Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

cambia il top management: che fare per la iso?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 10:38 am    Oggetto: cambia il top management: che fare per la iso? Rispondi citando

ho un problemino.

vi illustro la situazione: l'alta direzione della mia azienda sta avendo un po' di avvicendamenti. come posso gestirli dal punto di vista della qualità? mi spiego meglio: politica, strategie, ecc. sono state tutte decise dall'attuale direzione ed è un "must" per la 9001.

il nuovo direttore dovrà rivedere tutto e, di conseguenza, dovremo dare una sterzata a tutto il sistema oppure, a vostro giudizio, no?

almeno per il momento mi piacerebbe creare un po' di stabilità almeno per quanta riguarda il sgq. :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao bull! Niente di grave, spero. Questi avvicendamenti sono sempre un po' da patema d'animo. Sad

Comunque, secondo me, non è che tu debba fare molto. Semplicemente se la Politica della Qualità è stata firmata dalla vecchia direzione dovrai farla rivedere dalla nuova (cosa consigliabile in ogni caso) e farla approvare (o modificare).

Per il resto: cambio nome in organigramma e in ogni documento della Qualità che lo riporti e stop.

Per le strategie ci sarà tempo con la revisione periodica del sistema: non è che uno entra in un'azienda e subito decide che le cose fatte fino a quel momento sono tutte sbagliate (o tutte giuste), no?

Ciao e in bocca al lupo!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia ignoranza credo non ci sia nulla da fare nemmeno riguardo alla politica della qualità. Quando ci sarà il riesame periodico, si formulerà, se necessario, una nuova politica.

Sbagliato? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
secondo me la cosa da fare è organizzare un incontro di "scambio" con la nuova dirigenza.
In questo incontro illustri il SGQ che spero sia coerente con la realtà...
In questo incontro illustri la quality policy, gli obiettivi fissati e lo stato di avanzamento (hai un sistema di indicatori che ti danno lo stato attualizzato?).
Proponi loro di fare due riflessioni e di pianificare un riesame intermedio che preparerai a puntino.
Durante il riesame aggiorni o pianifichi l'aggiornamento da eseguire.
vedo la cosa come una normale applicazione di una procedura di riesame ad hoc.
aspettare il riesame pianificato per il normale ciclo mi sembra rischioso, a meno che il riesame sia vicino o il sistema sia di facciata, Rolling Eyes allora va bene tutto.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per i consigli. credo seguirò la via dettata da dario con la quale mi trovo più in sintonia.

gattona, che ti devo dire? speriamo in bene! Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed Embarassed Embarassed

Sto scrivendo 100 volte sulla lavagna "non devo sparare cavolate...non devo sparare cavolate...non devo sparare cavolate"

Embarassed Embarassed Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it