Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mar Feb 03, 2009 5:10 pm Oggetto: |
|
|
A me piace molto la due... |
|
Top |
|
|
|
|
Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
|
Inviato: Mar Feb 03, 2009 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Buongiorno Staff,
io non ho capito il contesto dal quale sono state estratte le proposte di discussione di Dario.
In ogni caso sono tutti argomenti interessanti. _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
Studio Delta Forumista di Qualità
Registrato: 22/10/07 15:31 Messaggi: 319
|
Inviato: Mer Feb 04, 2009 10:17 am Oggetto: |
|
|
Io vi propongo una cosa che mi sta particolarmente a cuore: che caratteristiche deve avere un consulente per affiancarvi in un progetto di implementazione di un SGQ? |
|
Top |
|
|
Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
|
Inviato: Mer Feb 04, 2009 11:04 am Oggetto: |
|
|
Studio Delta ha scritto: | Io vi propongo una cosa che mi sta particolarmente a cuore: che caratteristiche deve avere un consulente per affiancarvi in un progetto di implementazione di un SGQ? |
Deve fare il consulente.
Perdonami la provocazione Studio Delta (chiaramente non è rivolta a te in particolare) ma credo che il punto sia proprio questo:
i consulenti dovrebbero fare consulenza mentre invece spesso, troppo spesso, cercano di fare (solo) business.
Un consultente dovrebbe valorizzare le "parti" buone (attività, processi, procedure, strumenti, ecc.) e i punti di forza dell'azienda cliente e lavorare, insieme al cliente, sui punti deboli, sui processi da migliorare.
E relativamente a questi, il consulente dovrebbe "cucire" il proprio intervento sulle caratteristiche specifiche dell'azienda cliente, con attività di consulenza che, al tempo stesso, devono diventare anche momenti di formazione.
Al termine dell'attività di consulenza, l'azienda cliente deve aver maturato un livello di conoscenza sufficiente da poter essere indipendente per il futuro ed anche il consulente, dal canto suo, avrà arricchito il suo bagaglio di esperienze.
Cosa capita invece in realtà?
Nella realtà i consultenti girano per le aziende con il loro "pacchetto" preconfezionato di soluzioni (comprensive di manuale qualità e procedure).
Non fanno analisi approfondite dell'azienda cliente (a volte non analizzano affatto) e cercano di attuare il processo inverso rispetto a quanto esposto sopra: percorrono cioè la via più facile (per loro) che consiste nel fare adattare i processi del cliente alla loro "soluzione" standard.
Il risultato è il seguente:
1 - Il cliente fa più fatica, il cambiamento "costa" di più (in termini di impegno di risorse) e viene vissutto con ostilità dagli operativi.
2 - Il cliente non impara, non ha percezione dei punti deboli e non trae insegnamento dalle azioni correttive sui propri processi (perchè difatto non ve ne sono state: i processi non sono stati corretti o migliorati, ma sostituiti con quelli del pacchetto)
3 - A seguito di quanto sopra, il cliente continua ad avere "dipendenza" dal consulente per il futuro. _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
|
Top |
|
|
bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
|
Inviato: Mer Feb 04, 2009 11:10 am Oggetto: |
|
|
wow! che "pettinata" quality! non vorrei essere un consulente in questo momento... |
|
Top |
|
|
Studio Delta Forumista di Qualità
Registrato: 22/10/07 15:31 Messaggi: 319
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 10:31 am Oggetto: |
|
|
Evidentemente hai avuto qualche spiacevole esperienza con qualche consulente e non lo trovo nemmeno così improbabile visto il livello medio della categoria.
Grazie per le tue indicazioni, ne farò tesoro. |
|
Top |
|
|
Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 11:16 am Oggetto: |
|
|
Ma nessuno propone o vota un argomento? Fra un po' lo Staff si butta dalla finestra mi sa |
|
Top |
|
|
pterix Forumista di Qualità
Registrato: 01/10/07 12:04 Messaggi: 450
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
A me piacerebbe molto approfondire l'aspetto qualità e forniture ma non saprei su cosa puntare, è un argomento molto vasto... |
|
Top |
|
|
bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 12:56 pm Oggetto: |
|
|
io, invece, sarei sempre per l'argomento direzione. come si fa a drogare la direzione e a farle capire che la qualità bisogna farla sul serio e non solo predicarla?
lo so, sono sempre le solite cose, ma non sono forse i problemi maggiori che abbiamo tutti noi? |
|
Top |
|
|
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
io ho un argomento nel cassetto da mesi:
incertezza di misura con l'uso dei blocchetti piano paralleli |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 5:57 pm Oggetto: |
|
|
beh, se continuiamo di questo passo elenchiamo quattrocentomila temi...
diamo mandato allo staff, che ha la "supervisione" di tutto quanto pubblichiamo e chiediamo e dibattiamo e ci mettono lì tre temi in un processo democratico di scelta (votiamo come abbiamo fatto per molti temi) e poi si va e uno dopo l'altro svisceriamo...
no eh?
|
|
Top |
|
|
Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Capito Staff?
Fuori le proposte, altrimenti ci mettiamo a dibattere proprio sullo Staff... _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
Inskatolata Apprendista forumista
Registrato: 21/07/08 16:58 Messaggi: 72
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Direi che però bisognerebbe ogni settimana proporre un tema e metterne ai voti altri 3 per la settimana dopo...
Povero staff... |
|
Top |
|
|
|