Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Analisi sistema di misurazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ottone
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/07/12 08:12
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 8:24 am    Oggetto: Analisi sistema di misurazione Rispondi citando

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto dopo aver solo letto il forum per diverso tempo.
Ho un problema: in seguito ad una campionatura di un articolo per l'automotive oltre agli studi di capacità di processo mi viene richiesta l'analisi del sistema di misurazione.
Non ho nessun modulo per effettuare questa analisi e non ho neanche ben chiaro come operare.
Inoltre mi è stato indicato questo avviso:
Cover sheet for the release approval procedure of manufacturing process and production process according PPAP Level 3 (AIAG) or PPF Level 2 (VDA 2).

Grazie per le risposte
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto, Ottone! Smile
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 9:15 am    Oggetto: Re: Analisi sistema di misurazione Rispondi citando

al volo, che son di passaggio

la prima parte è lo studio dell'insieme componente+strumento+operatore, per valutare se il modo con cui scegli di controllare (misurare) il tuo processo in quel punto è "coerente" con gli obiettivi che ti dai. trovi tanto in rete se cerchi MSA

http://en.wikipedia.org/wiki/Measurement_systems_analysis

ma sicuramente anche qui sul forum se usi le query.

sono misurazioni ripetute di una stessa grandezza da operatori diversi, seguiti da calcoli statistici cristallizzati in moduli che trovi facilmente in rete (purtroppo ne trovi anche di sbagliati, ma alla peggio te lo fai dire dal cliente, il lavoro si fa comunque una volta sola, e sono le misure)

il secondo documento mi sembra il PSW, il Part Submission Warrant, se segui AIAG e fai il PPAP, o l'analogo per i VDA. In sintesi mi par di capire che ti viene chiesto di preparare un file PPAP completo, che conterrà anche lo studio MSA di cui parlavamo prima.

ripasso dopo, scusa la fretta ma almeno se vuoi inizi a leggere qualcosa sugli studi R&R

PS: benvenuto
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ottone
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/07/12 08:12
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 9:20 am    Oggetto: Re: Analisi sistema di misurazione Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
al volo, che son di passaggio

la prima parte è lo studio dell'insieme componente+strumento+operatore, per valutare se il modo con cui scegli di controllare (misurare) il tuo processo in quel punto è "coerente" con gli obiettivi che ti dai. trovi tanto in rete se cerchi MSA

http://en.wikipedia.org/wiki/Measurement_systems_analysis

ma sicuramente anche qui sul forum se usi le query.

sono misurazioni ripetute di una stessa grandezza da operatori diversi, seguiti da calcoli statistici cristallizzati in moduli che trovi facilmente in rete (purtroppo ne trovi anche di sbagliati, ma alla peggio te lo fai dire dal cliente, il lavoro si fa comunque una volta sola, e sono le misure)

il secondo documento mi sembra il PSW, il Part Submission Warrant, se segui AIAG e fai il PPAP, o l'analogo per i VDA. In sintesi mi par di capire che ti viene chiesto di preparare un file PPAP completo, che conterrà anche lo studio MSA di cui parlavamo prima.

ripasso dopo, scusa la fretta ma almeno se vuoi inizi a leggere qualcosa sugli studi R&R

PS: benvenuto


grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.mtu-online.com/mtu/purchasing/downloads/
riporto il link già citato in precedente post
manca l'msa per il resto ce n'è abbastanza
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it