Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le priorità di un imprenditore

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 1:06 pm    Oggetto: Le priorità di un imprenditore Rispondi citando

Su Inc Magazine abbiamo trovato una matrice molto interessante che stabilisce le priorità per chi decide di diventare imprenditore.
Le priorità, come è logico, cambiano a seconda che si tratti di un uomo o di una donna e della fascia d'età di riferimento:

UOMINI

20 anni: autonomia, potere e influenza, gestione delle persone, guadagno
30 anni: autonomia, potere e influenza, gestione delle persone, guadagno
40 anni: autonomia, potere e influenza, altruismo, varietà

DONNE

20 anni: autonomia, potere e influenza, gestione delle persone, altruismo
30 anni: autonomia, potere e influenza, varietà, altruismo
40 anni: autonomia, sfida intellettuale, varietà, altruismo

Più tardi vedremo insieme il significato dei singoli termini.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

UOMINI
50 anni: autonomia, potere, preparazione alla candidatura in parlamento, cocaina.

Cool
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
UOMINI
50 anni: autonomia, potere, preparazione alla candidatura in parlamento, cocaina.

Cool


fuma1
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa tornare in mente una vecchissima email che parlava di "Cerchio della vita" e recitava così:

A 3 anni il successo è: non farsi la pipì addosso.
A 12 anni il successo è: avere tanti amici.
A 18 anni il successo è: avere la patente.
A 20 anni il successo è: avere rapporti sessuali.
A 35 anni il successo è: avere moltissimi soldi.
A 50 anni il successo è: avere moltissimi soldi.
A 60 anni il successo è: avere rapporti sessuali.
A 70 anni il successo è: avere la patente.
A 75 anni il successo è: avere tanti amici.
A 80 anni il successo è: ...non farsi la pipì addosso.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Autonomia: l'autonomia è la molla principale che spinge una persona a diventare imprenditore. Non importa di che sesso sia e quanti anni abbia

Altruismo: l'altruismo per gli uomini diventa importante con l'avanzare dell'età mentre per le donne è una molla incisiva già nei primi anni del percorso professionale.
L'altruismo spinge a sacrificare un po' di soldi rinunciando a maggiori guadagni per avere la possibilità di mettersi al servizio degli altri.

Guadagno: per gli uomini i soldi sono il simbolo del successo e c'è poco da aggiungere. Le priorità cambiano leggermente con l'avanzare dell'età perchè, probabilmente, la sicurezza economica acquisita permette di avere obiettivi differenti. Alle donne diventare ricche interessa probabilmente un po' meno.

Varietà: più avanza l'età di un imprenditore e più la varietà del lavoro diventa un fattore importante.

Domani torneremo sull'argomento per esaminare gli ultimi 4 fattori.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me fa un po' ridere la storia delle donne e dell'altruismo, posso dire?

questa cosa mi sa da razzismo di genere al contrario. non mi piace.

le donne sono altuiste perche' sono concave, gli uomini convessi, e l'eterno femminino, e l'utero accogliente, e la responsabilità verso gli altri, la protezione, la difesa del focolare, e i neri hanno il ritmo nel sangue e in cucina la patata e' regina.

io fossi una donna non ne sarei felice. è un'etichetta di genere. ok, puo' essere positiva, ma etichetta resta. "le donne" sono cosi'. non mi piace, non ci credo e personalmente ci combatto tutti i giorni.

"le donne" non sono niente. "le donne" non esistono.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano, mi hai fatto ricordare una cosa simile, e non ricordo più bene, ma che diceva pressappoco così:

A 4 anni: mio padre è un genio: sa tutto!
A 12 ann:. mio padre sa moltissime cose
A 15 anni: ...... mio padre non sa un ca….
A 30 anni mio padre ha sempre un consiglio giusto
A 40 anni: ah se non avessi mio padre…
A 60 anni: ah se avessi ancora mio padre!

Io sono 10 anni ormai che sono arrivato alla conclusione,avendo scoperto che mio padre è diventato uno che nel campo in cui operava è diventato un modello per molti e i gli strumenti che lui progettava e costruiva sono diventati famosi in tutto il mondo.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Potere e influenza: agli imprenditori spesso non importa essere o non essere dei capi perché vogliono essere, invece, dei veri e propri leader.
L'eccezione è rappresentata dalla donne più anziane che ritengono di aver già dato prova di quanto valgano e cercano, invece, di dare un significato più profondo a ciò che fanno

Sfida intellettuale: a 40 anni, solitamente, uomini e donne che abbiano intrapreso la carriera di imprenditori iniziano a sentirsi sicuri di ciò che hanno fatto e dei propri investimenti finanziari. Ecco, dunque, che nelle donne inizia a farsi strada la voglia di cercare nuove soddisfazioni professionali perché, magari, in passato hanno puntato più a rendere solido il business che a cogliere sfide professionali.

Gestire le persone: i giovani imprenditori possono barattare la voglia di gestire le persone con un'altra fortissima priorità: il potere. Col tempo, però, i bravi leader imparano che è meglio ispirare gli altri che dirigerli e la gestione delle persone guadagna consensi.

Altruismo: più dei loro colleghi maschi, le donne di ogni età vedono il loro business come un vero e proprio modo di "fare la differnza" aiutando in qualche modo gli altri.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

"Altruismo: più dei loro colleghi maschi, le donne di ogni età vedono il loro business come un vero e proprio modo di "fare la differenza" aiutando in qualche modo gli altri."

a me sembra follia. forse solo a me, eh. pero' adesso mi taccio, in attesa di eventuale parere femminile.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Sí, lo sappiamo come sono i giornali. Spesso per far arrivare un concetto esagerano o generalizzano. Come sempre dipende dalle persone e non dal genere maschile o femminile peró qualche differenza tra imprenditori di etá e sesso diversi c'è e questi spunti aiutano a fare qualche paragone con quelli che conosciamo noi.
Americanata? Ma sí, forse. annuisce1
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it