Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CPK dubbi esistenziali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
davide1900
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/01/19 07:35
Messaggi: 5
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 3:25 pm    Oggetto: CPK dubbi esistenziali Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
sono alle prime armi e non capisco un paio di cose (almeno) sul calcolo del CPK e sul suo valore.

Attualmente stiamo tentando di fornire una azienda del settore Automotive, che ci chiede un controllo statistico su 2 diametri.
Sono loro a doverci dare un valore di CPK?

Questo valore serve piu a me come fornitore per capire la qualità del mio processo, o è un valore che viene imposto dal cliente?

PEr assurdo io potrei avere un pessimo CPK ma tutti i pezzi all'interno della tolleranza, in questo caso è considerata una non conformità? non mi è chiaro questo punto.

GRAZIE MILLE!!!

Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

per mia esperienza, OR x settore automotive, il cpk solitamente te lo indica direttamente il cliente.
Solitamente è richiesto 2 per le campionature e 1.67 per la serie. Per progetti vecchi 1.67 campioanture e 1.33 in serie.
La maggior parte degli OR vengono cerniti a macchina con volumi consistenti e se il cliente non è "stolto" non ti chiede di mantenere il cpk sulle quote che misuri al 100%, diverso il discorso delle quote che misura a campione
Il mantenimento di un valore di cpk diminuisce il rischio per il cliente che si possano dare pezzi fuori tolleranza ( in fomdo è un calcolo statistico
A te fornitore serve per valutare eventuali derive di processo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
davide1900
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/01/19 07:35
Messaggi: 5
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2019 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

oK, piu o meno tutto chiaro.
Ultime 2 domande, il cliente può rifiutare la merce anche se i pezzi sono in tolleranza ma ho un CPK peggiore di quello richiesto?
in questo caso come si gestisce?

Ed in fase di offerta, se prima vi era la richiesta di un Cpk di 2 per la serie, e poi viene cambiato a 1.67, è motivo sufficiente per rivedere prezzi e condizioni o sbaglio?

Scusate l'ignoranza ma sono i primi approcci a questo genere di cose, e solitamente nelle richieste d'offerta questi dettagli non sono specificati, ma siccome comportano dei costi (a volte superiori al valore della merce prodotta) devo capire come gestirli.

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2019 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il discorso è abbastanza complesso e visto che sei di Brescia, come me, se hai voglia possiamo sentirci per telefono, se servisse anche vederci.

Altrimenyi come risposta veloce ti direi:

Il fatto che possa considerare non conforme una consegna in base al cpk dipende dal tipo di contratto che avete sottoscritto.
La gestione dell'eventuale non conformità se non esplicitata nel contratto dipende da molti tipi di valutazioni (capacità persuasive commerciali, intresse ad acquisire il cliente, ...)

La revisione del prezzo dipende da svariati fattori, e cmq nell'esempio fatto passando da cpk 2 ad 1.67 andrebbe a vantaggio tuo, perciò eviterei di chiedere una revione del prezzo Smile

In fase d'offerta deve cmq esserci tutto ed è pure giusto che tu lo pretenda, cambi in corsa sono spesso fonte di guai
Se intendi lavorare nel settore automotive, ricorda che ci sono delle speficihe d'acquisto dove vengono evidenziate tutte quelle caratteristiche considerate standard e che il cliente dovrebbe darti da subito

Spero d'esserti stato d'aiuto altrimenti come detto ad inizio mail, possiamo senterci per telefono...fammisapere
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2019 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Prima valuti in fase di progettazione il CP e il CPK e più sai quanto sei in grado di dare al Cliente. Quanto scarti.
Ho lavorato un annetto nel settore delle guarnizioni e mi sono sempre chiesto a cosa servisse al Cliente questa "cosa" del CP e CPK, visto che ci sono le macchine di cernita visive e dimensionali a fine processo che controllano al 100%. Al più, è interesse mio prima del Cliente (sempre che non ti debba fornire lui la mescola) sapere quanto scarto e se mi conviene.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2019 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Prima valuti in fase di progettazione il CP e il CPK e più sai quanto sei in grado di dare al Cliente. Quanto scarti.
Ho lavorato un annetto nel settore delle guarnizioni e mi sono sempre chiesto a cosa servisse al Cliente questa "cosa" del CP e CPK, visto che ci sono le macchine di cernita visive e dimensionali a fine processo che controllano al 100%. Al più, è interesse mio prima del Cliente (sempre che non ti debba fornire lui la mescola) sapere quanto scarto e se mi conviene.


beh sly non tutte le quote sono misurabili al 100% nelle guarnizioni...
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Le richieste per i CP e CPK le avevamo praticamente solo sugli OR, quindi articoli cernibili al 100% sulle macchine di cernita ottiche. Dimensioni e difetti. Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Le richieste per i CP e CPK le avevamo praticamente solo sugli OR, quindi articoli cernibili al 100% sulle macchine di cernita ottiche. Dimensioni e difetti. Wink


si ma per la corda assiale non c'è macchina ottica che ti garantisca una misurazione del 100% dei pezzi ottimale, almeno fino ad ora Wink
E per quanto riguarda i difetti superficiali...non commento non parlo1
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it