Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Certificazione servizi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rikgiglio
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/07 18:23
Messaggi: 8
Residenza: Bastia Umbra (Pg)

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 5:20 pm    Oggetto: Certificazione servizi Rispondi citando

Ciao a tutti
Non è passato molto tempo da quando mi sono iscritto che ho già un problemino un pò rognoso di cui occuparmi...
L'azienda per cui lavoro vuole certificarsi, e mi ha affibbiato il compito di contattare gli enti di certificazione per chiedere i preventivi del caso.
L'azienda opera nel settore dei call center (solo inbound) e della consulenza informatica. Il fatto è che L'azienda fa parte di un R.T.I. in cu c'è un altra società mandataria, che è la titolare del contratto con il cliente. La mia azienda seleziona e forma il personale da mandare presso il call center del cliente.
Ho un gran quantità di dubbi:
1) Sono incerto sull'argomento della certificazione: la mia azienda può chiederla per "erogazione di servizi di call center" ?
2) Dato che è la società mandataria a tenere il contato cn il cliente, ha senso definire una procedura di "gestione delle offerte e riesame dei contratti" (cioè inerente ai rapporti con il cliente?)
3) Secondo voi posso tenere fuori dal S.G.Q. alcuni requisiti del punto 7 della ISO 9001 (visto che l'attività di call center in realtà non la progettamo noi, visto che le risorse lavorano direttamente presso il cliente che si occupa anche della raccolta dati inerente al SLA)

Certo che per essere il mio primo messaggio sul forum vi ho posto un problema non da poco...

Grazie in anticipo a tutti Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rik!

Provo a risponderti io:

1) Credo che l'ambito della certificazione possa benissimo essere "erogazione di servizi di call center" ma, per maggiore sicurezza, questo puoi tranquillamente verificarlo con l'ente che avete scelto per la certificazione (o domandarlo in occasione della richiesta di preventivo)

2) I vostri rapporti con il cliente sono solo quelli con la società mandataria. Immagino li formalizzerete tramite contratti, se è così dovrai sviluppare tutti gli appositi controlli, in caso contrario credo proprio di no. Anche qui, comunque, la società che ti certificherà potrà darti tutte le delucidazioni del caso.

3) Per quanto riguarda il punto 7, invece, temo che non possiate escludere alcun requisito dato che avete comunque una progettazione del vostro servizio, seppur per la società mandataria, così come avete la progettazione della formazione delle risorse, ecc.

In effetti hai posto 3 questioni abbastanza rognosette...vorrà dire che, la prossima volta, ci darai una mano tu! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rikgiglio
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/07 18:23
Messaggi: 8
Residenza: Bastia Umbra (Pg)

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Mitica Stregatto! (se non sbaglio sei una Lei)

Grazie per le dritte, cercherò di farne buon uso.
Very Happy
Se la prossima volta potrò darvi una mano ben volentieri!!! (nel mio piccolo naturalmente... ho ancora molto da imparare.)
A presto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Oh yessssssssssssss...una lei! 8)
Buona giornata!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rikgiglio
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/07 18:23
Messaggi: 8
Residenza: Bastia Umbra (Pg)

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto ...felino questo yesssss......... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it