Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Info per certificazioni base
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ggianne
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/06/20 10:49
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2020 10:59 am    Oggetto: Info per certificazioni base Rispondi citando

Salve,

volevo sapere se ci sono certificazioni "facili" in cui con facili intendo non estremamente impegnative come applicazione e come costi.

Non sia frainteso, non intendo dire roba comprata in modo opaco o fasulla, ma qualcosa di regolare come primo passo rispetto a standard più impegnativi e riconosciuti.

La domanda è per piccola impresa ad esempio una piccola impresa agricola o agriturismo o comunque piccola impresa generica di qualunque tipologia.

Quindi la risposta possono essere certificazioni di qualunque tipo anche non correlata a queste attività.

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Moderatore
Moderatore


Registrato: 01/04/19 09:32
Messaggi: 56
Residenza: Forum di Qualitiamo

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2020 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto.
Il titolo del topic non si è visualizzato in quanto è presente un bug che non mostra parole accentate.
Te ne ho inserito uno io e provvedo a cancellare il tuo post doppio. Smile
_________________
Sostituto moderatore - Staff di QualitiAmo


ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2020 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Dipende.
Esistono molti schemi di certificazione che spaziano in vari ambiti come qualità, sicurezza, ambiente, sostenibilità, ecc.
Se potessi dirci qualcosa di più sarebbe più facile darti il nostro punto di vista.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2020 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
la certificazione base ovviamente è la ISO 9001 che ormai è diventata un entry level.

Questa certificazione offre la possibilità di adottare un metodo di lavoro controllato che permette di creare processi stabili e quindi di avere a valle un prodotto conforme e ripetibile.

Di organismi di certificazione che effettuano questo servizio ne troverai a migliaia: si potrebbe dire che uno vale l'altro, ma il suggerimento generico è quello di affidarti ai "nomi importanti", i leader del settore, se non altro per la garanzia di serietà, anche se potrebbero costare qualche centinaia di euro in più degli squali dell'ultimo minuto.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
ggianne
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/06/20 10:49
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2020 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea1 ha scritto:
Dipende.
Esistono molti schemi di certificazione che spaziano in vari ambiti come qualità, sicurezza, ambiente, sostenibilità, ecc.
Se potessi dirci qualcosa di più sarebbe più facile darti il nostro punto di vista.


Ciao, non ho in mente un qualcosa di preciso, è giusto per cimentarsi in qualcosa, l'importante è che sia abbordabile come costi e come impegno, giusto come base per poi passare ad altro.

Può essere anche qualcosa di semi-ufficiale e può riguardare tutto, processi produttivi, ambiente, sicurezza sul lavoro, qualità del prodotto, quelli che vi vengono in mente che sono facili anche emessi da enti non importanti come gli ISO 9001.

Al limite può andar bene anche se esiste un qualcosa di gratis e autocertificato.
Del tipo la nostra azienda rispetta tale standard/protocollo.
Certo meglio è una certificazione entry level emessa da un terzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2020 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ma non ho capito quale sia il tuo obiettivo.
Scusa se sembro un po' rude ma lo scopo di una certificazione non è ottenere il "bollino" da esibire.
Scopo di un percorso che porta alla certificazione è fermarsi a riflettere sulla propria attività e in particolare sull'ambito oggetto della certificazione e implementare un sistema che mi permetta di avere la situazione sotto controllo e mi aiuti a migliorare ogni giorno le mie performance
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

ggianne ha scritto:

Al limite può andar bene anche se esiste un qualcosa di gratis e autocertificato.



pensa1 pensa1 pensa1

La cosa comincia a perdere di senso e significato...
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
ggianne
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/06/20 10:49
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
Scusa ma non ho capito quale sia il tuo obiettivo.
Scusa se sembro un po' rude ma lo scopo di una certificazione non è ottenere il "bollino" da esibire.
Scopo di un percorso che porta alla certificazione è fermarsi a riflettere sulla propria attività e in particolare sull'ambito oggetto della certificazione e implementare un sistema che mi permetta di avere la situazione sotto controllo e mi aiuti a migliorare ogni giorno le mie performance


Appunto migliorare le varie procedure, che sia per un determinato motivo o un altro quello che cerco è miglioramento degli standard.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ggianne
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/06/20 10:49
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
ggianne ha scritto:

Al limite può andar bene anche se esiste un qualcosa di gratis e autocertificato.



pensa1 pensa1 pensa1

La cosa comincia a perdere di senso e significato...


Infatti non ho scritto che cerco quello ma ho scritto "al limite" nel senso se proprio non vi vengono in mente certificazioni ufficiali alla portata di una piccolissima azienda.

Per ora l'unica risposta valida che mi è stata data come entry level è la iso 9001
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

ggianne ha scritto:

Infatti non ho scritto che cerco quello ma ho scritto "al limite" nel senso se proprio non vi vengono in mente certificazioni ufficiali alla portata di una piccolissima azienda.


Perdonami ma una certificazione è per sua stessa definizione ufficiale, se cerchi qualcosa di ufficioso, gratis o autocertificazione, scusa i termini ma allora lo puoi fare in casa da te...

Altrimenti davvero credo di parlare a nome di tutti se ti dico che non abbiamo capito la tua richiesta.

Una certificazione di sistema la può fare solo un ente di certificazione, quindi un ente ufficiale.
Se cerchi un bollino da appendere al muro, allora puoi rivolgerti davvero "a chiunque" ma a questo punto anche noi non sappiamo come risponderti al meglio.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcomico9.
Apprendista forumista


Registrato: 26/05/20 12:13
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno.

Come hai potuto intuire dai messaggi sopra, la questione "qualità" è molto più complessa di quello che sembra.

Ti parla uno che l'ha scoperta pochi mesi fa e che ogni giorno fa una fatica immensa a lavorare perchè la direzione stessa non ha spesso le idee ben chiare sulla qualità. Per molti essa è il foglio di carta da esibire per attirare clienti prestigiosi; ma se si ferma a questo è ben poco utile.

Per carità, io non so a cosa serva a te ma devi mettere in conto che è comunque un investimento di soldi, energie e personale. Non pensare insomma che sia una sorta di bacchetta magica che porta a miglioramenti immediati e sicuri.

Poi ripeto, ti parlo della mia esperienza "dall'altra parte della barricata", molto più limitata di altri in questo forum.
_________________
Venerdì notte un comico è morto a New York
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che mi sembra di capire questi sono i primi passi che muovi in questo mondo.
La risposta unica non esiste, perchè tutto dipende dai motivi che ti spingono a questo passo.
Per poteri dare una mano ti formulo alcune domande che possono aiutarci ad inquadrare la situazione:
1. che prodotto/i fate? (nel mondo dell'agroalimentare esistono molti schemi più o meno complessi che dipendono molto dalla gamma dei prodotti realizzati: per farti un esempio mi viene in mente il bio o le varie certificazioni di sostenibilità ambientale da adottarsi come entry level).
2. che conoscenza avete dei sistemi? (questo è molto importante, perché il vostro livello di conoscenza incide moltissimo: non puoi pilotare un aereo se non hai il brevetto anche se sei appassionato di aeronautica)
3. Quanto siete disposti ad investire? (bada bene si parla di investire e non di spendere perché tutti i costi che sosterrai, e non solo quello della certificazione - ma anche della formazione e autoformazione, ti torneranno indietro se utilizzerai questi strumenti per ottenere dal valore aggiunto.
Ultimo consiglio: di gratis non c’è nulla però se effettivamente ti interessa il valore aggiunto ed il miglioramento puoi prenderti uno standard (9001, o meglio ancora BRC, IFS, FSSC22000 o Globalgap) e cercare di implementarlo senza necessariamente certificarlo.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2020 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

ggianne ha scritto:
Andrea1 ha scritto:
Dipende.
Esistono molti schemi di certificazione che spaziano in vari ambiti come qualità, sicurezza, ambiente, sostenibilità, ecc.
Se potessi dirci qualcosa di più sarebbe più facile darti il nostro punto di vista.


Ciao, non ho in mente un qualcosa di preciso, è giusto per cimentarsi in qualcosa, l'importante è che sia abbordabile come costi e come impegno, giusto come base per poi passare ad altro.

Può essere anche qualcosa di semi-ufficiale e può riguardare tutto, processi produttivi, ambiente, sicurezza sul lavoro, qualità del prodotto, quelli che vi vengono in mente che sono facili anche emessi da enti non importanti come gli ISO 9001.

Al limite può andar bene anche se esiste un qualcosa di gratis e autocertificato.
Del tipo la nostra azienda rispetta tale standard/protocollo.
Certo meglio è una certificazione entry level emessa da un terzo


Io proverei con Satispay.
Te la cavi in pochi minuti e la vetrofania è carina.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2020 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Nell'alimentare la 9001 è quasi inutile. Serve solo se vendi in bandi pubblici.
tendenzialmente penso che la 9001 sia talmente generica che non la fai falsa se non ti interessa e se la fai vera ti dà poco valore aggiunto (se ci tieni bene o male hai già fatto la maggior parte delle richieste)
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1972
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/07/20 07:56
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2020 8:12 am    Oggetto: Per alimentare quale certificazione migliore Rispondi citando

rhox ha scritto:
Nell'alimentare la 9001 è quasi inutile. Serve solo se vendi in bandi pubblici.
tendenzialmente penso che la 9001 sia talmente generica che non la fai falsa se non ti interessa e se la fai vera ti dà poco valore aggiunto (se ci tieni bene o male hai già fatto la maggior parte delle richieste)


Buondì,
quindi per l'alimentare quale certificazione è più adatta, se si vuole implementare un sistema di qualità.
Grazie
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it