Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Operatori che non usano istruzioni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Leaf
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/11/07 10:49
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 12:37 pm    Oggetto: Operatori che non usano istruzioni Rispondi citando

Ciao. Dato che io sono un novellino e qui leggo che ci sono un sacco di persone molto più esperte di me, voglio sottoporvi una questione a mio giudizio abbastanza importante.

Gli operai dell'azienda nella quale, per mia disgrazia, mi trovo a fare qualità non ne vogliono sapere di utilizzare i documenti di riferimento scritti apposta per il reparto.

Come posso fare per uscire da questo tunnel? :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Leaf, io ho avuto lo stesso problema quando ho dovuto far utilizzare agli autisti i moduli per le registrazioni di manutenzione ordinaria degli automezzi ( controllo livelli, cambio filtri, etc..) . Ho fatto una riunione aziendale nella quale abbiamo spiegato loro tutta la procedura e i moduli che dovevano utilizzare. Alcuni sono riuscita a sensibilizzarli e non ho avuto problemi, con quelli che invece non applicavano le mie istruzioni , dopo parecchi solleciti a voce, sono passata alle maniere forti...avviso scritto della direzione ( consegnato logicamente con firma per ricevuta) e nel caso di non ottemperanza provvedimento disciplinare con relativa sanzione disciplinare. Le regole sono regole e vanno rispettate da tutti Evil or Very Mad
_________________
Rouge
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Leaf
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/11/07 10:49
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta Rouge.
La realtà è che il caporeparto stesso dice di essere in difficoltà nel chiedere ai suoi uomini di utilizzare le istruzioni di lavoro, dato che sanno benissimo cosa devono fare da 20 anni. Andrebbe tutto a meraviglia se non ci fossero ogni giorno nuovi errori dovuti proprio al fatto che le istruzioni non vengono seguite.
Mi sento completamente disarmato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si il problema è proprio questo..ti dicono che "sanno bene cosa devono fare perchè è una vita che fanno qs lavoro..". Devi cercare di sensibilizzarli sul discorso qualità, magari con una riunione aziendale, porta degli esempi di errori da loro commessi con evidenziate le conseguenze che qs errori hanno portato all'azienda, spiega loro che utilizzando i moduli da voi introdotti gli errori verranno ridotti e l'azienda migliorerà sotto tutti gli aspetti ( anche quello economico, magari potreste anche invogliarli dando dei premi produzione a fine anno a coloro che rispettando tutte le istruzioni hanno contribuito ad aumentare la redditività aziendale...stimolarli dal lato economico insomma), spiega loro cosa state facendo e perchè lo state facendo. Non tutte le persone sono uguali, c'è chi capisce il significato di quello che tu stai facendo e chi invece ragiona solo in termini di $ ... Comunque il caporeparto è di grado superiore agli operai e se ricopre quella funzione ci sarà una motivazione no? Questo è il momento anche per lui di far valere la sua posizione , secondo me lui ora deve affiancare gli operai ed aiutarli in qs fase di introduzione. Vedrai che poi per loro diventerà normale prassi fare qs operazione. Il cambiamento all'interno di una azienda che da anni lavora in un determinato modo non può avvenire da un giorno all'altro, ci vuole il suo tempo ma le persone che lavorano nella organizzazione devono essere seguite, stimolate, spronate altrimenti il cambiamento non ci sarà mai
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella gestione di questa situazione ti viene in aiuto Deming che sosteneva che questo fosse un chiarissimo esempio di "sistema non funzionante".
E quali sono le uniche persone in grado di influenzare direttamente il sistema? Proprio così: il management!
Se il caporeparto non collabora si dovrà trovare un nuovo caporeparto.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

dovresti vedere, prima di tutto, se sei l'unico a preoccuparsi per questa cosa o se ti arriva un minimo di supporto anche dall'alto. quello che ha detto studio delta è giustissimo, purtroppo. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti se ti manca il supporto c'è poco da fare. Perché non provi a vedere quanto costa all'azienda non rispettare le istruzioni di lavoro? In questo modo riuscirai a sensibilizzare la Direzione e ad avere tutto il supporto che ti serve. Parla il linguaggio del tuo capo: soldi, soldi, soldi! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ovetto
Apprendista forumista


Registrato: 22/11/07 11:58
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Posso suggerirti una cosa che ho visto nella mia brevissima esperienza?
Non hai specificato se le istruzioni di lavoro sono scritte in modo chiaro e se sono facilmente accessibili dalle postazioni di lavoro. Questo è davvero importantissimo!
Se per gli operatori leggere e seguire le istruzioni che hai scritto è troppo difficile semplicemente non lo faranno, con tutte le conseguenze del caso.
Fammi sapere come è andata a finire, ciao!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Leaf
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/11/07 10:49
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per i consigli. In effetti la direzione non mi sta supportando per nulla anche se poi si arrabbia quando succedono i disastri. Secondo me non crede per nulla che un'istruzione possa cambiare le cose e non le cambierà di certo se non viene utilizzata. :cry:

Potrei seguire il consiglio di calcolare quanto perdiamo a causa di tutti gli errori che si verificano in un certo reparto produttivo dato che, a mio giudizio, i documenti sono chiari ed accessibili.

Mi sono dimenticato di dirvi che riguardano l'assemblaggio di pezzi quindi, secondo me, sono fondamentali, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto
Apprendista forumista


Registrato: 16/10/07 08:56
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa che potresti fare, chiaramente con un po' di supporto dall'alto, è quello di selezionare 4-5 persone che abbiano voglia di innescare la scintilla del miglioramento nel reparto produttivo che tanto ti preoccupa. Qualcuno ci sarà, no? Se loro danno il buon esempio gli altri verranno a ruota!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si direi che se sono operazioni di assemblaggio è fondamentale che rispettino le istruzioni che gli avete dato!!!
Secondo me devi dimostrare economicamente quanto perde l'azienda con tutti qs errori di assemblaggio ( è inutile continuare ad arrabbiarsi dopo che gli errori sono stati commessi, bisogna prevenire...) e se riesci, come dice Roberto, a trovare qualche operaio che ti segua ( e qui è fondamentale la collaborazione del capo reparto!!! ) dovresti dimostrargli come si spende meno a fare le cose bene SUBITO e non farle per poi disfarle e rifarle...
Hai tutta la mia solidarietà, questa situazione la conosco come le mie tasche ( mi sembra di vedere la situazione che ho trovato io quando sono entrata in azienda!!!), è dura la situazione quando nemmeno la direzione è dalla tua parte, ma se hai la testa dura e non molli e non ti abbatti ti assicuro che riuscirai nel tuo intento
_________________
Rouge
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Salam Pa
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/12/07 15:33
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Posso chiederti una cosa? Chi ha preparato le istruzioni di lavoro? Tu? Tu con l'aiuto del caporeparto? Tu con un gruppo di lavoro formato da caporeparto e operai?
Sembra una domanda senza senso ma credo che la differenza stia tutta qui. Se la gente non si sente coinvolta non collaborerà, pensando che voi abbiate solo voglia di trattarli come scimmiette ammaestrate che devono seguire quello che c'è scritto su un pezzo di carta.
Solo spiegando per bene qual è il vostro obiettivo riuscirete a tirarli dalla vostra parte.

Del resto se le istruzioni riportano la descrizione di azioni di ordinaria amministrazione non ci sarà forse bisogno di leggerle in ogni momento, non lo fai nemmeno tu, no?

Cerca, piuttosto, di vedere quali sono i problemi ricorrenti e indirizza le tue spiegazioni su questi argomenti. Se gli errori sono dovuti ad un semplice calo di attenzione (umano, umanissimo) forse più che le istruzioni per voi vanno bene sistemi poka-yoke.

Spero che il consiglio ti possa tornare utile, ciao!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
giò
Apprendista forumista


Registrato: 12/10/07 16:23
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai mai provato a prendere di petto queste persone e a chiedere loro: "ma se è vero che sapete già tutto e non vi servono le istruzioni, allora come mai sbagliate?"
Perfido ma diretto!
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it