UN ESEMPIO DI DIAGRAMMA DELLE RELAZIONI

 

 

Il diagramma delle relazioni è uno strumento che può risultare molto utile nei processi di Problem-solving perché mostra le relazioni tra i problemi e le idee all'interno di situazioni complesse.

Si basa sull'identificazione di alcune categorie utili da una grande massa di idee che potrebbe derivare, ad esempio, da una sessione di brainstorming e si rivela particolarmente utile quando le relazioni sono difficili da determinare.

Un gruppo di personescrive ogni idea all'interno di un cerchio tracciato vicino ad altri cerchi. In seguito, si cerca di individuare quale idea influenzi fortemente le altre e si tracciano delle frecce nella direzione in cui si sposta questa influenza.

Il risultato finale evidenzia i cerchi (le idee) che hanno più frecce in ingresso o in uscita. Le idee di base fondamentali su cui riflettere saranno quelle che hanno solo frecce in uscita.

icona pdfEsempio di diagramma delle relazioni
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Il diagramma causa-effetto: metodologia