Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Una domanda sulla taratura degli strumenti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KeinBlue
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/07/20 18:58
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2020 9:00 am    Oggetto: Una domanda sulla taratura degli strumenti Rispondi citando

Buongiorno a tutti! Sono nuovo nel forum e non conosco molto il settore della qualità. Sono un piccolo artigiano con impresa di assemblaggio di prodotti cosmetici conto terzi, pochi giorni fa ho avuto il primo audit da un nuovo potenziale cliente (negli ultimi anni ho lavorato come sub-fornitore e quindi assemblavo per piccole aziende che non nemmeno mi richiedevano il controllo qualità sui prodotti assemblati). Tra i rilievi delle non conformità, mi hanno evidenziato la mancanza di taratura degli strumenti. Io uso un semplice calibro a corsoio di 150mm, e lo impiego semplicemente utilizzando l'asta di profondità per misurare la lunghezza degli scovoli (vedere foto: https://ibb.co/R37tP2t) in riferimento alla quota di inserimento che mi viene comunicata dal Cliente. Gli scovoli hanno una lunghezza diversa a seconda del prodotto, in genere opero da 6mm a 30mm. Ad ogni modo, l'azienda Cliente mi ha imposto di comprare un blocchetto Johnson (da far tarare ogni 3/5 anni) e di usarlo per tarare il calibro, creando inoltre un foglio di controllo.
Ecco le mie domande: tenendo conto delle quote di misura su cui lavoro, (avendo sempre tolleranza + o - 1mm), di che misura mi consigliate di comprare il blocchetto? E come si usa?
Inoltre, nel foglio di controllo, cosa dovrei scrivere? Se non erro mi ha detto di dover controllare il calibro una volta al mese inserendo le quote che trovo. Quali quote? Quali dati devono essere presenti nel sopracitato foglio di controllo?

Scusate le domande ma sono un neofita super inesperto.
Vi ringrazio anche solo per aver letto tutto fino a qui, aspetto le vostre risposte!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcomico9.
Apprendista forumista


Registrato: 26/05/20 12:13
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2020 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!

Inizio a darti un'infarinatura, aspettando chi è più esperto di me.

Probabilmente quello che ti è stato "contestato" è: sei sicuro che il calibro che usi sia tarato e conforme?

Quindi ti è stato chiesto di confermare la sua precisione creando un registro in cui tu, tramite un blocchetto di riscontro, verifichi che lo strumento sia conforme al lavoro che fai. Potrai segnare ogni tot di tempo (una volta al mese come suggerito) che l'errore riscontrato sia in range per operare correttamente.

Infine, pure il blocchetto verrà controllato da una ditta esterna ogni tot anni e lì dovrai raccogliere i certificati, in modo che tutto sarà controllabile e tracciabile.

Spero di averti aiutato, gli altri sul forum saranno sicuramente più precisi e chiari di me Wink
_________________
Venerdì notte un comico è morto a New York
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2020 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luca. C'è un baco sul forum che impedisce di visualizzare i titoli delle discussioni che contengano caratteri speciali (accenti, apostrofi, ecc.). Credo sia questo il motivo per cui la tua discussione risultava priva di titolo. Te ne ho messo uno io provvisoriamente. Fammi sapere se va bene, in caso contrario lo modifichiamo. OK?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KeinBlue
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/07/20 18:58
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2020 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

ilcomico9. ha scritto:
Ciao!

Inizio a darti un'infarinatura, aspettando chi è più esperto di me.

Probabilmente quello che ti è stato "contestato" è: sei sicuro che il calibro che usi sia tarato e conforme?

Quindi ti è stato chiesto di confermare la sua precisione creando un registro in cui tu, tramite un blocchetto di riscontro, verifichi che lo strumento sia conforme al lavoro che fai. Potrai segnare ogni tot di tempo (una volta al mese come suggerito) che l'errore riscontrato sia in range per operare correttamente.

Infine, pure il blocchetto verrà controllato da una ditta esterna ogni tot anni e lì dovrai raccogliere i certificati, in modo che tutto sarà controllabile e tracciabile.

Spero di averti aiutato, gli altri sul forum saranno sicuramente più precisi e chiari di me Wink

E' esattamente quello che mi è stato comunicato!
Per questo chiedevo informazioni più precise e da neofita: come si usa un blocchetto? Quale dovrei acquistare per verificare le mie misurazioni? E quali misurazioni devo effettuare? Quali dati devo inserire nel registro di controllo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KeinBlue
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/07/20 18:58
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2020 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Ciao Luca. C'è un baco sul forum che impedisce di visualizzare i titoli delle discussioni che contengano caratteri speciali (accenti, apostrofi, ecc.). Credo sia questo il motivo per cui la tua discussione risultava priva di titolo. Te ne ho messo uno io provvisoriamente. Fammi sapere se va bene, in caso contrario lo modifichiamo. OK?

Va benissimo, grazie Stefania!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcomico9.
Apprendista forumista


Registrato: 26/05/20 12:13
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2020 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

KeinBlue ha scritto:
ilcomico9. ha scritto:
Ciao!

Inizio a darti un'infarinatura, aspettando chi è più esperto di me.

Probabilmente quello che ti è stato "contestato" è: sei sicuro che il calibro che usi sia tarato e conforme?

Quindi ti è stato chiesto di confermare la sua precisione creando un registro in cui tu, tramite un blocchetto di riscontro, verifichi che lo strumento sia conforme al lavoro che fai. Potrai segnare ogni tot di tempo (una volta al mese come suggerito) che l'errore riscontrato sia in range per operare correttamente.

Infine, pure il blocchetto verrà controllato da una ditta esterna ogni tot anni e lì dovrai raccogliere i certificati, in modo che tutto sarà controllabile e tracciabile.

Spero di averti aiutato, gli altri sul forum saranno sicuramente più precisi e chiari di me Wink

E' esattamente quello che mi è stato comunicato!
Per questo chiedevo informazioni più precise e da neofita: come si usa un blocchetto? Quale dovrei acquistare per verificare le mie misurazioni? E quali misurazioni devo effettuare? Quali dati devo inserire nel registro di controllo?


Sul blocchetto so poco o nulla, immagino sia un "campioncino", un vero e proprio solido con misure standard che puoi misurare con il tuo calibro in modo da controllare quanto lo strumento possa misurare con precisione; ora, lascio a chi è più esperto, però posso dirti che nel tuo futuro modulo dovrai mettere informazioni utili per dimostrare il test: data di calibrazione, tipo di "campioncino" usato (le misure standard di riferimento), le misure riscontrate sul tuo strumento e l'errore percentuale. Potrai mettere che la tolleranza è +/- 1mm e quindi se le misure riportate sono coerenti, accerti che il tuo strumento è idoneo per il tuo lavoro e puoi archiviare il tuo modulo, creando così uno storico.

A pane e salame può essere un punto di partenza Smile

Per quanto riguarda il tipo di blocchetto da usare, direi di puntare su qualcosa inerente alle misure più congrue al tuo lavoro, dato che da quanto ho capito ci sono campioncini con varie misure. Guarda le massime e le minime e valuta il range ottimale
_________________
Venerdì notte un comico è morto a New York
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michele Mig
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/19 14:29
Messaggi: 40
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2020 12:00 pm    Oggetto: Re: Una domanda sulla taratura degli strumenti Rispondi citando

KeinBlue ha scritto:
Buongiorno a tutti! Sono nuovo nel forum e non conosco molto il settore della qualità. Sono un piccolo artigiano con impresa di assemblaggio di prodotti cosmetici conto terzi, pochi giorni fa ho avuto il primo audit da un nuovo potenziale cliente (negli ultimi anni ho lavorato come sub-fornitore e quindi assemblavo per piccole aziende che non nemmeno mi richiedevano il controllo qualità sui prodotti assemblati). Tra i rilievi delle non conformità, mi hanno evidenziato la mancanza di taratura degli strumenti. Io uso un semplice calibro a corsoio di 150mm, e lo impiego semplicemente utilizzando l'asta di profondità per misurare la lunghezza degli scovoli (vedere foto: https://ibb.co/R37tP2t) in riferimento alla quota di inserimento che mi viene comunicata dal Cliente. Gli scovoli hanno una lunghezza diversa a seconda del prodotto, in genere opero da 6mm a 30mm. Ad ogni modo, l'azienda Cliente mi ha imposto di comprare un blocchetto Johnson (da far tarare ogni 3/5 anni) e di usarlo per tarare il calibro, creando inoltre un foglio di controllo.
Ecco le mie domande: tenendo conto delle quote di misura su cui lavoro, (avendo sempre tolleranza + o - 1mm), di che misura mi consigliate di comprare il blocchetto? E come si usa?
Inoltre, nel foglio di controllo, cosa dovrei scrivere? Se non erro mi ha detto di dover controllare il calibro una volta al mese inserendo le quote che trovo. Quali quote? Quali dati devono essere presenti nel sopracitato foglio di controllo?

Scusate le domande ma sono un neofita super inesperto.
Vi ringrazio anche solo per aver letto tutto fino a qui, aspetto le vostre risposte!


Buongiorno KeinBlue e benvenuto!

Non ho esperienza decennale ma sono quasi sicuro di poterti dare le giuste informazioni.
Quello che ti chiedono è semplicemente avere la sicurezza che con il tuo strumento di misura tu stia misurando esattamente la realtà. Per fare questo si parte dall'oggetto campione che dovrai utilizzare per rilevare la misura riscontrata con il tuo calibro.
Per strumento campione si intende un set di blocchetti pian paralleli, conosciuti anche come blocchetti johnson. Questi blocchetti esistono principalmente di 2 tipi: in ceramica ed in metallo. Quelli in ceramica sono i più affidabili in quanto non sono soggetti a variazioni dimensionali dovuti agli sbalzi di taratura ma sono anche più fragili e costosi; quelli in metallo sono soggetti a variazioni centesimali e ad ossidazione nel tempo, ma sono più robusti e meno costosi. NOTA: non toccare mai i blocchetti a mani nude, usare sempre dei guanti.

(Visto che in questo caso la tolleranza è di +/- 1 mm puoi tranquillamente optare per un set in metallo).
Una volta acquistato il set in metallo, dovrai farlo tarare da un centro accreditato Accredia che offre servizi di taratura e riceve da essi il certificato. Dovrai definire l'intervallo di questa taratura, a mio avviso 5 anni va bene.
Fatto questo, dovrai creare semplicemente una mini istruzione operativa dove descrivi come fai il controllo e che risultati hai ottenuto dopo aver effettuato il controllo. Il controllo dovrà essere registrato in un report.

Come avviene la taratura?

Avviene in 2 fasi:

La fase preliminare sarà fare un check sulla pulizia dello strumento, sul corretto scorrere della guida senza che possa bloccarsi in tutta la sua lunghezza, planarità dei becchi, corretta lettura della scala di misura, presenza del numero di matricola (dovrai sempre inserirlo nel report).

Fase misurazione:

- Indice di ripetibilità: dovrai misurare sempre la stessa misura sul blocchetto per 10 volte (es: 100,00 mm) e prendere nota di ogni singola misura che rileverai; dopo le 10 letture ne farai una media e quello sarà l'indice di ripetibilità. La ripetibilità è il grado di concordanza tra una serie di misure di uno stesso misurando.

- Rilevamento misurazioni: dentro la tua piccola istruzione operativa scriverai le misure campione che vorrai usare. Ad esempio: Se usi il calibro in produzione con un range da 0 a 200 mm, dovrai fare diverse misurazioni campione da un minimo ad un massimo che dovrà essere superiore di 200 mm; (es.: 12,5-50-100-150-212,5 mm).
questo ragionamento dovrai usarlo per le misurazione esterne, interne e profondità.
Fatto questo, stilerai un report dove scriverai: data report, strumento campione primario usato (marca e matricola), strumento calibro tarato (marca e matricola), chi ha effettuato la taratura, la tolleranza consentita, range di misura del calibro comunicato dal costruttore, intervallo di taratura (se lo usi ogni giorno, tutto il giorno, potresti tentare il controllo ogni 6 mesi ma probabilmente ti faranno ridurre il periodo a 3 mesi nel caso di uso intenso).

Questa è più o meno l'infarinatura che posso darti, spero possa essere di aiuto.

Buona giornata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2020 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto OK, solo due cose.
Potrà essere uno choc, ma siete grandi.

1 Il tipo dei dipinti per strada si chiama BANCSI e non BANSCHI come dicono tutti

https://it.wikipedia.org/wiki/Banksy


2 I blocchetti si chiamano GIOANSON e non GIONSON come dicono tutti

https://en.wikipedia.org/wiki/Carl_Edvard_Johansson


Tanto vi dovevo, baci. Cool
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2020 7:07 pm    Oggetto: Re: Una domanda sulla taratura degli strumenti Rispondi citando

KeinBlue ha scritto:
Gli scovoli hanno una lunghezza diversa a seconda del prodotto, in genere opero da 6mm a 30mm. Ad ogni modo, l'azienda Cliente mi ha imposto di comprare un blocchetto Johnson (da far tarare ogni 3/5 anni) e di usarlo per tarare il calibro, creando inoltre un foglio di controllo.


Se fossimo in ISO 9001 - e direi che nel tuo caso già questo approccio andrebbe più che bene - ti direi:
n°3 blocchetti che compri con il certificato LAT con circa 200 € complessivi (fatto richiesta di preventivo prima del lockdown, se interessa ti comunico in privato a chi puoi rivolgerti, che te li spedisce "a casa").

Le norme - non ricordo a memoria i codici, abbiate pazienza - prevedono di verificare 3 punti : 25%, 50%, 75% del campo di misura. Ripeti la singola misura 3 volte.

Quindi tipicamente per un calibro 0-100 comprando blocchetti da 25 mm, 50 mm, 75 mm "sei apposto".

Ma nel tuo caso farei un ragionamento più fine, anche perchè la regola 25/50/75 non è un dogma.

Se veramente usi il calibro solo per quelle misure, potrebbe essere più significativo verificare il calibro in quel range di misure specifico, ovvero da 6 a 30 mm.Quindi Blocchetti da 6 (o 5 mm), 30 mm (ci sono), 18 o 20 mm.

Io come cliente lo apprezzerei particolarmente, di contro lo strumento non sarebbe verificato su altri intervalli.

Inoltre se i blocchetti sono conservati in un armadio chiuso, ecc.ecc. utilizzati solo per le tarature del calibro (e non come spessimetri .....) puoi anche mandarli in laboratorio ogni 10 anni.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2020 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

E per concludere, dopo tutto quello che ti hanno correttamente spiegato i miei colleghi, alla scadenza del decimo anno di taratura dei blocchetti scoprirari che mandarli a tarare nuovamente in un centro LAT costerà di più che non acquistarne un pacchetto nuovo, e così farai.

L'importante è che quelli vecchi li fai sparire, li elimini, li regali ai figli dei tuoi dipendenti: insomma non devono poter essere usati o confusi con i nuovi in alcun modo.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Thom Yorke
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/12/09 22:46
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

E se invece mandi semplicemente a certificare il calibro (o i calibri) in un laboratorio esterno? Per l'accuratezza della misura richiesta, e per la natura dello strumento, può bastare un semplice rapporto di taratura che ovviamente costa meno di un certificato. Non so quanti strumenti di misura utilizzi, però francamente acquistare un set di blocchetti per la taratura dell'asta del calibro mi sembra eccessivo, poi chiaramente dipende da quanti calibri utilizzi. Inoltre il cliente non può importi assolutamente la frequenza di taratura, quella la decidi tu in base all'utilizzo che fai dello strumento e all'accuratezza che cerchi, personalmente per un calibro a corsoio (cinquantesimale, ventesimale o decimale) 6/12 mesi sono un intervallo più che accettabile. Fai una valutazione economica di cosa ti conviene di più, in base al numero di calibri; sicuramente la scelta del laboratorio esterno ti libera dal dover preparare una norma di taratura e dal doverla seguire, ricorda però che la conferma metrologica spetta sempre all'utilizzatore, cioè il laboratorio non ti dice che lo strumento è "buono" (a meno che non glielo chiedi esplicitamente) ma ti dice solo come misura, poi sta a te accettarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it