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Silenzioso Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 15/05/10 18:48 Messaggi: 259
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Inviato: Lun Lug 30, 2012 4:02 pm Oggetto: Soglia accettabilità Automotive |
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Buongiorno a Tutti...
è un pò che manco dal forum, come va, con questo caldo e con queste arie '
Non opero nel settore automotive e la nostra produzione è molto frammentata e varia...chi mi sa dire quali sono i ppm solitamente in uso nel settore automotive ?
ciao, e grazie |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Lun Lug 30, 2012 4:25 pm Oggetto: Re: PPM |
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Silenzioso ha scritto: | Buongiorno a Tutti...
è un pò che manco dal forum, come va, con questo caldo e con queste arie '
Non opero nel settore automotive e la nostra produzione è molto frammentata e varia...chi mi sa dire quali sono i ppm solitamente in uso nel settore automotive ?
ciao, e grazie |
intendi dire quali sono gli indicatori principali che si misurano in ppm?
domandona, come andare all'Ikea e dire quali sono i cm solitamente in uso
diciamo, al volo:
1- pezzi NC / consegnati a cliente (ppm uscente globale medio)
2- pezzi NC / consegnati da fornitori (ppm ingresso globale medio)
lo scarto interno di produzione di solito lo si monitora in %
poi chiaro che se prendi 1 lo puoi spacchettare in ppm per cliente, per linea di prodotto... stessa cosa per 2: per commodity, per stabilimento cliente...
partirei da li'. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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Silenzioso Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 15/05/10 18:48 Messaggi: 259
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Inviato: Lun Lug 30, 2012 4:35 pm Oggetto: |
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Grazie Slender...non ci conosciamo ancora...
La mia domanda era più rivolta a questo tipo di info :
materiale elettrico : max 1000 ppm, poi scattano azioni
materiale meccanico : max 500 ppm, poi scattano azioni
intendo la soglia massima di accettabilità, prima delle forti lamentele del Cliente...
Nel settore, o meglio, nella Clientela che abbiamo, fino ad 1% di NC all'anno sono valori accettabiliti...visto i bassi numeri di produzione e l'altra frammentazione...
ciao, |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Lun Lug 30, 2012 4:43 pm Oggetto: |
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Ciao Silenzioso, felice di conoscerti.
E' difficile risponderti con un numero. Dico solo che io un fornitore con l'1% di NC non mi limito a sfilarlo, parto da casa mia a piedi e abbatto il suo stabilimento con una mazzetta da 5kg finche' ne rimane polvere sottile. Poi ci porto il cane a far pipi', metto un filo elettrico intorno alla zona, e se ci riesco faccio franare una montagna limitrofa a coprire il tutto.
(1% = DIECIMILA ppm )
seriamente, direi che si puo' discutere (in base al settore merceologico, al tipo di NC e ai potenziali effetti) qualcosa che sta sotto i 500 ppm. ma mi sembra comunque un numero marziano.
se bastassero le %, non avrebbero inventato i ppm, e 1000 ppm sono 0,1%, troppo facile da scrivere... _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
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Silenzioso Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 15/05/10 18:48 Messaggi: 259
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Inviato: Lun Lug 30, 2012 4:54 pm Oggetto: |
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Piacere mio...
spero di NON diventare mai tuo fornitore ! :-)
detto questo...
noi produciamo motori elettrici per applicazioni "impegnative" ma con enne(mila) varianti e personalizzazioni, che sono, da sempre, la nostra forza...tuttavia non facciamo - se non per due linee di prodotti (dove abbiamo ottime performance) - produzioni di alti numeri (lotto medio non supera le 15/20 unità)...
Esempio, forniamo azienda francese che ci avrebbe imposto 500 ppm...peccato, però, che al max daremo 300/400 motori/anno, divisi in più lotti e con forte attività manuale...quindi non dovrei mai dare un motore NC...ma, frammentando cosi tanto, ti possono capitare NC di produzione oppure NC del componente (caso mai che si "spalma" su enne motori anche diversi da questo)
era giusto per capire...
Non esistono tabelle e/o specifiche che escono dal settore ? |
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Lun Lug 30, 2012 5:06 pm Oggetto: |
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Silenzioso ha scritto: |
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Esempio, forniamo azienda francese che ci avrebbe imposto 500 ppm...peccato, però, che al max daremo 300/400 motori/anno, divisi in più lotti e con forte attività manuale...quindi non dovrei mai dare un motore NC...ma, frammentando cosi tanto, ti possono capitare NC di produzione oppure NC del componente (caso mai che si "spalma" su enne motori anche diversi da questo)
... |
Infatti i miei clienti (elettrodomestico bianco) sotto un certo numero i PPM non li applicano!
Occhio che ti vogliono applicare delle condizioni che nemmeno i loro fornitori accettano.
Puoi sempre dirgli che se vogliono la garanzia gli giri il premio assicurativo che ti costa il loro contratto, oppure alzano i valori: da 5000 PPM in su. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Lun Lug 30, 2012 5:06 pm Oggetto: |
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Citazione: | spero di NON diventare mai tuo fornitore ! :-) |
forse lo sei già e non lo sappiamo :-)
per il resto, capisco la difficoltà, ma guardalo dall'altro punto di vista: chi assembla vetture con i tuoi prodotti (tutti mescolati sulle varie versioni) deve garantire dei target di affidabilità che sono la base sulla quale, per esempio, un ufficio pieno di gente pieno di algoritmi decide se si possono dare, su quella vettura, 3 o 5 o 7 anni di garanzia al cliente finale.
anni che servono per coprire i guasti dei tuoi prodotti, e di tutti quelli degli altri. se ha statistiche solide di affidabilità, e soglie storiche di PPM molto bassi, gli algoritmi per quella vettura dicono che si puo' concedere una garanzia "lunga" a costi ragionevoli. e in certi segmenti questo significa aumento delle vendite
piu' vetture significa margini piu' alti, e quindi possibilità di assorbire premi per l'assistenza a carico della casa madre, e quindi piu' allungo la copertura, meglio riesco a pagarla (al contrario: piu' sono a rischio, e piu' saro' in difficolta', è uno dei tanti sistemi di moltiplicatori incrociati che contribuiscono a fare il prezzo di una vettura)
ecco perche' si spinge per abbassare in modo forzato i ppm in ingresso della componentistica: le case costruttrici sono sempre piu' degli assemblatori di moduli, la qualità della vettura la fa in gran parte la qualità dei componenti, e quindi processi esterni...
questo sproloquio per dire che ci sono regole assurde e talora vessatorie, ma il tutto parte da li', da una battaglia sanguinosa per la vendita finale. e se risali a monte, a monte, e a monte, ci sono motori elettrici e qualcuno che fissa un'asticella media mix a 150 ppm. e tu che diventi matto... _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
L'ultima modifica di Slender Man il Lun Lug 30, 2012 5:08 pm, modificato 1 volta |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Lun Lug 30, 2012 5:07 pm Oggetto: |
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Portello ha scritto: | Puoi sempre dirgli che se vogliono la garanzia gli giri il premio assicurativo che ti costa il loro contratto, oppure alzano i valori: da 5000 PPM in su. |
nell'automotive?
ti prego, fallo e posta qui la mail di risposta _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
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Silenzioso Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 15/05/10 18:48 Messaggi: 259
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Inviato: Lun Lug 30, 2012 5:18 pm Oggetto: |
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Ciao Portello, era un pò che non ci si "vedeva"...
fortunatamente dall'automotive ci stiamo lontani anche se,oramai, in tanti ci provano ad applicare le regole dell'automotive...
Noi, per fortuna, abbiamo una "dote"...ottima tecnologia, ottimo personale e una forte disponibilità alla customizzazione e, quindi, ci permettiamo di tenere duro e di non accettare condizioni capestro...
Grazie Slender...però, a forza di tirare, questo sistema prima o poi si spezza...di voler rovesciare ai fornitori tutte le responsabilità ed i costi |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Lun Lug 30, 2012 5:41 pm Oggetto: |
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basta starne fuori, come giustamente dici tu.
la perversione di questo sistema non è la massa dei requisiti, ma chi vuole che i fornitori ottemperino senza pagare per questo. se io voglio una fornitura zerodifetti, non mi costa come lo stesso particolare con le FMEA fotocopiate e i controlli finti. se impongo lo stesso prezzo, è li' che il sistema collassa, perche' il sistema mi venderà balle e sotterfugi. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Silenzioso Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 15/05/10 18:48 Messaggi: 259
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Inviato: Mar Lug 31, 2012 8:14 am Oggetto: |
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[quote="QualitiAmo - Stefania"] Slender Man ha scritto: | Dico solo che io un fornitore con l'1% di NC non mi limito a sfilarlo, parto da casa mia a piedi e abbatto il suo stabilimento con una mazzetta da 5kg finche' ne rimane polvere sottile. Poi ci porto il cane a far pipi', metto un filo elettrico intorno alla zona, e se ci riesco faccio franare una montagna limitrofa a coprire il tutto. |
Scusate ma era troppo bella. Ok, mi ricompongo...
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effettivamente è molto bella, la si potrebbe mettere nelle regole generali del capitolato di fornitura...
:-) |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Mar Lug 31, 2012 8:27 am Oggetto: |
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Slender Man ha scritto: |
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E' difficile risponderti con un numero. Dico solo che io un fornitore con l'1% di NC non mi limito a sfilarlo, parto da casa mia a piedi e abbatto il suo stabilimento con una mazzetta da 5kg finche' ne rimane polvere sottile. Poi ci porto il cane a far pipi', metto un filo elettrico intorno alla zona, e se ci riesco faccio franare una montagna limitrofa a coprire il tutto.
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Ti sei dimenticato il sale _________________ Portello
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