Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Come si diventa consulente..

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elioweb
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/02/09 19:18
Messaggi: 2
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 10:51 pm    Oggetto: Come si diventa consulente.. Rispondi citando

Salve a tutti, mi chiamo Eliseo ho 38 anni.
Vorrei fare consulenza per aziende medio piccole, nell' Area Sistemi di Gestione Qualità. Ho fatto un pò di esperienza nell' azienda dove lavoravo come "Verifiche Interne", e quest' anno mi sono proposto ad un azienda amica, di occuparmi del loro sistema qualità. Abbiamo superato la verifica ispettiva per il rinnovo della certificazione.
A questo punto vorrei farla diventare una vera e propria attività. Ho partita iva, ho frequantato i corsi Base Iso 9000:2001 e quello come verifiche ispettive, nella mia vecchia azienda con L' AICQ.
Cosa mi consigliate di fare per mettermi sul mercato delle consulenze?
Grazie
Eliseo
_________________
Eliseo Longobardo
http://www.eliowebsolutions.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Eliseo! Intanto ti segnaliamo un Approfondimento che puoi trovare qui sul sito:

Consulente della Qualità: quali caratteristiche deve avere?

Sul forum, inoltre, puoi trovare altre indicazioni dato che ne abbiamo parlato già un po' di volte.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Eliseo. Sto cercando anch'io di percorrere questa strada.

Credo che l'unica cosa da fare sia quella di studiare molto e di prepararsi seriamente.
Non limitarti alla conoscenza della 9001 ma studiati anche le diverse metodologie della Qualità. Qui su Qualitiamo se ne parla molto e le varie osservazioni ti potranno essere d'aiuto.

Per il resto cerca di portare a certificazione qualche altra azienda, magari nell'ambito delle tue conoscenze, in modo da avere un discreto curriculum per presentarti ai nuovi clienti.

Non ti servono studi particolari o specializzazioni ma, se ci sono, è sicuramente meglio.

Ciao e buona fortuna per il tuo nuovo lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao anche da parte mia! Non sono consulente ma lo staff e Pterix ti hanno già dato delle buone indicazioni. Diciamo che sarà più semplice quando avrai un tuo piccolo parco clienti che ti possa "consigliare" ad amici e conoscenti perché ha già toccato con mano la tua bravura e ne è rimasto soddisfatto.

Tieni il cliente sempre al centro dei tuoi pensieri, il resto verrà da sé. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
elioweb
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/02/09 19:18
Messaggi: 2
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 4:19 pm    Oggetto: Associarsi AICQ Rispondi citando

Sapete dirmi che vantaggi ci si può avere associarsi all' AICQ?
_________________
Eliseo Longobardo
http://www.eliowebsolutions.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

i vantaggi li trovi elencati sul sito: http://www.aicq.it/Associarsi_1497358.html

bisogna vedere se ti interessano queste cose. io, personalmente, non sono iscritto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao elioweb
benvenuto!
per risponderti, penso che tu abbia tutte le carte in regole per farcela a diventare consulente.
Il punto è :
se vuoi lavorare da solo, allora basta darsi visibilità ( e non mi sembra che ti manchi la possibilità visto il sito!!)
se vuoi lavorare in società di terzi, potresti approfittarne proponendoti come consulente soprattutto in questo momento in cui sta per aprirsi la possibilità della formazione continua e ci sono anche molti bandi regionali che finanziano i sistemi di gestione.
Ciò però generalmente comporta anche il procacciamento del cliente da parte tua.
In bocca al lupo!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it