Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Indicatori per il Service

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 2:54 pm    Oggetto: Indicatori per il Service Rispondi citando

Io sono sempre quello delle domande!
Che indicatori mi suggerireste per monitorare il reparto "Service"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci spieghi meglio a che tipo di Service ti riferisci?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un normale servizio post vendita di stampo tecnico. Praticamente un ufficio che gestisce le garanzie e gli interventi presso i clienti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Trovi sempre tutto qui per quanto riguarda gli indicatori:
http://www.qualitiamo.com/misurare%20controllare/Indicatori/esempi.html
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, devi sempre tenere ben presente che nei sistemi qualità ci sono 4 domande fondamentali da farsi:
1) il processo è ben identificato e definito?
2) i responsabili sono chiaramente individuati?
3) le procedure sono utilizzate eda ggiornate?
4) il processo raggiunge gli obiettivi posti?

I tuoi indicatori devono appartenere ad una di queste aree.

Ci sono poi altre domande che puoi farti:

- perché facciamo in questo modo?
- c'è qualche step che può essere eliminato o semplificato?
- c'è qualche step che può essere assorbito da altri?

Per ora è tutto ciò che mi viene in mente per darti una mano
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Bull, mi inchino 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti! Siete sempre utilissimi.
Una curiosità: che tipo di studi avete fatto o quali corsi avete frequentato per formarvi nell'ambito della qualità?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2007 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, io ho fatto un po' di tutto: i corsi sugli argomenti più importanti, un dialogo costante con le associazioni di settore, scambi di opinione con chi fa il mio stesso mestiere come qui con voi, letture quotidiane di forum, riviste, materiale sui siti, ecc, ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Immagino tu sia stata supportata dall'azienda dove lavori, altrimenti i costi di tutte queste cose sono proibitivi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, per quanto riguarda i corsi me li hanno finanziati loro ma libri e autoformazione me li sono finanziati da me! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto ha scritto:
Sì, per quanto riguarda i corsi me li hanno finanziati loro ma libri e autoformazione me li sono finanziati da me! Shocked


e comunque, è un buon investimento, l'autoformazione... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

l'autoformazione è una cosa fondamentale... sarà che io l'ho sempre adottata sin dall'università... dei miei 30 esami di ingegneria non ho seguito neanche un'ora Wink
Sono fermamente che i libri giusti e la giusta interpretazione siano migliori di una persona che stia lì... a spiegare gli esercizietti...
Dopodichè è sul campo che impari veramente !
ovviamente IMHO!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it