|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dante.3d Apprendista forumista

|
Inviato: Lun Gen 27, 2025 5:47 pm Oggetto: |
|
|
stesso discorso vale per i materiali europei.
e ovviamente dipende molto dal tuo contesto:
- Strutture di Carpenteria
- Tubazioni
- Apparecchi in pressione
- Caldaie
- Lavorazione meccaniche
- Macchine
Oltre tutto se devi fare i conti anche con l'igegneria le cose a maggior ragione non possono limitarsi alla sola analisi chimica.
ciao |
|
Top |
|
 |
|
 |

|
Inviato: Mar Gen 28, 2025 12:17 am Oggetto: |
|
|
TroppiGuai85 ha scritto: |
...so bene che aisi è morta o come si puntualizza correttamente: ha cambiato scopo.... |
Rileggendo tutti i messaggi, credo che ci sia stata qualche incomprensione, oppure forse non mi sono spiegato adeguatamente. L'AISI ha cessato di assegnare nuove designazioni ai materiali, ma i vecchi materiali RIMANGONO e mantengono la loro designazione, che viene riportata nella colonna 'Type' (vedi la nota C nella prima tabella che ti ho inviato). Quindi, la designazione precedente resta valida.
Tuttavia, come puoi notare, non tutti i materiali seguono la designazione AISI (Type). I materiali più recenti, come i super austenitici, i duplex, super duplex, iper duplex, inossidabili al nichel, ecc., adottano la designazione UNS (Unified Numbering System), un sistema di classificazione più ampio che comprende il 100% dei materiali riconosciuti da ANSI, inclusi anche i materiali non ferrosi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Gen 28, 2025 1:09 am Oggetto: |
|
|
TroppiGuai85 ha scritto: | mi spiego meglio....
Se invece ordinano "AISI 304" ad esempio non saprei rispondere alla stessa domanda.
|
Eccolo, vedi immagine è un estratto, il materiale evidenziato in giallo è AISI 304, la colonna in verde identifica la nomenclatura AISI.
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Feb 10, 2025 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao..
allora @TroppiGuai85 come è finita?