UN ESEMPIO DI DIAGRAMMA DI FLUSSO FMEA

L’FMEA è una metodologia utilizzata per analizzare le modalità di guasto o di difetto di un processo, prodotto o sistema.

Il suo nome deriva dall'acronimo inglese delle parole Failure Mode, Effect Analysis (’Analisi dei Modi e degli Effetti dei Guasti e delle Criticità di un prodotto).

E’ una tecnica di analisi preventiva per la pianificazione della qualità “bottom-up”, cioè dal basso verso l’alto che ebbe origine negli anni ’60-’70 negli Stati Uniti.

icona pdfDiagramma di flusso FMEA
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Terminologia della Qualità: FMEA


cerca nel sito