Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Neofita della qualità: aiuto!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
newq
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/05/12 16:55
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 10:28 am    Oggetto: Neofita della qualità: aiuto! Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Spero possiate aiutarmi. Mi sto avvicinando per la prima volta alla qualità. La piccola società per cui lavoro mi ha nominata responsabile della qualità perchè ci stiamo accreditando come provider ECM (educazione continua in medicina). Al momento non serve certificazione ma mi è stato detto di presentare la documentazione che dimostri il piano di qualità.
Posto anche la FAQ del sito Age.na.s.

Nella presentazione del piano di qualità, è obbligatorio per il Provider inserire la certificazione ISO?
Non è obbligatorio. E’ importante che venga allegato il piano di qualità riferito all’attività di formazione continua in medicina (cfr.: Regolamento applicativo dei criteri oggettivi di cui all’Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009 e per l’accreditamento approvato dalla Commissione nazionale per la formazione continua il 13 gennaio 2010 – pag.22 e successive)

Spero possiate aiutarmi perchè ho un urgente necessità! grazie mille in anticipo a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, benvenuta. Immagino ti serva qualche lume su come impostare un piano della qualità. Prova a dare un'occhiata alle pagine dove ne abbiamo discusso.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
newq
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/05/12 16:55
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie, ho letto i documenti consigliati.
Vorrei però capire se potete indicarmi più nel dettaglio come va creato un piano qualità. La società è piccola, recente, non abbiamo un cliente fisso e questo documento serve per accreditarsi come Provider ECM. Va fatto qualcosa di particolare?
grazie davvero..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che non sono un esperto del campo della Medicina e che non conosco il regolamento che hai in mano, ma ho capito che tu dovresti leggere, nella pagina iniziale del sito Qualitiamo proprio l'ultima edizione di questo settimana, un articolo che va a fagiolo (è al primo posto in bella vista): parla della pianificazione annuale della formazione.

Tu, secondo il mio parere dovresti creare un documento generale della pianificazione delle attività della tua azienda per dare il servizio di formazione continua ECM ad un ipotetico o reale cliente. Se iniziate e non avete ancora un cliente o comunque se non avete ordini da citare come riferimento principale sul Piano della Qualità, sarà un documento molto chiacchierato in cui spiegate la vostra organizzazione, con docenti (curricola allegati), con sistemi di pianificazione della ECM, citando con riferimenti continui al regolamento che ci citi nel tuo post.

Io potrei darti la traccia di un piano della qualità per una azienda produttrice di beni (per un ente statale) , in cui si cita e allega anche un altro documento che è il PFC (piano di fabbricazione e controllo).

Il tuo PFC potrebbe diventare lo strumento innanzitutto di pianificazione dei corsi, poi il sistema di follow up da parte del cliente (specificando che viene compilato se richiesto dal Cliente) e poi il documento di registrazione dei controlli di avanzamento e di qualità del servizio (non so se da voi sono previsti dei report di accertamento dell'efficacia delle lezioni che impartite) con gli opportuni allegati.

Avrai capito che in pratica il Piano della qualità è una spiegazione di come voi agite o intendete agire per ogni commessa ottenuta, con le sue peculiarità di personalizzazione del servizio e dei "sistemi" che utilizzate per seguire il processo di fornitura e come vi comportate negli oportuni step di controllo, sia interni, sia quelli eventualmente richiesti dal Cliente, Questi ultimi, potrebbe estrinsecarsi in un withness (presenza in aula del Cliente) o semplicemente dei report periodici.

Penso che se i nostri ospiti lo accettano potresti mandarmi un indirizzo e
mail ed io ti mando il PDQ e il PFC di cui ti ho detto sopra (che è un documento riservato non pubblicabile nel sito), con le istruzioni per l'uso,
che io potrei scriverti se nella mail tu mi dettagli un po' di più quello che fate e che sopra ho solo ipotizzato, ma potrei aver preso fischi per fiaschi.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'articolo al quale si riferisce Paolo è questo.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it