vorremmo noi :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
368680IG
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/02/09 13:54
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2009 3:58 pm    Oggetto: politica Conergy Rispondi citando

Ciao a tutti,
che ne pensate della politica preparata dall'azienda per la quale lavoro:

"Mission
Conergy Italia SpA, è impegnata a valutare e migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti e ad incremen-tare la soddisfazione dei propri clienti, attraverso una regolare ricerca delle migliori soluzioni gestionali e tecnolo-giche disponibili, supportate dall’adozione di un sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008.

Vision
In qualità di azienda leader nel settore del fotovoltaico, Conergy Italia migliorerà i propri risultati ed il loro valore per il cliente, attraverso:
- servizi e prodotti di qualità;
- la costante valutazione delle prestazioni dei propri processi e pratiche di gestione;
- il monitoraggio e la gestione tempestiva delle non conformità/reclami;
- la formazione, la competenza e l’impegno del personale addetto;
- l’obiettività e l’integrità nelle nostre valutazioni relative le prestazioni dei processi e la soddisfazione del cliente.

Principi per la qualità
Conergy Italia è orientata al conseguimento dei propri obiettivi per la qualità, allo scopo di conseguire un livello di eccellenza in ogni sua attività. Per soddisfare la propria mission e raggiungere la propria vision, Conergy Italia è indirizzata a:
- rispettare le normative vigenti applicabili;
- migliorare continuamente l’efficacia e l’efficienza dei propri processi di erogazione dei servizi ed assistenza al cliente sia pre-vendita, sia post-vendita; ciò attraverso la definizione di obiettivi misurabili per mezzo di indicato-ri, ed il monitoraggio continuo delle prestazioni dei processi;
- promuovere comportamenti del personale orientati alla collaborazione, trasparenza ed allo spirito di servizio;
- mettere in atto il massimo sforzo atto a soddisfare i requisiti dei propri clienti;
- misurare costantemente la soddisfazione dei clienti e di tutte le parti interessate;
- supportare il personale attraverso la formazione interna, la messa a disposizione di strumenti adeguati, ed il coinvolgimento nella soluzione delle problematiche e nello sforzo per la qualità;
- divulgare la politica per la qualità a tutti i livelli

Questi principi rappresentano il quadro di riferimento sia per quanto attiene all’operatività del personale, sia per la definizione annuale degli obiettivi per la qualità.

La direzione di Conergy Italia, essendo consapevole del fatto che la qualità dei propri servizi e prodotti non è con-seguenza dell’impegno di una o poche persone all’interno dell’azienda, ma il risultato della collaborazione di tutto il personale, assicura l’assidua verifica dell’attuazione dei principi espressi nella politica per la qualità. Tali principi sono da considerarsi come parte integrante delle responsabilità, del lavoro e delle mansioni di ogni singola perso-na dell’azienda.
Tutto il personale di Conergy Italia è tenuto ad adoperarsi per l’attuazione di quanto qui delineato, ed invitato a contribuire all’attuazione del sistema di gestione per la qualità aziendale, in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008.

Marzo 2009
"

Grazie
Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 05/12/07 16:14
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2009 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea. Mi sembra che ci sia tutto: è precisa e rispondente a quanto richiesto dalla norma (almeno mi pare, vediamo cosa dicono i più esperti).

Se posso esprimere una critica, però, mi sembra un po' "piatta". Non si fa ricordare, non identifica in maniera unica l'azienda, non viene assimilata prontamente da chi ci lavora.

Non so, mi sembra un bell'esercizio di stile, corretto ma privo di personalità.

Scusa eh se mi sono permessa. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
368680IG
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/02/09 13:54
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Coccinella ha scritto:
Ciao Andrea. Mi sembra che ci sia tutto: è precisa e rispondente a quanto richiesto dalla norma (almeno mi pare, vediamo cosa dicono i più esperti).

Se posso esprimere una critica, però, mi sembra un po' "piatta". Non si fa ricordare, non identifica in maniera unica l'azienda, non viene assimilata prontamente da chi ci lavora.

Non so, mi sembra un bell'esercizio di stile, corretto ma privo di personalità.

Scusa eh se mi sono permessa. Embarassed


no, anzi grazie. I suggerimenti e le critiche sono sempre utili a migliorare.
Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea,
non è male, anzi, se la confronti con quanto trovi è una buona formulazione.
Concordo con cocci che se le dai più carattere diventa davvero promettente.
Parlate di mission. Non trovo sul sito (ho navigato poco) della tua azienda una mission. Bello il sito e interessantissimo il settore.
Sto proprio lavorando ora, con obiettivo certificazione a settembre, sul sistema del secondo laboratorio accreditato in Europa per i moduli fotovoltaici e dieci giorni fa abbiamo consolidato la politica per la Q, che è strutturata in politica rivolta all'interno e politica rivolta all'esterno. Chiedo al direttore se posso passartela come esempio (per confronto).
Accreditiamo il laboratorio secondo la 17025 e oltre la TUV in Germania (dove probabilmente certificate voi saremo - ops, saranno - mi identifico parecchio... il secondo laboratorio che certifica moduli in Europa.
ciao ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
368680IG
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/02/09 13:54
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Ciao Andrea,
non è male, anzi, se la confronti con quanto trovi è una buona formulazione.
Concordo con cocci che se le dai più carattere diventa davvero promettente.
Parlate di mission. Non trovo sul sito (ho navigato poco) della tua azienda una mission. Bello il sito e interessantissimo il settore.
Sto proprio lavorando ora, con obiettivo certificazione a settembre, sul sistema del secondo laboratorio accreditato in Europa per i moduli fotovoltaici e dieci giorni fa abbiamo consolidato la politica per la Q, che è strutturata in politica rivolta all'interno e politica rivolta all'esterno. Chiedo al direttore se posso passartela come esempio (per confronto).
Accreditiamo il laboratorio secondo la 17025 e oltre la TUV in Germania (dove probabilmente certificate voi saremo - ops, saranno - mi identifico parecchio... il secondo laboratorio che certifica moduli in Europa.
ciao ciao Smile


Ti ringrazio, in effetti la mission per ora è inserita al'inizio del regolamento aziendale e del codice etico, assieme alla politica aziendale riguardante il personale, che ora si vorrebbe integrare con la politica per la qualità in questi documenti.
Interessante il lavoro in cui sei impegnato.. anche noi per lSGQ abbiamo intenzione di certificarci con TUV
Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it