Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Erogare formazione nella ISO 9001

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ele79
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/07/24 09:46
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2024 10:37 am    Oggetto: Erogare formazione nella ISO 9001 Rispondi citando

Ciao a tutti
è la prima volta che scrivo ma vi leggo da qualche mese e devo dirvi che mi siete stati spesso utili, sia sul sito che nel forum, quindi vorrei ringraziarvi già per questo.

Adesso però mi trovo di fronte ad un "problema". Premetto il mio ruolo che è Assistente alla qualità oltre ad occuparmi in azienda anche di tematiche quali la sicurezza e l'ambiente.
Come azienda abbiamo diverse certificazioni (ISO 9001 compresa) e siamo un laboratorio che fornisce servizi nell'ambito dell'automotive. Ultimamente però l'azienda ha voluto modificare il suo oggetto sociale in visura e pertanto è stato richiesto, al reparto qualità, di ampliare anche l'oggetto del certificato ISO 9001 inserendo la possibilità di erogare corsi di formazione.
Avremo quindi una sorveglianza apposita molto presto e vorrei capire come modificare (o ampliare) la parte di sistema. Sicuramente stavo valutando una formazione accreditata per coloro che in azienda terranno questi corsi di formazione, quindi con relativo monitoraggio degli aggiornamenti da parte dell'HR e similari. Ma mi chiedevo se ci fosse qualche procedura da ampliare o creare appositamente in quest'ottica.

Ho cercato su internet, riletto la norma, ma non riesco ad ottenere (da sola) altre informazioni... cosa che ovviamente mi è stata richiesta dal mio responsabile.
Sapreste darmi altri suggerimenti?
Grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 196

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2024 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

All’interno del vostro sistema valutate tutti quelli aspetti necessari al fine di garantire che il processo di formazione sia sotto controllo e gestito.
Alcuni spunti che mi vengono in mente:
1. L’impegno della direzione: c’è un impegno della direzione anche nell’erogazione della formazione (Riesame/politica/obiettivi specifici)?
2. L’analisi del contesto e delle parti interessate prende in considerazione anche la formazione?
3. Come qualificate i docenti?
4. Come progettate i corsi?
5. Come gestite eventuale modifiche alla progettazione dei corsi?
6. Come vengono valutati i corsisti (test scritto – colloquio verbale – presentazione di un lavoro)?
7. Che tipo di formazione erogate: in aula, in FAD (virtuale)..?
8. Le aule – software per i corsi in FAD sono gestiti in qualche modo (come ne garantite il corretto funzionamento. Es. di quali dotazioni dispongono le aule)?
9. Come gestite il materiale didattico (dispense, test, ecc.)
10. I corsi che erogate rilasciano attestati di partecipazione o qualifiche? Nel secondo caso come gestite eventuali obblighi legali (es. formazione minima dei docenti, ore minime di frequenza dei corsisti, ecc.)
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26610

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2024 7:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ele e benvenuta!

Andrea ti ha già detto moltissimo. In estrema sintesi, dal momento che il vostro certificato ISO 9001 dovrà includere anche l'erogazione di corsi di formazione, è fondamentale aggiornare il sistema qualità per coprire questa nuova attività. Ecco alcuni punti che dovrai considerare:

1. Analisi dei processi
È essenziale integrare nel SGQ un processo specifico per l'erogazione dei corsi di formazione. Questo processo dovrebbe includere: la pianificazione dei corsi, la gestione delle risorse, il monitoraggio e la valutazione e la parte di documentazione. Poni particolare attenzione agli indicatori legati alla formazione (ad esempio, il tasso di partecipazione, i feedback, i risultati dei corsi, ecc.).

2. Valutare l’accreditamento dei formatori
Assicurati che il processo di qualificazione del personale che terrà i corsi sia ben documentato e che preveda una formazione continua e un monitoraggio costante.

3. Risk-based thinking
Non dimenticare di applicare il concetto di “pensiero basato sul rischio” anche all’erogazione dei corsi. Considera rischi come la mancanza di formatori qualificati o l’insufficiente aggiornamento dei contenuti, e adotta misure preventive.

Buon lavoro!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ele79
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/07/24 09:46
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2024 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille a entrambi per i vs consigli.
Prenderò nota e. cercherò di approfindire i punti che mi avete evidenziato.
Grazie davvero
E.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it