Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Emissione certificati EN10204

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
TroppiGuai85
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/19 18:01
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2019 6:20 pm    Oggetto: Emissione certificati EN10204 Rispondi citando

Buongiorno,

scusate la domanda stupida ma un azienda qualificata 9001 che solitamente produce ad esempio tubi in rame saldati longitudinalmente può emettere un certificato (che sia 3.1 o 2.1) se per un cliente vende eccezionalmente un simile ma differente manufatto? Ad esempio del nastro in rame piegato ma non saldato e non in forma di tubo?

Premetto che per l'esempio sopra descritto non avendo testato il prodotto e non avendo dei requisiti di collaudo da soddisfare verrà emesso al massimo un 2.1.
La mia domanda ad ogni modo è se in genere è possibile emettere certificati se si fabbrica qualcosa che esula dallo scopo riportato nel proprio certificato 9001 ?

Per esetensione: se si rivende un prodotto non fabbricato nella propria azienda?
Si può emettere 3.1 ricollaudandolo oppure si può solo trasmettere quello del produttore ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2019 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certificazione ISO 9001 ed emissione di Documenti di controllo s/o UNI EN 10204 (Dichiarazione di conformità, Rapporto di prova o Certificato di controllo) sono due "cose" che non sono necessariamente collegate.

Per emettere un documento s/o 10204 non è necessario che un'azienda sia certificata ISO 9001.

Per il caso specifico ho compreso poco.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Mar 23, 2019 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque buongiorno e benvenuto, TroppiGuai85
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2019 9:26 pm    Oggetto: Re: Emissione certificati EN10204 Rispondi citando

Ciao, provo a dire cosa ho capito.

Tu compri un materiale che si chiama MAT20, perche' ha un certo valore (supponiamo la sgorbizzazione atropica superiore a un minimo garantito di 20 sgorb/Kg). Il fornitore del MAT20 rilascia un certificato in cui si vede che dalle analisi condotte il valore riscontrato è 22.6 sgorb/Kg, quindi il materiale è "giusto".

Un giorno vedi che, nell'ultimo lotto di MAT20, c'e' un materiale che ha un valore di 25.2 sgorb/Kg. In questo caso puoi "rinominare" il materiale a MAT25, ed emettere un certificato in tal senso.

Poi ci sono un po' di condizioni al contorno, e qualche vincolo che non rende la cosa cosi' semplice, ma in definitiva è cosi'. I grandi centri di servizio dei materiali guadagnano in questi due modi: aumentando gli stock prima di un rialzo dei prezzi, e riqualificando una parte del materiale a qualità piu' nobili.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
TroppiGuai85
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/19 18:01
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2019 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Volevo solo capire se posso emettere un certificato (consideriamo anche solo un EN10204 tipo "2.1") anche se è per un prodotto inusuale per il fabbricante.
Ad esempio se generalmente produco flange ma occasionalmente vendo un tubo o viceversa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2019 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

TroppiGuai85 ha scritto:
Volevo solo capire se posso emettere un certificato (consideriamo anche solo un EN10204 tipo "2.1") anche se è per un prodotto inusuale per il fabbricante.
Ad esempio se generalmente produco flange ma occasionalmente vendo un tubo o viceversa.


Sì, basta che si vero quello che dichiari nel certificato Very Happy
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2019 12:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Uhm, non so. Ci sono implicazioni.
Io credo che tu possa eseguire le analisi necessarie per capire che un materiale è classificabile secondo una certa specifica. Nessuno puo' vietarti di "dirlo", quindi certamente puoi emettere una "dichiarazione", o un "rapporto di prova", che spieghi che prova hai eseguito, e che risultati hai ottenuto.

Una "certificazione" mi sembra qualcosa di piu' impegnativo, dice qualcosa sulla struttura che lo emette, ne implica dei requisiti.
Io nel dubbio eviterei. O, se fosse importante, cercherei di togliermi il dubbio prima.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it