PUBLIREDAZIONALE -
STRUMENTI DI INVECCHIAMENTO ACCELERATO: COME TESTARE LA RESISTENZA DEI MATERIALI AGLI AGENTI ATMOSFERICI

di S.A.M.A Italia

I materiali utilizzati in diversi settori industriali, come l'automotive, la nautica, la verniciatura e i trattamenti galvanici, devono garantire una buona resistenza agli agenti atmosferici, come la luce solare, i raggi UV, la pioggia, la rugiada e la salsedine. Questi agenti possono causare danni e degradazione nel tempo, compromettendo le prestazioni e l'aspetto dei prodotti.

Per valutare la durata e la qualità dei materiali esposti a queste condizioni ambientali, si ricorre a dei test di invecchiamento accelerato (HALT: Highly accelerated life test). Si tratta di prove che riproducono gli effetti dell'invecchiamento che avvengono in mesi o anni, in pochi giorni o settimane. In questo modo, si possono ottenere informazioni preziose sia nella fase di progettazione sia di sviluppo prodotto, come ad esempio nella scelta del materiale più idoneo da utilizzare, sia per osservare i propri prodotti rispetto a quelli della concorrenza, sia per il collaudo in produzione a garanzia di qualità.

Oggi possiamo scegliere tra una vasta gamma di strumenti di invecchiamento accelerato, come:

  • Camere climatiche per alte e basse temperature e umidità SA897:
    Si tratta di una camera che simula le condizioni ambientali per testare la stabilità e le prestazioni dei materiali. Può controllare la temperatura e l'umidità in modo programmabile. È usata soprattutto nei settori automotive, farmaceutico, tessile, alimentare, concerie ed industriale.

  • Camere climatiche per alte e basse temperature e umidità SA897

  • Camera per prove d'invecchiamento accelerato XENON - SAXT865:
    È una camera che simula i danni causati dalla luce solare e dalle intemperie sui materiali. Usa una lampada allo xeno con filtro UV esteso per riprodurre lo spettro completo della luce solare. L'operatore può impostare e controllare i parametri del test tramite un pannello touch-screen e interfaccia USB. La camera è piccola, facile da usare e da mantenere. È adatta per testare la stabilità e le prestazioni dei materiali in diversi settori.
  • Camera per prove d’invecchiamento accelerato XENON – SAXT860:
    Questo modello usa una lampada allo xeno con filtro per la luce diurna per riprodurre lo spettro completo della luce solare. I materiali sono posizionati su un porta campioni rotante che assicura l'irradiamento uniforme. L'operatore può impostare e controllare i parametri del test tramite un pannello touch-screen e una interfaccia USB. La camera è professionale, facile da usare e da mantenere.
  • Camera per prove d'invecchiamento accelerato a raggi UV - SAUV856:
    È una camera che simula gli effetti della luce solare, dell'umidità e della temperatura sui materiali. Usa lampade UV a fluorescenza che possono essere UVA o UVB a seconda del tipo di simulazione desiderata. Il campione viene sottoposto a cicli di prova con raggi UV e condensazione per valutare il danneggiamento causato dall'invecchiamento. Questo test è utile per alcuni settori come vernici, automobili, plastica e legno.
  • Camera per prove d’invecchiamento ai raggi UV – SAUV852:
    È una camera che emette i raggi UV e dell'ambiente naturale sui materiali. Ha due lampade UV che possono essere UVA o UVB. L'operatore può impostare il tempo, la temperatura e la nebulizzazione dell'acqua. I materiali sono posizionati su un porta campioni rotante che garantisce l'uniformità del test.

  • Camera per prove d’invecchiamento ai raggi UV – SAUV852

8 diverse azioni che potrai fare con gli strumenti di invecchiamento accelerato

  • Simulare in pochi giorni o settimane le reali condizioni d'uso che i prodotti dovranno affrontare nel tempo
  • Prevedere il grado di degradazione, la durata e la resistenza di un prodotto
  • Scegliere il materiale più idoneo da utilizzare in base alle prestazioni e alla qualità richieste
  • Effettuare il benchmarking con i prodotti della concorrenza e valutare i punti di forza e di debolezza
  • Collaudare in produzione i tuoi prodotti a garanzia di qualità e conformità alle normative
  • Rispettare elevati standard di sicurezza e prevenire eventuali rischi per gli utenti o per l'ambiente
  • Ottimizzare i costi di produzione e manutenzione, evitando sprechi e sostituzioni frequenti
  • Innovare e sviluppare nuovi prodotti che possano soddisfare le esigenze del mercato e anticipare le tendenze

Dove acquistare gli strumenti di invecchiamento accelerato

Se sei interessato all'acquisto di strumenti di invecchiamento accelerato, i modelli menzionati in precedenza sono prodotti da S.A.M.A. Italia, con sede in Toscana, attiva dal 1994.

S.A.M.A. Italia

Per acquistare queste macchine, puoi contattare direttamente l'azienda visitando il loro sito web all'indirizzo http://www.samatoolsgroup.com chiamando i numeri 0584/392342 o 392453, oppure inviando un'email a sales@samatools.it

Inoltre, S.A.M.A. Italia effettua le tarature periodiche degli strumenti di misura e mantiene una presenza attiva su LinkedIn, dove è possibile trovare ulteriori informazioni e aggiornamenti sui prodotti e sul team.

PER SAPERNE DI PIU':
Come fare pubblicità su QualitiAmo