![Indice del forum](templates/subSilver/images/logo_phpBB.gif) |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Alice Amico/a di QualitiAmo
![](images/avatars/gallery/animali/gatto.jpg)
Registrato: 12/02/15 09:35 Messaggi: 145 Residenza: Milano
|
Inviato: Mar Lug 30, 2019 12:19 pm Oggetto: Frequenti richieste di cernita da paesi lontani |
|
|
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza per un vostro parere. Produciamo minuteria metallica (viti, perni, ecc.) di cui il 30% viene esportato in Messico e Canada.
Succede questo: quasi tutti i reclami che riceviamo provengono da paesi extra UE e riguardano Mix up con altri pezzi. Ora, dato che il rientro in Italia avrebbe un costo elevatissimo, l’unica possibilità è affidarli ad una società che proceda in loco alla cernita (a spese nostre).
Si noti quanto segue:
• la società di cernita è spesso dichiaratamente una società satellite della cliente
• il difetto di mixup è facilmente simulabile (a differenza di una quota fuori tolleranza)
• la stessa cosa succedeva anche nell’azienda in cui lavoravo prima.
Mi viene facile pensare che ci possa essere del dolo. Ma anche se non fosse, cosa consigliereste per risolvere il problema? Capita lo stesso anche a voi? _________________ Alice |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
KK King of Kuality
![](images/avatars/1966509517604b162e265c9.jpg)
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mer Lug 31, 2019 7:56 am Oggetto: |
|
|
La cosa più semplice è fare le foto alle scatole aperte prima della loro chiusura, almeno una per lotto di produzione.
Se fate la foto che i pezzi sono a posto, diventa difficile poi sostenere che si siano mischiati nel trasporto.
Magari fate un pareto e iniziate a fotografare solo quelle spedizioni destinate a canada e messico, o se sono ancora troppe, a quei clienti che si sono lamentati più di frequente.
Se iniziate con un paio di loro, avrete nel medio periodo anche la prova che sia davvero un loro tentativo oppure un problema vostro interno. _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Gianmarco Forumista di Alta Qualità
Registrato: 10/10/17 12:06 Messaggi: 811
|
Inviato: Mer Lug 31, 2019 9:30 am Oggetto: |
|
|
KK ha scritto: | La cosa più semplice è fare le foto alle scatole aperte prima della loro chiusura, almeno una per lotto di produzione.
Se fate la foto che i pezzi sono a posto, diventa difficile poi sostenere che si siano mischiati nel trasporto.
Magari fate un pareto e iniziate a fotografare solo quelle spedizioni destinate a canada e messico, o se sono ancora troppe, a quei clienti che si sono lamentati più di frequente.
Se iniziate con un paio di loro, avrete nel medio periodo anche la prova che sia davvero un loro tentativo oppure un problema vostro interno. |
Come non quotarti KK....sembri un libro
Per deformazione professionale però una corposa verifica dei processi interni la darei....di certo male non fa... _________________ Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|