|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
TroppiGuai85 Apprendista forumista
|
Inviato: Gio Ott 01, 2020 5:04 pm Oggetto: ULTIME AISI FORMALI |
|
|
Buongiorno,
devo trovare e acquistare in originale le ultime norme AISI riportanti tabelle composizione chimica acciai inossidabili austenitici, acciai inossidabili ferritici, acciai inossidabili bifasici e leghe nichel.
Qualcuno sa dove le posso trovare ?
So che sono cose vecchie e obsolete ma purtroppo clienti e fornitori ne sono affezionati ma ho bisogno di supporti\documenti formali.
Sul sito https://shop.steel.org ci sono tanti manuali ma non so quale sia quello giusto e se non esiste più vorrei sapere quale sia l'ultima edizione.
Abituato a ISO ASME ASTM EN non ho numerazioni e indici di revisioni a cui aggrapparmi ma solo un generico "AISI".
Qualcuno sa illuminarmi la strada ?
Grazie. |
|
Top |
|
 |
|
 |
|
Inviato: Mer Mar 30, 2022 2:35 pm Oggetto: |
|
|
mi spiego meglio....
se auditor mi chiedi cosa ordini e io gli dico "EN 10088-2 1.4404" e poi lui mi chiede come verifichi che la percentuale di cromo sia corretta io gli dico che la confronto con quella riportata in tabella su EN 10088-2 alla riga 1.4404.
Se invece ordinano "AISI 304" ad esempio non saprei rispondere alla stessa domanda.
Nessuno sa aiutarmi ?
Domanda stupidissima?
Accetto lezioni... |
|
Top |
|
 |
MikiMarru Come da manuale
|
Inviato: Mer Mar 30, 2022 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
Crei un documento in word e lo chiami "Specifiche fornitura Aisi", o una cosa del genere
Ci incolli dentro le tabelle scaricate dal web che ti interessano
Lo trasformi in pdf e lo condividi con i clienti interessati, con una mail dove indichi che, in assenza di diversa indicazione dal cliente, le richieste di acciai "Aisi" faranno riferimento a quel documento.
Se emettete conferma d'ordine tecnicamente sarebbe meglio richiamare il documento nei casi opportuni, ma mi sembrerebbe voler veramente cercare il pelo nell'uovo. |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mer Mar 30, 2022 4:22 pm Oggetto: |
|
|
io in realtà volevo cercare qualche fonte terza e "consolidata" ma come ultima spiaggia la tua proposta è buona...
...grazie per lo spunto |
|
Top |
|
 |
dante.3d Apprendista forumista

|
Inviato: Lun Apr 08, 2024 1:32 pm Oggetto: |
|
|
devi comprarti la raccolta ASME II (ti conviene risparmi parecchio)
https://subscriptions.techstreet.com/products/990326
io compro da techstreet ma puoi fare come vuoi..
la raccolta II sono i materiali, precisamente
IIA - Ferrous Material Specifications (ci sono tutti gli acciai al carbonio e i bassolegati)
IIB - Nonferrous Material Specifications (trovi le leghe non ferrose Ni, Cu, Al, Ti ecc)
IIC - Specifications for Welding Rods, Electrodes, and Filler Metals (materiali d'apporto)
in alternativa puoi fare un abbonamento a Total Materia
https://www.totalmateria.com/page.aspx?ID=Home&LN=IT
(quest'ultima è la soluzione migliore se vuoi solo indicazioni sui materiali), se invece devi accettare il materiale, per costruzione, devi avere un abbonamento o prenderti le norme magari solo in consultazione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Apr 08, 2024 3:03 pm Oggetto: |
|
|
TroppiGuai85 ha scritto: | mi spiego meglio....
se auditor mi chiedi cosa ordini e io gli dico "EN 10088-2 1.4404" e poi lui mi chiede come verifichi che la percentuale di cromo sia corretta io gli dico che la confronto con quella riportata in tabella su EN 10088-2 alla riga 1.4404.
Se invece ordinano "AISI 304" ad esempio non saprei rispondere alla stessa domanda.
Nessuno sa aiutarmi ?
Domanda stupidissima?
Accetto lezioni... |
Scusa una domanada?? ma il tuo auditor ti chiede di verificare solo l'analisi chimica? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Apr 08, 2024 3:09 pm Oggetto: |
|
|
MikiMarru ha scritto: | Ciao
Crei un documento in word e lo chiami "Specifiche fornitura Aisi", o una cosa del genere
Ci incolli dentro le tabelle scaricate dal web che ti interessano
Lo trasformi in pdf e lo condividi con i clienti interessati, con una mail dove indichi che, in assenza di diversa indicazione dal cliente, le richieste di acciai "Aisi" faranno riferimento a quel documento. |
Questo metodo è tipico italiano!! 😫
lo sai che i valutatori stranieri (USA, ENG, DER) vogliono vedere un contratto di acquisto (o a limite la/le norma/e cartacea) che coprano i 3 anni di certificazione delle norme applicabili allo schema che stai chiedendo la certificazione! 😋
ultimamente anche i Francesi! |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mer Lug 17, 2024 12:23 pm Oggetto: |
|
|
in effetti la questione non riguarderebbe solo analisi chimica ma cmq nelle raccolte ASME non trovo norme AISI.
Quinid punto e a capo.
O faccio all'italiana con asterischi o non sembra esistere riferimento AISI (e giustamente visto che sono morte prima che nascessi io). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Gen 27, 2025 1:06 pm Oggetto: |
|
|
TroppiGuai85 ha scritto: |
O faccio all'italiana con asterischi o non sembra esistere riferimento AISI (e giustamente visto che sono morte prima che nascessi io).
|
Buongiorno, mi era sfuggito questo messaggio... credimi, sentire queste cose mi trigghera il cervello! Il riferimento alla classificazione AISI non esiste più, ma non perché AISI sia "morta" (puoi verificarlo su steel.org), bensì perché ha cambiato il suo ruolo operativo. Oggi non si occupa più della classificazione dei materiali, ma si concentra su studi e ricerche. La classificazione dei materiali è stata invece trasferita ad ASTM.
Come ti avevo consigliato la prima volta, se sottoscrivi un abbonamento alle raccolte ASME IIA e IIB, avrai accesso a tutte le raccolte dal 1972 fino ad oggi. Analizzandole, noterai come nel corso degli anni la nomenclatura AISI sia stata progressivamente sostituita con quella UNS.
Per esempio, un classico acciaio AISI 304 oggi corrisponde a UNS S30400.
di fatto però stai identificando solo il grado, (il sapore ) e non tutto il resto..
|
in effetti la questione non riguarderebbe solo analisi chimica ma cmq nelle raccolte ASME non trovo norme AISI.
Quindi punto e a capo.
|
L'errore, purtroppo, è tuo e parte dal principio: ordinare un materiale come "AISI 304" è sbagliato! Per questo non troverai mai una corrispondenza precisa. Un uomo della qualità non può permettersi un errore del genere: è un approccio troppo superficiale!!.
andresti messo alla gogna!!
Scherzi a parte, va detto che molti continuano a classificare i materiali con la denominazione AISI (anche io uso spesso il termine "AISI 304" per comodità), ma quando devo ordinarlo, lo faccio fare nel modo corretto! A generare ulteriore confusione, purtroppo, sono spesso i commercianti.
Ordinare un materiale indicando solo il grado o la designazione (es. "AISI 304") non è sufficiente. L’ordine deve includere anche la "material specification", ovvero la specifica che identifica:
- La tipologia di materiale
- La forma
- La produzione
- Le tolleranze
- La fabbricazione
- Le caratteristiche meccaniche e chimiche
- L'identificazione ecc.. ecc..
Ad esempio, per ordinare una lamiera in "AISI 304" in modo corretto, dovresti specificare:
Lamiera spessore 20, formato 3000x1500, in SA/A 240 - UNS S30400
La dicitura SA 240 (o ASTM A240) specifica tutti gli aspetti fondamentali: la tipologia di materiale, il trattamento termico, lo stato di fornitura, la marcatura, e così via.
In ambito ASME, ogni ordine di materiale deve essere accompagnato da un datasheet OIS (Order Information Sheet), che elenca tutti i requisiti aggiuntivi scelti da chi ordina per quel materiale e serve poi per verificarlo al momento della ricevimento. Lo stesso principio vale anche in ambito europeo.
Il tuo compito è verificare che la fornitura sia conforme al tuo ordine. Ma se l’ordine non è formulato correttamente, il controllo sarà impossibile! Ad esempio, con un certificato di una lamiera SA 240 - UNS S30400, potrai verificare tutte le caratteristiche confrontandole con la norma che specifica e classifica quel materiale.
Guarda l’immagine allegata, ti ho messo alcuni fabbricanti di lamiera in "AISI 316":
- In giallo trovi i riferimenti AMERICANI
- In arancione, quelli EUROPEI
mentre in quest'altra immagine puoi trovare lo standard ASME/ASTM A/SA 240 con tutte le designazioni delle lamiere, guarda la nota c non troverai piena corrispondenza su tutti i materiali, poichè ormai non più usata.
Quindi, il prossimo passo è ricalibrare il tuo approccio e definire uno standard interno alla tua organizzazione per la gestione corretta degli ordini e delle verifiche.
L'ultima modifica di dante.3d il Lun Gen 27, 2025 4:34 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Lun Gen 27, 2025 2:59 pm Oggetto: |
|
|
concordo in tutto ma cerco di chiarire un paio di punti:
1. quando scrivo "ordinano" intendo dire "altri ordinano" quindi non mi prendete come colpevole... so bene che aisi è morta o come si puntualizza correttamente: ha cambiato scopo (io non ordinerei mai come aisi)
2. la mia domanda resta irrisolta e la sintetizzo precisando con: <<dove trovo l'ultima tabella aisi quando erano ancora disponibili le composizioni chimiche sulla stessa?>> |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Gen 27, 2025 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao..
se ordinano e tu sei il responsabile qualità devi in qualche modo intervenire.
cmq ti ho messo degli esempi, ma non so perchè nel mio messaggio non formatta in BBCode. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Gen 27, 2025 4:35 pm Oggetto: |
|
|
ok sono un ho risolto scusa!
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Gen 27, 2025 4:54 pm Oggetto: |
|
|
TroppiGuai85 ha scritto: | 2. la mia domanda resta irrisolta e la sintetizzo precisando con: <<dove trovo l'ultima tabella aisi quando erano ancora disponibili le composizioni chimiche sulla stessa?>> |
In origine erano nella SA 6, ora sono nella specifica del materiale, quindi nella raccolta ASME IIA.
Ti basterebbe prenderti una specifica che parla di materiali inossidabili, ad esempio la SA 240, lamiere (vedi immagine).
MA TI RIPETO CONCETTUALMENTE È SBAGLIATO, LA CONFORMITÀ AL MATERIALE DEVI VALUTARLA CON LA SUA SPECIFICA, NON SOLO CON L'ANALISI CHIMICA!!
le caratteristiche meccaniche possono cambiare, ad esempio se il materiale è un low-carbon (gradi L) il materiale ha caratteristiche meccaniche diverse (spesso i gradi L sono doppiamente certificarti), stesso discorso per il trattamento termico.
Insomma di fatto, all'arrivo del materiale puoi fare una verifica con un PMI che è un controllo passa/non passa, ma devi controllare anche il resto del materiale e puoi farlo solo con il certificato!
quindi se il materiale, è identificato come richiesto dalla specifica, ed eventualmente se passa un controllo PMI, allora verifica la rispondenza con il certifcato se è tutto corretto, accetti il materiale.
L'ultima modifica di dante.3d il Lun Gen 27, 2025 4:56 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Lun Gen 27, 2025 4:54 pm Oggetto: |
|
|
dante.3d ha scritto: | Ciao..
se ordinano e tu sei il responsabile qualità devi in qualche modo intervenire.
cmq ti ho messo degli esempi, ma non so perchè nel mio messaggio non formatta in BBCode. |
io non sono il datore di lavoro...
faccio NC interna... riferisco al datore di lavoro... suggerisco... propongo... sollecito... fine.
per arginare e trovare una vaga forma di conformità ho bisogno di un documento intestato aisi e indice di revisione o anno di edizione a cui fare riferimento...
...oppure lasciare perdere |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Gen 27, 2025 5:31 pm Oggetto: |
|
|
io non sono il datore di lavoro...
faccio NC interna... riferisco al datore di lavoro... suggerisco... propongo... sollecito... fine.
|
Questa obiezione mi sembra un po’ banale.
OK che non sei il datore di lavoro, ma in qualche modo devi accettare il materiale.
Quindi devi fare in modo che venga ordinato correttamente, per poterlo accettare correttamente.
Un possibile approccio, anche se personalmente non lo condivido del tutto, potrebbe essere quello di stabilire una procedura interna chiara e definire standard precisi. Ad esempio, Per il materiale in acciaio inossidabile:
Le barre tonde fanno riferimento a ASTM/ASME A/SA 276.
I laminati fanno riferimento a ASTM/ASME A/SA 240.
ecc..
Per i gradi di materiale:
SS 316 o AISI 316 -> corrisponde a UNS S31600.
SS 304 o AISI 304 -> corrisponde a UNS S30400.
Così, un ordine formulato come “Tondo Ø50 in AISI 304” sarebbe interpretato come:
Tondo Ø50 Materiale SA 276 - UNS S30400.
A mio avviso, però, serve un passaggio a monte: è necessario analizzare e definire chiaramente quali siano i tuoi materiali di riferimento, identificando gli standard e formando adeguatamente chi si occupa degli acquisti.
L’obiettivo dovrebbe essere insegnare a pescare, non fare il pranzo, il tuo compito è controllare la qualità del pesce, mentre qualcun altro si occuperà di preparare il pranzo.
È vero che, in questo settore, spesso la "patata bollente" finisce in mano al reparto qualità quando i problemi non vengono affrontati a monte. E sì, purtroppo le discussioni con chi si occupa degli ordini sono all’ordine del giorno.
Però, se imposti le cose bene fin dall'inizio e formi le persone, tutto diventa più semplice e, alla lunga, anche più stimolante.
spero di essermi fatto capire ed esserti stato d'aiuto. |
|
Top |
|
 |
|
|