Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione documentale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tibss
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/03/19 12:03
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2019 7:13 pm    Oggetto: Gestione documentale Rispondi citando

Ciao ragazzi, io sto organizzando (con il supporto di un consulente), il sistema per l'accreditamento 17025 di un laboratorio clinico.
Premesso che fino a 3 mesi fa non mi sono mai occupato di queste cose, vi chiedo un consiglio sulla parte di gestione documentale. In particolare come posso gestire la distribuzione dei documenti? se li metto in condivisione (solo lettura) in una cartella nella rete internet del laboratorio ho ugualmente bisogno di una lista di distribuzione? Sapreste indicarmi dove trovare un fac simile di una procedura per la gestione documentale adeguata per la 17025?

scusate le tante domande e grazie a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2019 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

La lista di distribuzione ce l'hai sapendo le utenze che possono accedere alla cartella. Oppure ogni volta che metti 1 documento nuovo mandi 1 mail alert con ricevuta di lettura e consideri quella come evidenza
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2019 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Accredia è molto molto puntigliosa in ambito 17025.
Il mio suggerimento è quello di stare attento a due cose in particolare.

1) La distribuzione deve andare a intercettare solo e soltanto i soggetti facenti parte dell'organizzazione di laboratorio. Ciò significa che, se con la rete intranet tu consenti la lettura a soggetti esterni alla tua organizzazione 17025, la cosa può creare problemi.

2) devi garantire al 100% che se ti capita di aggiornare un documento tu ti ricordi di farlo in tutti i punti dove i documenti sono condivisi (siano essi cartacei o elettronici).
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tibss
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/03/19 12:03
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2019 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle informazioni.

Allora uno dei problemi è che non esistono account e e-mail personali. Cioè quasi tutti i membri del laboratorio accedono alla cartella condivisa con le stesso account generale di laboratorio. In teoria nessuno esterno al laboratorio può accedere alla cartella.

Per quanto riguarda l'aggiornamento ho scritto nella procedura che tutte le copie dei documenti, digitali o cartacee, ad eccezione di quelle presenti nella cartella condivisa, sono da intendersi come copie non controllata.

Alla luce di questa situazione cosa potrei fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2019 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Continuare così che va bene.
Io per dimostrare che tenevo sotto controllo questo aspetto, avevo un excel dove andavo a registrare revisione e data del documento non solo in senso generale, ma dedicando una colonna a ogni punto di distribuzione.
Ad esempio, tre colonne: data e rev. documento di RQ, data e rev su cartella condivisa, data e rev. su PC del tecnico viaggiante.

Un documento di questo tipo ti permette di utilizzarlo come promemoria tuo per fare gli aggiornamenti in tutti i punti in cui i documenti sono condivisi e dare evidenza ad accredia della tua tenuta sotto controllo. Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tibss
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/03/19 12:03
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2019 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho messo queste informazioni nell'elenco documenti. Ho anche scritto nella procedura che i documenti si considerano in vigore dal momento del loro inserimento nell'elenco documenti.

grazie per i consigli intanto
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2019 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok, ricordati solo di specificare anche in procedura che i documenti che necessitano di valutazione positiva da parte di accredia si considerano in vigore solo dopo di essa.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tibss
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/03/19 12:03
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2019 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusami questa cosa mi era completamente sfuggita...quali sono questi documenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2019 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tipicamente Manuale e procedure tecniche, comunque tutti i documenti pertinenti con le attività specifiche di laboratorio.
C'è una prescrizione specifica di cui non ricordo il codice che stabilisce bene quali e accredia vuole vederlo scritto in maniera esplicita anche nelle tue procedure.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tibss
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/03/19 12:03
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2019 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille, lo scriverò nella procedura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2019 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggi la prescrizione perchè sulla base dei contenuti ci sono documenti che necessitano la valutazione positiva esplicita mentre altri che, passato un termine temporale in giorni, si possono considerare automaticamente valutati positivamente.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tibss
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/03/19 12:03
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2019 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Provo a cercarla, se non la trovo chiedo al consulente.

Grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it