Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Corso di formazione sui diagrammi di flusso

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pasqua
Apprendista forumista


Registrato: 19/10/07 10:44
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 12:38 pm    Oggetto: Corso di formazione sui diagrammi di flusso Rispondi citando

Ciao! Purtroppo per me devo fare un mini corso di formazione sui diagrammi di flusso. Ho preparato tutte le mie belle slides ma non mi convince per niente l'introduzione che ho fatto.
Qual'è la reale utilità dei diagrammi di flusso secondo voi? Come posso essere incisivo e far capire che sono fondamentali?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se i diagrammi di flusso ti servono per illustrare i processi, come credo, potresti dire che sono utili perché mostrano immdiatamente chi deve fare cosa, con chi, quando ed, eventualmente, per quanto tempo.
Inoltre, mostrano le decisioni che devono essere prese, la sequenza degli eventi, i tempi di attesa e tutto ciò che torna utile per illustrare brevemente ma in maniera completa un processo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

I diagrammi di flusso, nel caso dei processi, servono soprattutto per rivedere in modo sintentico le attività che si compiono e per evidenziare se c'è qualcosa che non funziona (azioni ripetute più volte, magari da persone diverse, colli di bottiglia, ecc).
Servono per formare i nuovi assunti e per offrire uno spaccato dei processi aziendali chiari ai clienti che ve lo chiedono.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una volta che un diagramma di flusso è completato, il gruppo che lavora su un dato processo può analizzarlo meglio, avendo tutto nero su bianco.
Domande come: "facciamo ancora così?", "perchè succede questo?", ecc dovrebbero scomparire...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pasqua
Apprendista forumista


Registrato: 19/10/07 10:44
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! Utilizzerò i vostri suggerimenti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it