|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco!2025 Nuova recluta del forum
|
Inviato: Gio Feb 20, 2025 1:18 pm Oggetto: Certificazione per audit interni |
|
|
Buongiorno a tutti,
chi può firmare i report di audit interno per aziende certificate ISO 9001,13485,14001,45001?
Le qualifiche richieste le decide internamente l'azienda? (ovviamente inerenti al campo di applicazione) oppure bisogna per forza essere certificato come lead auditor 19011?
Grazie a tutti
Francesco |
|
Top |
|
 |
|
 |
ian Nuova recluta del forum
|
Inviato: Gio Feb 20, 2025 6:47 pm Oggetto: Re: Certificazione per audit interni |
|
|
Francesco!2025 ha scritto: | Buongiorno a tutti,
chi può firmare i report di audit interno per aziende certificate ISO 9001,13485,14001,45001?
Le qualifiche richieste le decide internamente l'azienda? (ovviamente inerenti al campo di applicazione) oppure bisogna per forza essere certificato come lead auditor 19011?
Grazie a tutti
Francesco |
Io, formato auditor di prima e seconda parte in ANFIA, faccio audit IATF (che credo sia più restrittiva di ISO 9001) e l'audit del SGQ lo fa un mio collega da me formato. La norma chiede che l'auditor conosca la norma, i core tools automotive, il processo che si sta auditando, ecc. ma non chiede competenze certificate.
ISO14001 ho fatto il corso da auditor prima e seconda parte nella notte dei tempi (ante 2015) ma faccio audit interni e nessuno ha mai detto nulla né mi ha mai chiesto quell'attestato.
Non conosco 13485.
Comunque in linea di principio, almeno in piccole realtà, chi fa gli audit interni è la stessa persona che parla prevalentemente con il valutatore nell'audit di terza parte (soprattutto negli schemi dove non si può avere un consulente esterno in presenza). La verifica dei requisiti di competenza da auditor viene fuori in modo evidente, anche senza bisogno di richiedere competenze certificate |
|
Top |
|
 |
|
|