|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rikgiglio Nuova recluta del forum
Registrato: 04/12/07 18:23 Messaggi: 8 Residenza: Bastia Umbra (Pg)
|
Inviato: Lun Dic 10, 2007 5:20 pm Oggetto: Certificazione servizi |
|
|
Ciao a tutti
Non è passato molto tempo da quando mi sono iscritto che ho già un problemino un pò rognoso di cui occuparmi...
L'azienda per cui lavoro vuole certificarsi, e mi ha affibbiato il compito di contattare gli enti di certificazione per chiedere i preventivi del caso.
L'azienda opera nel settore dei call center (solo inbound) e della consulenza informatica. Il fatto è che L'azienda fa parte di un R.T.I. in cu c'è un altra società mandataria, che è la titolare del contratto con il cliente. La mia azienda seleziona e forma il personale da mandare presso il call center del cliente.
Ho un gran quantità di dubbi:
1) Sono incerto sull'argomento della certificazione: la mia azienda può chiederla per "erogazione di servizi di call center" ?
2) Dato che è la società mandataria a tenere il contato cn il cliente, ha senso definire una procedura di "gestione delle offerte e riesame dei contratti" (cioè inerente ai rapporti con il cliente?)
3) Secondo voi posso tenere fuori dal S.G.Q. alcuni requisiti del punto 7 della ISO 9001 (visto che l'attività di call center in realtà non la progettamo noi, visto che le risorse lavorano direttamente presso il cliente che si occupa anche della raccolta dati inerente al SLA)
Certo che per essere il mio primo messaggio sul forum vi ho posto un problema non da poco...
Grazie in anticipo a tutti |
|
Top |
|
|
|
|
Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 9:39 am Oggetto: |
|
|
Ciao Rik!
Provo a risponderti io:
1) Credo che l'ambito della certificazione possa benissimo essere "erogazione di servizi di call center" ma, per maggiore sicurezza, questo puoi tranquillamente verificarlo con l'ente che avete scelto per la certificazione (o domandarlo in occasione della richiesta di preventivo)
2) I vostri rapporti con il cliente sono solo quelli con la società mandataria. Immagino li formalizzerete tramite contratti, se è così dovrai sviluppare tutti gli appositi controlli, in caso contrario credo proprio di no. Anche qui, comunque, la società che ti certificherà potrà darti tutte le delucidazioni del caso.
3) Per quanto riguarda il punto 7, invece, temo che non possiate escludere alcun requisito dato che avete comunque una progettazione del vostro servizio, seppur per la società mandataria, così come avete la progettazione della formazione delle risorse, ecc.
In effetti hai posto 3 questioni abbastanza rognosette...vorrà dire che, la prossima volta, ci darai una mano tu! |
|
Top |
|
|
rikgiglio Nuova recluta del forum
Registrato: 04/12/07 18:23 Messaggi: 8 Residenza: Bastia Umbra (Pg)
|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 10:53 am Oggetto: |
|
|
Mitica Stregatto! (se non sbaglio sei una Lei)
Grazie per le dritte, cercherò di farne buon uso.
Se la prossima volta potrò darvi una mano ben volentieri!!! (nel mio piccolo naturalmente... ho ancora molto da imparare.)
A presto |
|
Top |
|
|
Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
Oh yessssssssssssss...una lei! 8)
Buona giornata! |
|
Top |
|
|
rikgiglio Nuova recluta del forum
Registrato: 04/12/07 18:23 Messaggi: 8 Residenza: Bastia Umbra (Pg)
|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
Molto ...felino questo yesssss......... |
|
Top |
|
|
Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 5:00 pm Oggetto: |
|
|
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|