Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

corsi per sistemi qualità, ambiente e sicurezza

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nickson
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 23:14
Messaggi: 5
Residenza: Parre

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 7:55 pm    Oggetto: corsi per sistemi qualità, ambiente e sicurezza Rispondi citando

Ciao a tutti,
premetto che non sono sicuro sia la sezione giusta, comunque vi chiedo un consiglio;
quale deve essere l'iter per conoscere al meglio i tre sistemi (qualità, ambiente e sicurezza) e per fare di questa conoscenza la propria professione; chiedo ciò, perché mi piacerebbe frequentare dei corsi serali per approfondire la mia conoscenza.
Vi ringrazio anticipatamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Ti sposto nella sezione generalista del forum perché mi sembra più adatto alla tua domanda.
Se avrai voglia di fare una ricerca nel forum, vedrai che abbiamo parlato molte volte di questo argomento, dando parecchi consigli.

Per valutare un corso, prima di tutto, occorre essere consci della nostra preparazione di partenza. Puoi testare la tua con questa discussione che, spero, ti possa essere utile per fare una buona scelta.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Per la qualità, se è la ISO 9001, direi di partire dalla lettura della norma, che normalmente dice tutto e non è di difficile interpretazione. Se hai dei dubbio, ovviamente, poi chiedere qui e noi cercheremo di aiutarti.

Per la sicurezza, se "gestisci" il sistema, significa che si responsabile sicurezza? RSPP? Se così fosse, ci sono dei corsi obbligatori da fare, non puoi essere autodidatta, quindi direi che non si pone il problema.
Se non ricordo male si chiamano moduli A, B e C, ma è meglio se ti informi meglio di come te la sto raccontando io.
Il testo di riferimento è il famoso Dlg 81, insomma quello che una volta era il Testo unico 81... la legge in materia di sicurezza. Vendono anche quelle spiegate, come la divina commedia. asd

Per l'ambiente mi sembra ci sia la normativa 14001, ma ne so molto poco al riguardo. Controlla anche la normativa REACH, Rhos, e quali altre? qualcuno mi aiuta?
Il mio consiglio è cercare bene in rete tutti i consigli utili, io al momento non riesco a essere piu preciso. Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nickson
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 23:14
Messaggi: 5
Residenza: Parre

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

vi ringrazio per le risposte e sicuramente leggerò attentamente la discussione alla quale mi avete rimandato; diciamo che, essendo responsabile aziendale dei tre sistemi, le norme e le regole di base le conosco, e, proprio per questo, vorrei provare a diventare consulente o auditor;
La domanda infatti è rivolta soprattutto all'iter per diventare consulente e/o auditor, e volevo capire quali fossero gli attestati che è necessario conseguire; in pratica come diventare auditor;
Vi ringrazio :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devi fare il corso 40 ore. Ne abbiamo parlato spesso sul forum. fai una ricerca e dovresti trovare parecchia roba (ad esempio questa discussione e questa).
Per quanto riguarda l'attività di consulente, puoi cercare qui e qui.
Ciao!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it