PIANIFICAZIONE FINANZIARIA PERSONALE: CON LA UNI/TS 11348 ECCO LA GUIDA ALL'APPLICAZIONE DELLA UNI ISO 22222





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la specifica tecnica UNI/TS 11348 "Guida all’applicazione della UNI ISO 22222:2008. Terminologia, classificazione e requisiti del servizio".

Frutto di un lungo e intenso lavoro, durato oltre un anno, del Gruppo di Lavoro 14 ("Pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale") della Commissione tecnica "Servizi", il documento adatta i requisiti di qualità della consulenza finanziaria indicati nella norma internazionale UNI ISO 22222 al contesto culturale e di mercato italiano ed alle normative vigenti quali la MiFID (Markets in Financial Instruments Directive), la direttiva europea che ha per oggetto l’integrazione dei mercati finanziari nonché l’armonizzazione delle regole di vigilanza tra gli Stati membri.

Al Gruppo di Lavoro della Commissione tecnica UNI hanno partecipato rappresentanti di associazioni dei consumatori, associazioni degli operatori, intermediari dei mercati assicurativo-previdenziale, investimenti e finanziario, Università, società di ricerca e consulenza e organismi di certificazione.
La specifica tecnica si applica a tutti coloro che professionalmente offrono ai clienti servizi di consulenza personalizzati (generici o specifici) in relazione a tutte le aree di bisogni finanziari, economico e patrimoniali, per esempio banche, società assicurative e società di intermediazione mobiliare.

La UNI/TS 11348 non è tuttavia solo uno strumento pensato per rendere più efficace l'applicazione della UNI ISO 22222:2008 al contesto nazionale, ma è un documento – applicabile sia nella fase di progettazione che di erogazione del servizio di pianificazione finanziaria personale – utile per predisporre schemi di attestazione della conformità e adeguate attività di formazione e informazione. È inoltre una guida per integrare la UNI EN ISO 9001:2008 con la UNI ISO 22222:2008.

L’attività normativa in materia è tutt’altro che conclusa e anzi sono già in fase di elaborazione – prossime all’inchiesta pubblica – altre norme che dovrebbero completare il quadro applicativo avviato con la UNI/TS 11348. Si tratta di un rapporto tecnico relativo alle "Linee guida per la scelta del pianificatore finanziario, economico e patrimoniale previsto dalla ISO 22222" e di una norma tecnica che definisce i requisiti di qualità della educazione finanziaria del cittadino.
Si segnalano anche i lavori, da poco avviati, per l’elaborazione di una norma tecnica sui requisiti di erogazione e di controllo del servizio di consulenza previsto dalla ISO 22222.

(Fonte: UNI)

Bookmark and Share