|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ale.Minnei Nuova recluta del forum
|
Inviato: Gio Set 03, 2020 6:06 pm Oggetto: Libri, manuali e/o materiale sicurezza alimentare |
|
|
Buongiorno a tutti,
con questo topic vorrei consultare la vostra saggezza in merito a libri, manuali o materiale in generale sulla gestione della sicurezza alimentare/ HACCP / metodi di audit, da consigliarmi. Tra le mie letture preferite ci sono:
- Qualità: concetti e metodi, Peri
- Qualità nelle aziende e nelle filiere agroalimentari, Peri-Lavelli-Marjani
- Gestione della sicurezza alimentare, Zicari
Non riporto i manuali ma ci sono gran bei lavori, anche su internet; riporto anche un opera rilevante (a mio avviso) il cui titolo è: The Certified HACCP Auditor Handbook, Surak-Wilson, che sto cercando di leggere ma mi è di difficile interpretazione in quanto è scritto interamente in inglese.
Accolgo ogni tipo di consiglio in merito; vi ringrazio anticipatamente.
Alessandro
[/i] |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Set 04, 2020 7:16 am Oggetto: |
|
|
Ciao Alessandro, benvenuto.
Non sono esperta del campo sicurezza alimentare, quindi aspetto che qualche amico che lavora in quell'ambito ti possa dare un consiglio mirato. |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Ven Set 04, 2020 10:44 am Oggetto: |
|
|
Nemmeno io, ma so che l'utente rhox è la nostra punta di diamante del settore. Non si collega spessissimo ma ogni tanto passa, se hai pazienza prima o poi ottieni la rispsota  |
|
Top |
|
 |
rhox Forumista classe "oro"

Registrato: 05/05/15 12:57 Messaggi: 2134 Residenza: Prov. Torino
|
Inviato: Dom Set 20, 2020 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto!
Sul settore alimentare ci sono pochi testi validi ahimè. È un settore molto vasto e di continua evoluzione per cui tanti libri appena pubblicati sono quasi obsoleti.
i testi più validi sull'argomento sono quelli nel catalogo EPC, del resto argomenti quali HACCP sono più da fare caso per caso.
sugli audit non c'è nulla e concordo sul fatto che è quasi solo l'esperienza e il carattere che ti portano a buoni risultati. |
|
Top |
|
 |
Andrea1 Amico/a di QualitiAmo
|
Inviato: Mar Set 22, 2020 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Per me una buona fonte sono gli standard specifici del Food come ad esempio BRC, IFS, Global gap e i relativi lavori che vengono abitualmente pubblicati (gratis) nei rispettivi siti.
Sono lavori mediamente ben fatti e focalizzati sui trend del momento (food defense, food fraud ecc.)
Poi c'è da dire che il settore food è talmente etorogeneo, complesso e folle che trovare una bibbia che riassuma il tutto è impossibile.
Comunque se vuoi portare alcuni casi concreti o esperienze possiamo scambiare i punti di vista. |
|
Top |
|
 |
rhox Forumista classe "oro"

Registrato: 05/05/15 12:57 Messaggi: 2134 Residenza: Prov. Torino
|
Inviato: Mer Set 23, 2020 7:40 am Oggetto: |
|
|
Più che le pubblicazioni su argomenti specifici, che in alcuni casi ho trovato tanto generali, sono interessanti le FAQ anche se più legate alle norme specifiche.
una volta anche i quaderni accredia erano utili, ormai sono spesso troppo legati a mentalità da iso e quasi superate |
|
Top |
|
 |
Andrea1 Amico/a di QualitiAmo
|
Inviato: Mer Set 23, 2020 8:26 am Oggetto: |
|
|
Sono generali per via dell'eterogeneità del nostro settore, anche se ce ne sono di ben fatte (pest control e oli food grade: a memoria entrambe BRC).
Il vantaggio di queste pubblicazioni -come le FAQ - è che sono allineate allo stato attuale.
Generalmente i libri, anche se mediamente ben fatti, hanno lo svantaggio di essere legati ad approcci vecchiotti. Ad esempio alcuni testi hanno 15-20 anni, e di strada nel frattempo ne è stata fatta.
Non conoscevo il testo di Surak Wilson: devo dire che non mi sembra male, anche se è focalizzato su FSMA e quindi con un approccio diverso dal nostro Europeo. |
|
Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

|
Inviato: Gio Set 24, 2020 1:44 pm Oggetto: |
|
|
rhox ha scritto: | Più che le pubblicazioni su argomenti specifici, che in alcuni casi ho trovato tanto generali, sono interessanti le FAQ anche se più legate alle norme specifiche.
una volta anche i quaderni accredia erano utili, ormai sono spesso troppo legati a mentalità da iso e quasi superate |
"mentalità da ISO" è bellissimo  |
|
Top |
|
 |
|
|