Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

info ACCETTAZIONE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pierpix90
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/05/20 15:51
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 3:15 pm    Oggetto: info ACCETTAZIONE Rispondi citando

Buona sera ragazzi e ragazze del forum,
avrei una domanda da porvi,
vi è un limite tempistico di reclamo per accettazione materie prime / componenti stabilito dalla norma ISO9001 ??
Ovviamente è riduttivo dire che la tempistica risulta fondamentale per un eventuale Non Conformità',ma spesso per esigenze tecniche passa qualche giorno tra l'arrivo del materiale e il riconoscimento di un difetto sullo stesso.
grazie anticipatamente della vostra risposta.

saluti

Pierpaoli Michele
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo fa, su richiesta della direzione di allora, mi è capitato di reclamare a un fornitore un prodotto che giaceva a nostro magazzino oltre un anno prima.
Ci ho dovuto litigare e ha accettato il mio reclamo solo perchè l'azienda faceva un bel numero di ordini, altrimenti mi avrebbe mandato bellamente a quel paese.

Questo per dire che la 9001 non pone alcun vincolo, ti chiede soltanto di stabilire i criteri di fornitura e le condizioni contrattuali tra te e i tuoi fornitori e tra te e i tuoi clienti.
Credo ci siano due tipo di vincoli ai quali puoi fare riferimento:

- le condizioni generali di fornitori (e anche qui si apre un mare infinito se prevalgano le tue o quelle del cilente in caso di discordanza)
- le garanzie sul prodotto che devi fornire previste dalla legge.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcomico9.
Apprendista forumista


Registrato: 26/05/20 12:13
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto.

Beh, ovviamente ogni situazione è un po' unica.

Vado a memoria, mi sembra che nel testo della norma ISO 9001 non specifica un numero determinato di giorni per contattare il fornitore.

Ovviamente prima si fa meglio è, ma anche per una questione di rapporto commerciale con il tuo fornitore e, soprattutto, se questo influisce nell'output finale che darai al tuo cliente: è un fornitore con cui lavori spesso? è sempre stato affidabile? quanto può passare prima di avere una fornitura conforme?

Poi io sono abbastanza nuovo nel settore, ho voluto dare un mio contributo per come mi sto muovendo io. Wink
_________________
Venerdì notte un comico è morto a New York
Top
Profilo Invia messaggio privato
pierpix90
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/05/20 15:51
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della celere risposta.
Premetto che anche io sono relativamente nuovo del settore (meccanico) e comunque a quanto vedo non si finisce mai di imparare, purtroppo a volte il controllo in accettazione non permette di rilevare difetti più' piccoli, ed ultimamente si va sempre di più' allo scontro con i fornitori, quindi prima di alzare il polverone ci si domanda sempre se valga realmente la pena.
A PRESTO per altri dubbi.

grazie e buona serata
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it